Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

Inamorarsi è il privileggio dei giovani

<< < (12/15) > >>

Lucia:

--- Citazione da: vnd - Luglio 15, 2014, 15:33:48 pm ---La scala arriva a 100...
Il voto basso significa che tu credi nell'amore?

L'adolescente si illude perché non ha esperienza.
Chi ha avuto tanti partner arriva a convincersi che una vale l'altra.
--- Termina citazione ---

ma può anche restare deluso per tutta la vita perché nessuna è l'ideale.

Io penso che alcuni compromessi dall'ideale alla realtà bisogna farli.

--- Citazione ---Io credo che tra gli uomini, quelli che in adolescenza sono stati più discoli negli affetti, con più storie parallele, come s'usava ai miei tempi, siano coloro che in maturità sono i più affidabili.
Di questo, anche se scientificamente indimostrabile,  mi sento abbastanza convinto.

Non credo, poi ognuno ha il suo proprio percorso.
Il mio marito ha avuto un solo rapporto serio prima di me, con la sua ex moglie. Ed è (abbastanza) affidabile.
Questa falsifica la tua ipotesi, che puo essere vero per te.
Ma io molti uomini che hanno provato troppe donne li vedo solo invecchiati avanti tempo, delusi.

Lucia:
Forse per gli uomini l'amore è solo un modo di innobilare l'istitno scopereccio, forse proprio per quello trovo noiose quelle lunghe lamentelle, sospironi nelle canzoni d'amore. L'istinto cacciatore dell'uomo innobila la preda che non si lascia prendere, ma a me non me ne frega nulla di prede.

Invece penso che l'amore platonico cosi come la descrive Diotima in Symposio di Platone rappresenta il modo di innamorarsi delle donne. Che non ha un scopo scopereccio, ma è più una forma di ammirazione, identificazione con l'oggetto amato. Cosi lui ti trasforma, cosi riesci farti tue le sue qualità, poi quando le hai fatte propri può venire un altro. E una condizione adatta per fare sesso ma il sesso non rappresenta la finalità di questo amore e può anhce non esserlo. Può restare solo un'ammirazione silenziosa.

Ma l'amore in un rapporto lungo è diverso, è più una decisione di vita comune, valori comuni, serenità.

Rita:
Si insomma come diceva Pina Fantozzi: Ugo, ti stimo tantissimo!  comunque anche Artemisia ha scritto qualcosa che mi sento di condividere (nel senso che provo lo stesso verso il mio compagno) però potrebbe essere dovuto alla capacità illusoria femminile.

controcorrente:

--- Citazione da: Cassiodoro - Luglio 15, 2014, 17:12:53 pm ---Dopo questa bella raccolta di luoghi comuni e saggezza popolare consiglio ai giovani di non sposrsi, tanto ad una donna non serve più il "marito" e dopo sposati non ve la fa più vedere, specialmente adesso che, anche tra coniugi, anche solo la richiesta di sesso è violenza sessuale.

Pienamente d'accordo.

Lucia:
non c'entra il sposarsi con il tema del topic

--- Citazione da: Rita - Luglio 15, 2014, 15:18:02 pm ---spiegazione voto 10 sulla scala di Dawkins  :lol:

comunque sì.. in linea di massimo è vero. Ma è proprio questo il punto (forse) che pone Lucia. E' giustificato dall'età illudersi (molto) quando si è adolescenti, man mano che si diventa adulti e saggi le illusioni della vita si disvelano, quindi resta la consapevolezza che stai con qualcuno per non restare soli, per avere sesso e coccole, una pacca sulle spalle quando sei giù di morale e .. come diceva la mia anziana vicina di letto in ospedale, qualcuno che se stai male si alza per farti una camomilla calda.

bella questa interpretazione come quella di bhisma,

io volevo dire solo che forse gli uomini di questo forum sono un po vecchi e per quello che "le donne di oggi non sono più attraenti, non c'è nessuna di cui valga la pena inamorarsi"  :unsure:

C'era una canzone che ripeteva ossessivamente che "in segreto aspettiamo che venga una ragaza che ci faccia litigare tra di noi ormai che abbiamo più di trent'anni".  Si è già troppo delusi a quell'età. Con le eccezioni che confermano la regola.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa