Autore Topic: "La Sapienza e la donna stolta,strepitosa ,scempia e senza alcun intendimento."  (Letto 1141 volte)

Offline Stendardo

• Veterano
PROVERBI IX

La somma Sapienza ha edificato la sua casa , ella ha tagliato le sue colonne in numero di sette .
Ella ha ammazzato i suoi animali , ha temprato il suo vino ed ha anche apparecchiato la sua mensa .
Ella ha mandato le sue serventi a gridare da sopra i poggiuoli degli alti luoghi della città:
Chi è scempio ? Riducasi qua . Ed a dire a quelli che sono scemi di senno :
Venite , mangiate del mio pane e bevete del vino che io ho temprato .
Lasciate la scempietà e voi vivrete e camminate per la via della prudenza .
Chi corregge lo schernitore riceve vituperio e chi riprende l'empio riceve macchia .
Non riprendere lo schernitore che talora egli non ti odi , riprendi il savio ed egli ti amerà.
Insegna al savio ed egli diventerà più savio , ammaestra il giusto ed egli crescerà in dottrina .
Il principio della sapienza è il timore del Signore e la scienza dei santi è la prudenza.
Perché per me ti saranno moltiplicati i giorni e ti saranno aggiunti anni di vita .
Se sei savio , sarai savio per te , se sei schernitore , tu solo porterai .
La donna stolta , strepitosa , scempia e che non ha alcun intendimento ,
Siede anch'essa all'entrata della sua casa , in seggio , nei luoghi elevati della città ,
Per gridare a coloro che passano per la via , che vanno a dirittura nel loro cammino :
Chi è scempio ? Riducasi qua . E , se vi è qualcuno scemo di senno , gli dice :
Le acque rubate sono dolci ed il pane di nascosto è dilettevole .
Ed egli non sa che là ci sono i giganti e che quelli che ella ha convitato sono nel fondo dell'inferno .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius