Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Creare un ponte tra due mondi...

<< < (35/37) > >>

Frank:
Cosmos, buona guarigione anche da parte mia.

Vicus:
Guarisci presto Cosimo :)

Rita:

--- Citazione da: COSMOS1 - Luglio 19, 2014, 14:14:06 pm ---
In questi tempi ne ho fatto esperienza sulla mia pelle: sono ammalato, devo stare a casa. Ora, la cosa che più mi ha irritato è stata l'insistenza di mia moglie a volermi trattare da malato! Io quando sto male voglio essere lasciato solo, non mi piace mostrare la mia vulnerabilità, OK? Perciò, il meglio che posso sperare è di essere liberato di oneri tipo: firmare le raccomandate, preparare il pranzo, sparecchiare la tavola, etc etc. Basta! per il resto è una questione che riguarda me, il mio corpo e la mia malattia. È una battaglia che devo fare io.
Non essendo in perfette condizioni, non ne sono neppure nati litigi troppo vistosi, ma mi sono reso conto che mia moglie si è sentita esclusa.
Facendo un confronto con quando si è ammalata lei, mi rendo conto del motivo per cui allora si è arrabbiata perchè mi sono disinteressato della sua malattia. Io ho trattato lei come avrei voluto essere trattato io (=Vangelo!) e lei forse (anzi certamente) ha fatto altrettanto con me. Ma è proprio questo che non funziona e non può funzionare, nè ieri nè oggi nè domani.
Siamo diversi. Punto.
Cerchiamo di instaurare una relazione passabile in una prospettiva riproduttiva e finita quella prospettiva chiuso, ciascuno per la propria strada.
Questo è il mio punto di vista.

--- Termina citazione ---

Auguri Cosimo,
per la malattia .. beh... in certe situazioni la cura è indispensabile. Quel che mi è sempre piaciuto di mia madre, (peccato che oggi sia lei quella che ha bisogno) è che quando ero in condizioni fisiche precarie l'unica cosa che faceva era chiedere "cosa vuoi per pranzo" o "se hai bisogno chiama". E siamo due donne.

Comunque per il resto cerca di vincere tu sulla malattia  :)

Dottor Zero:

--- Citazione da: COSMOS1 - Luglio 19, 2014, 14:14:06 pm ---In questi tempi ne ho fatto esperienza sulla mia pelle: sono ammalato, devo stare a casa. Ora, la cosa che più mi ha irritato è stata l'insistenza di mia moglie a volermi trattare da malato! Io quando sto male voglio essere lasciato solo, non mi piace mostrare la mia vulnerabilità, OK?

Questo è il mio punto di vista.

--- Termina citazione ---

Ok, è il tuo punto di vista. Dovresti anche considerare il suo punto di vista, dato che vivete insieme, non credi?  ;)
Non hai mai pensato che invece di volerti trattare da malato voglia semplicemente starti vicina nel momento del bisogno e mostrarti il suo amore?
C'è un aspetto che spesso si sottovaluta, e mi ricollego alle bellissime parole di Gesù (zitti voi atei, non rompete e statemi a sentire!): "C'è più felicità nel dare che nel ricevere"
Beh, questo l'ho sperimentato sulla mia pelle. Escludendo tua moglie in questo particolare momento della tua vita, la privi di una fetta di felicità, perché dando se stessa e accudendoti (ma non perché sei un bambino piccolo, ma perché questo è amore vero), mette in moto un meccanismo di felicità. E se tu la privi di questo, lasciatelo dire, sei un po' egoista. Questo è il mio punto di vista.

Cosimo, qui siamo tutti d'accordo che la maggior parte delle donne non sono vere donne, ma quando abbiamo la fortuna di trovare degli angeli che hanno desiderio di mostrare amore, lasciamoglielo fare. Che senso ha la nostra vita se non ci spendiamo per gli altri? Ne avrebbe ancora meno se non lo facciamo con le persone a noi più care, non pensi?

Detto questo, ti auguro di riprenderti presto.

COSMOS1:
hey Doctor ...
il punto è esattamente quello, che abbiamo punti di vista diversi e inconciliabili, che ci facciamo reciprocamente del male con le migliori intenzioni, perciò non ci sono ponti possibili!
Quanto più una donna ama il marito, tanto più gli rende la vita impossibile, lo soffoca, gli toglie lo spazio vitale, gli impedisce di vivere. Lo fanno ovviamente in buona fede e si offendono se tu non gradisci le loro arrenzioni. Lo stesso credo succeda a loro, suppongo.
Il problema è che un leone che ama una pecora non è un buon presupposto per una felice convivenza. Tantomeno il contrario. E non sto parlando delle donne nel loro aspetto nefasto, ma nella loro migliore espressione, proprio in quanto angeli del focolare.

@Rita: sarà quello che dici che spiega la tua passione per la QM? forse dentro ti senti un po' maschio?  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa