Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Creare un ponte tra due mondi...
Rita:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 16, 2014, 17:24:08 pm ---ma erano sopratutto alcuni comportamenti che poi neanche a me piacevano, non la situazione materiale.
Doveva essere rispettuoso con me e con mia madre (e con i miei famigliari) e non aver nulla da nascondere. Non mi sembra tanto.
Poi non dico che non ci sono madri che guardano la situazione materiale del ragazzo della figlia.
Non tutte le famiglie hanno gli stessi criteri di valore, e questo è bene.
--- Termina citazione ---
quasi tutti guardavano la voglia di lavorare. Di creare, di farsi un avvenire, mi sembra che lo dicevi anche tu da qualche parte. Quelli che sono bravi a farsi un avvenire in genere poi si creano pure una posizione materiale. Ma questa è una conseguenza.
Rita:
--- Citazione da: Cavalier Serpente - Luglio 16, 2014, 17:20:47 pm ---E' il più classico "L'uomo fa, La donna è."
eh.. appunto. L'uomo fa, l'uomo che non fa non piace, ma poi ci si lamenta perché fa sbagliato.
--- Citazione ---Non mi ricordo dove, ma una volta lessi questo:
"Una donna non dovrebbe mai sposare l'uomo migliore, ma semmai quell'uomo capace di renderla migliore"
La sudetta frase è da maneggiare con cura e cautela.
e prendiamola con cautela perché questa frase presuppone una serie di cose che il femminismo contesta, ma forse Lucia è d'accordo se ho capito bene il suo discorso.
Solo che, se non ricordo male, afferma che una volta che è stata resa migliore (magari della serie l'allievo supera il maestro) s'innamora di un altro. Allora se fossi nei panni maschili cercherei di non renderla "troppo" meglio sennò devo ricominciare con un'altra un lavoraccio.. :lol:
Rita:
error
Cavalier Serpente:
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 17:44:15 pm ---eh.. appunto. L'uomo fa, l'uomo che non fa non piace, ma poi ci si lamenta perché fa sbagliato.
Appunto. La donna è così per sua immutabile ed intima natura.
E questo breve esempio lo spiega perfettamente più di mille discorsi.
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=10390.msg117599#msg117599
Il "mestiere" di uomo è davvero estenuante e difficile.
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 17:44:15 pm ---e prendiamola con cautela perché questa frase presuppone una serie di cose che il femminismo contesta, ma forse Lucia è d'accordo se ho capito bene il suo discorso.
E' vero c'è il nocciolo della contestazione femminista,.....ma è come se qualcuno cominciasse a contestare qualcun'altro appena comincia a parlare e senza sapere dove va a parare il discorso....
..difatti mi riferivo ad altre cautele che tu hai perfettamente intuito, come scrivi qui sotto
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 17:44:15 pm ---
Solo che, se non ricordo male, afferma che una volta che è stata resa migliore (magari della serie l'allievo supera il maestro) s'innamora di un altro. Allora se fossi nei panni maschili cercherei di non renderla "troppo" meglio sennò devo ricominciare con un'altra un lavoraccio.. :lol:
Si il post era di Lucia, cioè questo
--- Citazione da: Lucia - Luglio 15, 2014, 18:38:27 pm ---Forse per gli uomini l'amore è solo un modo di innobilare l'istitno scopereccio, forse proprio per quello trovo noiose quelle lunghe lamentelle, sospironi nelle canzoni d'amore. L'istinto cacciatore dell'uomo innobila la preda che non si lascia prendere, ma a me non me ne frega nulla di prede.
Invece penso che l'amore platonico cosi come la descrive Diotima in Symposio di Platone rappresenta il modo di innamorarsi delle donne. Che non ha un scopo scopereccio, ma è più una forma di ammirazione, identificazione con l'oggetto amato. Cosi lui ti trasforma, cosi riesci farti tue le sue qualità, poi quando le hai fatte propri può venire un altro. E una condizione adatta per fare sesso ma il sesso non rappresenta la finalità di questo amore e può anhce non esserlo. Può restare solo un'ammirazione silenziosa.
Ma l'amore in un rapporto lungo è diverso, è più una decisione di vita comune, valori comuni, serenità.
Ed infatti io risposi così
--- Citazione da: Lucia - Luglio 15, 2014, 18:38:27 pm ---Cosi lui ti trasforma, cosi riesci farti tue le sue qualità, poi quando le hai fatte propri può venire un altro.
--- Citazione da: Cavalier Serpente - Luglio 15, 2014, 21:21:27 pm ---A volte scrivi cose sensate.
--- Citazione da: Lucia - Luglio 15, 2014, 18:38:27 pm ---Ma l'amore in un rapporto lungo è diverso, è più una decisione di vita comune, valori comuni, serenità.
--- Citazione da: Cavalier Serpente - Luglio 15, 2014, 21:21:27 pm ---Accidenti! Chi l'avrebbe mai detto? Due cose sacrosante in un unico discorso, stavolta ti sei superata.
Complimenti.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Quindi, Rita, avviene davvero così in realtà ...Lucia, una volta tanto ha perfettamente ragione, difatti ad un certo punto della mia vita mi son guardato bene dall'impegnarmi a "migliorare" una donna.
Ma se tu come donna hai intuito che è una cosa da non fare mai per uomo, quando ancora una moltitudine di uomini non se ne rendono conto, .... quasi ...quasi....ci sarebbe da nominarti uomo ad honorem....ma siccome non ti voglio male, non ti verrà concessa alcuna nomina. :P :lol:
Lucia:
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 17:29:55 pm ---
non saprei.. il fatto che non moriamo più di fame, di molte malattie etc.? Io ho l'impressione che chi ha forte nostalgia del mondo passato non tornerebbe al Medioevo per esempio,eppure lì c'era molto del mondo tradizionale.
Io si, a me piaceva il medioevo.
--- Citazione ---non è che però adesso pretendiamo pure di definire l'ambizione e fermarla a quel che vogliamo? Cioè fammi capire, se l'uomo ambizioso dimostra che riesce a sopravvivere sul ghiaccio va bene altrimenti se l'ambizione la esplica in altri campi non va più bene? Io ho detto che la determinazione, la sicurezza di sé, il decisionismo e la dimostrazione di abilità hanno molto a che fare con l'ambizione..
è una espressione per dire che non si perde in nessuna situazione.
Avevi dato l'esempio dei padroni di centri commerciali o di grande potenze economiche che hanno l'interesse di farci consumisti. Loro guadagnano, noi spendiamo...
Per quello dicevo che un uomo che calpesta tutto per arricchirsi può darsi che troverà donne ma infatti sra anche dispreato e odiato da molte. Uno cosi non è certo l'uomo ideale.
Saper sopravivere significa saper sopravivere.
E probabilmente il modo ideale è di creare qualcosa in due, insieme.
Non so se alla donna piace non fare, non essere apprezzata per ciò che fa.
--- Citazione ---altrimenti torniamo al discorso delle donne refrattarie al progresso che sono state costrette loro malgrado a percorrere quest'orrenda strada per seguire gli uomini, si potevano rifiutare, il libero arbitrio è concesso anche al genere femminile)
Se si sono rifiutate sono già morte. Ma non si sono rifiutate solo donne al progresso. Gli indiani sono stati sterminati per progredire l'umanità.
Il fatto che non si suicidono tutti quelli che sono refrattari al progresso non significa che non esistono.
--- Citazione ---nel post che ho citato sopra si diceva esattamente il contrario. I grandi cuochi sono uomini ma le donne sono state quelle che hanno conservato la memoria delle ricette e hanno portato avanti le migliori, difatti si dice "ricetta della nonna" e non "ricetta del grande cuoco" che hanno conservato saperi e scoperte che magari sarebbero andate perse per sempre.
Ci sono anhce ricette che portano il nome del cuoco, la torta Dobos, Rigo Jancsi (questo non è pasticcere) e ci sono anche quelli della nonna.
Però io dicevo cceh c'è molta inovazione o osservazioni scientifiche nel lavoro femminile tradizionale. Però la moltiplicazione in massa dei oggetti rovina tutta la creatività femminile. Anche i vestiti erano più belli e vari quando le facevano le donne acasa. Ma oggi sarebbe un bhobbi troppo costoso e quindi inutile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa