Autore Topic: Maurizio Spezia : In Russia nascono sempre più bambini .  (Letto 773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Maurizio Spezia : In Russia nascono sempre più bambini .
« il: Luglio 10, 2014, 18:30:24 pm »
Fonte : http://www.losai.eu/in-russia-nascono-sempre-bambini/

In Russia nascono sempre più bambini

👤by maurizio spezia    0 Comments    🕔10.lug 2014

 
L’inizio del 2014 è stato caratterizzato in Russia da una dinamica demografica positiva. Da gennaio ad aprile nel paese sono nati più bambini rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Visto che nel 2013 in Russia per la prima volta dopo un lungo periodo è stato registrato un lievo aumento della popolazione, gli esperti cominciano a parlare cautamente di tendenze positive nella demografia russa.
Una ventina d’anni fa la Russia era caduta in una fase di calo demografico. Dopo la disgregazione dell’URSS la gente ha perso la sicurezza del domani, il che si è ripercosso subito sul tasso di natalità. Lo Stato ha cominciato a preoccuparsi di questo problema alla metà degli anni 2000. È stata realizzata una serie di provvedimenti che stimolano i genitori ad avere più di un bambino. È stato avviato, in particolare, il programma del “capitale materno” che prevede un grande pagamento finalizzato una tantum per la nascita del secondo e dei successivi figli. Attualemente la relativa cifra è di oltre 12,5 mila dollari, che possono essere spesi per l’acquisto dell’abitazione, per l’istruzione del bambino o per la futura pensione della madre. È stato aumentato fino a 4,5 anni il periodo concesso per la cura del bambino. Questo periodo viene incluso nell’anzianità di lavoro assicurata dei genitori. Non solo, ma in questi anni è sensibilmente migliorata la qualità dei servizi medici, dice Nikolaj Dajkhes, presidente della commissione per il controllo sulla riforma del sistema di sanità e per la demografia della Camera civica della Federazione Russa:
Ritengo molto rassicuranti le tendenze demografiche che si registrano in Russia. Gli sforzi compiuti dallo Stato per aumentare la natalità e per migliorare il clima sociale nel paese danno adesso un netto risultato positivo. Per quanto riguarda l’aspetto meramente medico, un ruolo indubbiamente positivo ha avuto l’apertura massiccia di centri perinatali. Adesso riusciamo a salvare i neonati molto deboli.
È da notare che, a parte le cause esclusivamente interne che hanno influito negativamente sugli indici demografici, il calo della natalità in Russia ha coinciso con la tendenza mondiale. A cavallo dei secoli il numero di nascite è cominciato a diminuire sensibilmente in tutti i paesi evoluti. La crescita demografia, sia pure piccola, che si registra in Russia nell’ultimo anno e mezzo, pari soltanto a circa l’1% percento, è nondimeno più grande che in Germania, Italia, Gran Bretagna, Giappone, USA, Canada, Svezia ed altri paesi industriali.
Malgrado questo evidente successo è ancora presto per cantare vittoria, avvertono gli esperti. Il paese si avvicina al periodo in cui dovranno diventare genitori i bambini nati negli anni ’90. Visto che allora sono nati pochi bambini, non bisogna aspettarsi un’esplosione demografica, dice Serghej Zakharov, vicedirettore dell’Istituto di demografia presso la Scuola superiore di economia:

 
Da una parte, cresce il tasso di natalità, ma non è aumenta ancora la natalità assoluta delle generazioni. In altre parole, l’attuale generazione nata negli anni ’70 ha dato alla luce meno bambini che in media i loro genitori. Ciò significa che la tendenza a lungo termine di diminuzione della natalità in Russia non è stata ancora superata.
Stando alle statistiche, attualmente in Russia ogni donna dà alla luce in media 1,7 bambini. È poco. Per il mantenimento sicuro della consistenza numerica della popolazione ogni donna in Russia deve partorire almeno due bambini. Ma una decina d’anni fa i relativi indici erano di un terzo peggiori. Quindi, il paese si muove in una direzione giusta.
- See more at: http://www.losai.eu/in-russia-nascono-sempre-bambini/#sthash.XdnViBRH.dpuf
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius