Autore Topic: Bibbia: Dal Libro dei Proverbi di Salomone . (Il giovinetto e la donna sposata)  (Letto 1062 volte)

Offline Stendardo

• Veterano
Dal Libro dei Proverbi di Salomone :

PROVERBI VII

Figliuol mio , guarda i Miei detti e riponi presso di te i Miei comandamenti .
Guarda i Miei comandamenti e tu vivrai ed il Mio insegnamento come la pupilla dei tuoi occhi .
Legateli alle dita , scriviteli sulla tavola del tuo cuore .
Dì alla sapienza : Tu sei mia sorella e chiama la prudenza tua parente .
Affinché esse ti guardino dalla donna straniera , dalla forestiera che parla vezzosamente .
Perché Io riguardavo dalla finestra di casa Mia , per i Miei cancelli .
E vidi tra gli scempi , scorsi tra i fanciulli , un giovinetto scemo di senno ,
Il quale passava per la strada presso al cantone di una tal donna e camminava traendo alla casa d'essa ,
Alla sera , al vespro del dì , all'imbrunire ed oscurare della notte .
Ed ecco , una donna gli venne incontro , in assetto da meretrice e cauta d'animo .
Strepitosa e sviata , i cui piedi non si fermavano in casa ,.
Essendo ora fuori , ora per le piazze e stando agli agguati presso ad ogni cantone ,
Ed essa lo prese e lo baciò e sfacciatamente gli disse :
Io avevo sopra di me sacrifici da render grazie , oggi ho pagato i miei voti ,
Però ti sono uscita incontro , per cercarti e ti ho trovato ,
Io ho acconciato il mio letto con capoletti di lavoro figurato a cordicelle d'Egitto ,
Io ho profumato il mio letto con mirra , aloe e con cinnamomo ,
Vieni , inebriamoci di amori fino alla mattina , sollazziamoci in amorosi piaceri .
Perché il marito non è in casa sua , egli è andato in un viaggio lontano .
Egli ha preso in mano un sacchetto di denari , egli ritornerà a casa sua a luna nuova .
Ella lo piegò con molte sue lusinghe e lo sospinse con la dolcezza delle sue labbra .
Egli andò dietro di lei subito , come il bue viene al macello e come i ceppi sono per castigamento dello stolto .
Come l'uccello si affretta al laccio senza sapere che è contro alla sua vita fino a che la saetta gli trafigga il fegato .
Ora dunque , figliuoli , ascoltateMi ed attendete ai detti della Mia bocca .
Il tuo cuore non dichini alle vie di una tal donna , non sviarti nei suoi sentieri .
Perché ella ne ha fatti cadere molti uccisi e pur tutti coloro che ella ha ucciso erano possenti .
La sua casa è la via dell'inferno che scende a più interni luoghi della morte .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius