Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

Ma perché le donne si sposano?

<< < (54/55) > >>

LaSerpentessa:
per parlare in modo realista del matrimonio bisogna ricordare che tutte le coppie e sempre dicono che il matrimonio va mandato avanti. Io capisco che richiede uno sforzo mentale in assenza di amore. Io capisco che la coppia è la base della vita socio politica ed economica, ma è anche la testimonianza del fallimento dei rapporti umani. Io credo che il singolo si adatti alla coppia in assenza di rapporti umani incartacei soddisfacenti, per evitare la solitudine canina. Insomma o ci si sposa o è solitudine. Gli essere umani non sono capaci di amicizia. Soluzione: mi trovo un partner e voglio che sia per la vita. Coppia come soluzione all'assenza di amicizia nell'umanità, e non coppia come amore. Il matrimonio insegna la pazienza, dicono tutti.

LaSerpentessa:

--- Citazione da: Vicus - Settembre 07, 2015, 23:50:46 pm ---Le donne vedono l'uomo come un animale riproduttore, accompagnatore, finanziatore. Un cicisbeo che le svegli la mattina col sorriso e le accompagni in viaggi, uscite serali e vita di società assortita, senza minimamente interferire nei loro programmi.

--- Termina citazione ---
Il cicisbeo non è un uomo di mantenimento ma è uno con cui si fa sesso e basta. E' un geisho. Non so perchè è derisibile dagli altri uomini.

Vicus:

--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 07, 2015, 23:55:20 pm ---per parlare in modo realista del matrimonio bisogna ricordare che tutte le coppie e sempre dicono che il matrimonio va mandato avanti. Io capisco che richiede uno sforzo mentale in assenza di amore. Io capisco che la coppia è la base della vita socio politica ed economica, ma è anche la testimonianza del fallimento dei rapporti umani. Io credo che il singolo si adatti alla coppia in assenza di rapporti umani incartacei soddisfacenti, per evitare la solitudine canina. Insomma o ci si sposa o è solitudine. Gli essere umani non sono capaci di amicizia. Soluzione: mi trovo un partner e voglio che sia per la vita. Coppia come soluzione all'assenza di amicizia nell'umanità, e non coppia come amore. Il matrimonio insegna la pazienza, dicono tutti.

--- Termina citazione ---
Grassetto: è così. I rapporti sociali sono ai minimi termini quanto a qualità, ma non è mettendosi una persona in casa che questa cambia.
L'amore nel matrimonio è altra cosa (migliore) che l'infatuazione di una relazione, e va costruito giorno per giorno. Ma queste sono cose oggi incomprensibili al 99% delle persone.

--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 08, 2015, 00:00:40 am ---Il cicisbeo non è un uomo di mantenimento ma è uno con cui si fa sesso e basta. E' un geisho. Non so perchè è derisibile dagli altri uomini. Deve recitare la parte dell'innamorato e nient'altro, è un puttano.

--- Termina citazione ---
Anche il marito/compagno è un cicisbeo, ovvero un pupazzo da usare solo quando serve.

LaSerpentessa:

--- Citazione da: Vicus - Settembre 08, 2015, 00:06:47 am ---L'amore nel matrimonio è altra cosa (migliore) che l'infatuazione di una relazione, e va costruito giorno per giorno.
--- Termina citazione ---
Tu confermi quel che penso io con quel "va costruito". Si può costruire un sentimento? Si crea un attaccamento adattandosi uno all'altro giorno per giorno, con sforzo e fatica, come quando uno va a lavorare. Quando l'amore c'è lo sforzo e la fatica si riposeranno, e si gode il piacere di stare insieme, come con un vero amico! Capisco l'esigenza di adattarsi l'uno all'altro per riuscire vivere insieme, ed evitarsi la mortale solitudine.

--- Citazione ---Anche il marito/compagno è un cicisbeo, ovvero un pupazzo da usare solo quando serve.
--- Termina citazione ---
Io so che il cicisbeo era pagato dal marito per tenere compagnia alla moglie nel mentre che lui era con le sue cortigiane. Matrimonio contratto per procreare figli legittimi e nient'altro, Il "ci si sposa per amore" è molto recente. Io credo che la procreazione sia proprio una volontà che perviene dall'animale. Si può accogliere con classe è imbastirlo dicendo che ci si ama. C'è sempre stato e fra sconosciuti. Ma visto che dobbiamo convivere almeno ci scegliamo con chi. :D
Un tempo si diceva che quando un coniuge abbandonava il tetto coniugale compiva un gesto simile a quello di un criminale. oggi c'è il divorzio e non è più criminale interrompere la relazione. Per quello che so io se va bene i coniugi sono cumpà, se va male neanche quello. So che se vado in ospedale mio marito mi porterebbe qualche regalo per dimostrarmi il suo amore. O forse lo fa perchè applica la regola "al suo posto lo vorrei, quindi lo faccio".

Vicus:

--- Citazione da: LaSerpentessa - Settembre 08, 2015, 00:40:47 am ---Tu confermi quel che penso io con quel "va costruito". Si può costruire un sentimento?

--- Termina citazione ---
Sì, un sentimento si può costruire, stando al proprio posto e talora sopportandosi reciprocamente giorno dopo giorno. Questo è amore, fare dei sacrifici per l'altro, non seguire i propri capricci. Nulla a che vedere con la cotta adolescenziale, volatile per definizione, che oggi tutti scambiano per amore.

--- Citazione ---Si crea un attaccamento adattandosi uno all'altro giorno per giorno, con sforzo e fatica, come quando uno va a lavorare.

--- Termina citazione ---
Proprio così, se le donne avessero a caso il 10% della responsabilità che hanno al lavoro (cui sono anzi attaccatissime) i divorzi sarebbero minimi.

--- Citazione ---Io credo che la procreazione sia proprio una volontà che perviene dall'animale.
--- Termina citazione ---
Non si può paragonare la procreazione umana a quella delle bestie, perché coinvolge facoltà che le bestie non hanno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa