Dialoghi > L'Angolo degli Utenti
Ma perché le donne si sposano?
LaSerpentessa:
per parlare in modo realista del matrimonio bisogna ricordare che tutte le coppie e sempre dicono che il matrimonio va mandato avanti. Io capisco che richiede uno sforzo mentale in assenza di amore. Io capisco che la coppia è la base della vita socio politica ed economica, ma è anche la testimonianza del fallimento dei rapporti umani. Io credo che il singolo si adatti alla coppia in assenza di rapporti umani incartacei soddisfacenti, per evitare la solitudine canina. Insomma o ci si sposa o è solitudine. Gli essere umani non sono capaci di amicizia. Soluzione: mi trovo un partner e voglio che sia per la vita. Coppia come soluzione all'assenza di amicizia nell'umanità, e non coppia come amore. Il matrimonio insegna la pazienza, dicono tutti.
LaSerpentessa:
--- Citazione da: Vicus - Settembre 07, 2015, 23:50:46 pm ---Le donne vedono l'uomo come un animale riproduttore, accompagnatore, finanziatore. Un cicisbeo che le svegli la mattina col sorriso e le accompagni in viaggi, uscite serali e vita di società assortita, senza minimamente interferire nei loro programmi.
--- Termina citazione ---
Il cicisbeo non è un uomo di mantenimento ma è uno con cui si fa sesso e basta. E' un geisho. Non so perchè è derisibile dagli altri uomini.
Vicus:
--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 07, 2015, 23:55:20 pm ---per parlare in modo realista del matrimonio bisogna ricordare che tutte le coppie e sempre dicono che il matrimonio va mandato avanti. Io capisco che richiede uno sforzo mentale in assenza di amore. Io capisco che la coppia è la base della vita socio politica ed economica, ma è anche la testimonianza del fallimento dei rapporti umani. Io credo che il singolo si adatti alla coppia in assenza di rapporti umani incartacei soddisfacenti, per evitare la solitudine canina. Insomma o ci si sposa o è solitudine. Gli essere umani non sono capaci di amicizia. Soluzione: mi trovo un partner e voglio che sia per la vita. Coppia come soluzione all'assenza di amicizia nell'umanità, e non coppia come amore. Il matrimonio insegna la pazienza, dicono tutti.
Grassetto: è così. I rapporti sociali sono ai minimi termini quanto a qualità, ma non è mettendosi una persona in casa che questa cambia.
L'amore nel matrimonio è altra cosa (migliore) che l'infatuazione di una relazione, e va costruito giorno per giorno. Ma queste sono cose oggi incomprensibili al 99% delle persone.
--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 08, 2015, 00:00:40 am ---Il cicisbeo non è un uomo di mantenimento ma è uno con cui si fa sesso e basta. E' un geisho. Non so perchè è derisibile dagli altri uomini. Deve recitare la parte dell'innamorato e nient'altro, è un puttano.
Anche il marito/compagno è un cicisbeo, ovvero un pupazzo da usare solo quando serve.
LaSerpentessa:
--- Citazione da: Vicus - Settembre 08, 2015, 00:06:47 am ---L'amore nel matrimonio è altra cosa (migliore) che l'infatuazione di una relazione, e va costruito giorno per giorno.
Tu confermi quel che penso io con quel "va costruito". Si può costruire un sentimento? Si crea un attaccamento adattandosi uno all'altro giorno per giorno, con sforzo e fatica, come quando uno va a lavorare. Quando l'amore c'è lo sforzo e la fatica si riposeranno, e si gode il piacere di stare insieme, come con un vero amico! Capisco l'esigenza di adattarsi l'uno all'altro per riuscire vivere insieme, ed evitarsi la mortale solitudine.
--- Citazione ---Anche il marito/compagno è un cicisbeo, ovvero un pupazzo da usare solo quando serve.
Io so che il cicisbeo era pagato dal marito per tenere compagnia alla moglie nel mentre che lui era con le sue cortigiane. Matrimonio contratto per procreare figli legittimi e nient'altro, Il "ci si sposa per amore" è molto recente. Io credo che la procreazione sia proprio una volontà che perviene dall'animale. Si può accogliere con classe è imbastirlo dicendo che ci si ama. C'è sempre stato e fra sconosciuti. Ma visto che dobbiamo convivere almeno ci scegliamo con chi. :D
Un tempo si diceva che quando un coniuge abbandonava il tetto coniugale compiva un gesto simile a quello di un criminale. oggi c'è il divorzio e non è più criminale interrompere la relazione. Per quello che so io se va bene i coniugi sono cumpà, se va male neanche quello. So che se vado in ospedale mio marito mi porterebbe qualche regalo per dimostrarmi il suo amore. O forse lo fa perchè applica la regola "al suo posto lo vorrei, quindi lo faccio".
Vicus:
--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 08, 2015, 00:40:47 am ---Tu confermi quel che penso io con quel "va costruito". Si può costruire un sentimento?
Sì, un sentimento si può costruire, stando al proprio posto e talora sopportandosi reciprocamente giorno dopo giorno. Questo è amore, fare dei sacrifici per l'altro, non seguire i propri capricci. Nulla a che vedere con la cotta adolescenziale, volatile per definizione, che oggi tutti scambiano per amore.
--- Citazione ---Si crea un attaccamento adattandosi uno all'altro giorno per giorno, con sforzo e fatica, come quando uno va a lavorare.
Proprio così, se le donne avessero a caso il 10% della responsabilità che hanno al lavoro (cui sono anzi attaccatissime) i divorzi sarebbero minimi.
--- Citazione ---Io credo che la procreazione sia proprio una volontà che perviene dall'animale.
Non si può paragonare la procreazione umana a quella delle bestie, perché coinvolge facoltà che le bestie non hanno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa