Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Come crescere figli maschi?

<< < (2/17) > >>

Lucia:

--- Citazione da: viky - Giugno 21, 2014, 10:59:45 am ---Ho un maschio e una femmina, premesso che fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo, non credo nelle regole fisse per tutti, ogni bambino/a ha il proprio carattere, ci vuole comprensione ma anche la giusta severità, come dice Vicus il ruolo del padre è fondamentale tanto quello della madre, non bisogna MAI contraddirsi in loro presenza, se ci sono differenze di opinioni confrontarsi in privato, altrimenti il bambino/a immediatamente si schiererà col genitore a suo favore e il ruolo dell'altro è compromesso.
Morale: giusto equilibrio, con maschi e femmine, non vedo particolari differenze.

--- Termina citazione ---

Quindi per te i bimbi maschi e femmine hanno uguale temperamento e  gli stessi interessi? Sono diversi  come anche due femmine o due maschi sono  diversi tra di loro.

Il nostro corre spesso al riparro dell'altro genitore anche se noi genitore siamo dalla stessa parte.

--- Citazione da: Vicus - Giugno 21, 2014, 06:55:56 am ---Direi proprio di sì: almeno fino ad oggi, i bambini hanno giocato con i soldatini e le bambine con le bambole.

Hai visto tu, hai figli, nipoti, bambini con chi vivi o lo dici per sentito dire?

Tutti i maschietti che li ho visti crescere mi "rubavano" le bambole, poi le rompevano o le svestivano è vero, ma a volte li mettevano a far la nanna e li cantavano.

viky:

--- Citazione da: Lucia - Giugno 21, 2014, 11:51:17 am ---Quindi per te i bimbi maschi e femmine hanno uguale temperamento e  gli stessi interessi? Sono diversi  come anche due femmine o due maschi sono  diversi tra di loro.

Non dico che abbiano lo stesso temperamento e gli stessi interessi, dico che il carattere è individuale, non c'è una regola per allevare i maschi e una per le femmine, bisogna ascoltarli e capirli e decidere di conseguenza.
Se vuoi un vademecum per crescere i maschi io, purtroppo, non ti posso aiutare.

controcorrente:

--- Citazione da: Vicus - Giugno 21, 2014, 06:55:56 am ---Obbligarlo proprio no. Piuttosto dare il giusto valore alla figura paterna in famiglia e delegare al padre certi compiti educativi, ad esempio dicendo ai figli di rivolgersi a lui per un parere.Direi proprio di sì: almeno fino ad oggi, i bambini hanno giocato con i soldatini e le bambine con le bambole.

Esatto. questo è il primo passo: fin da bambini i maschi giochino con i soldatini e vengano abituati a caratteristiche tipicamente maschili, idem per le femmine.
Infine cosa di primaria importanza: il padre non sia relegato a un ruolo marginale o secondario, ma sia il punto di riferimento per il figlio maschio, insegni determinati valori quale il coraggio, la fierezza, la forza, ma anche il rispetto e l'educazione. Tutti valori tipicamente maschili.
E le madri insegnino un valore fondamentale per le future donne: l'umiltà, la pazienza, l'altruismo, la dolcezza in luogo della spavalderia e della superbia, disvalori quest'ultimi, con i quali ahime, vengono alllevate le bambine odierne, con gli odiosi risultati che tutti possiamo notare una volta che diventano adulte.

fabriziopiludu:

BISOGNA insegnare ai bambini LA VERITA' dei FATTI!
 NON far passar le donne come vittime innocenti dell'uomo!
 Parlare della SNIPER del film "Full Meta Jacket".
 Delle Torturatrici delle Dittature: da Hitler, a Stalin; da Pinochet, a Gheddafi.
 Delle Rani, coi Monumenti Equestri: sempre l'affilatissima sciabola sguainata.
 Parlare delle donne Corsare Turche.

Lucia:

--- Citazione da: fabriziopiludu - Giugno 21, 2014, 13:24:21 pm ---

BISOGNA insegnare ai bambini LA VERITA' dei FATTI!
 NON far passar le donne come vittime innocenti dell'uomo!
 Parlare della SNIPER del film "Full Meta Jacket".
 Delle Torturatrici delle Dittature: da Hitler, a Stalin; da Pinochet, a Gheddafi.
 Delle Rani, coi Monumenti Equestri: sempre l'affilatissima sciabola sguainata.
 Parlare delle donne Corsare Turche.

Se la tua madre ti raccontava che le donne sono quell allora capisco perché sei cosi.

Nessuna madre normale privileggia una femminuccia davanti al suo maschietto.

Però, dalle mie osservazioni già i piccoli bimbi sono più imbarazzati davanti una bimba agressiva con loro che davanti a un maschietto della loro stessa età. Eccezione probabilmente se hanno già una sorella.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa