Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Creare un ponte tra due mondi...
Angelo:
Equilibrium,
potresti rispondere per favore con un sì o con un no e successivamente argomentare sulle singole domande?
1) Sei favorevole all'introduzione della legge sulle "quote" per permettere una parità (50 e 50) fra gli uomini e le donne in politica ? (nonostante non esistano ostacoli che impediscano ad una donna
di diventare anche primo ministro)
2) Per arruolarsi nell'esercito le donne devono affrontare test a "standard ridotto" rispetto agli uomini,
e nonostante ciò hanno pure la faccia di bronzo di pretendere delle quote nei posti di comando
(vorrebbero il 30%). Sei d'accordo ?
3) Ritieni giusta la politica della "discriminazione favorevole" nei confronti delle donne che lavorano ? (aziende al femminile con facilitazioni economiche, assunzioni sulla base del sesso, etc.etc.)
4) Riguardo alla legge sullo stupro, è giusto dare la "presunzione di colpevolezza"
all'accusato ?
5) Cosa ne pensi del dare alla convivenza le stesse norme che "tutelano(?)" il matrimonio ?
6) Sei favorevole al fatto che una coppia omosessuale (maschi o femmine) possa avere dei figli ?
7) Lo stupro è una cosa gravissima che in america viene punita con pene dai 20 anni all'ergastolo.
Recenti statistiche hanno affermato che un buon 30-40% delle donne che dichiarano di essere stuprate stanno mentendo. Nonostante ciò anche quando viene appurato che la donna mente non vi è nessuna azione penale. E' giusto punire con le stesse pene di uno stupratore una donna che sostiene il falso ?
8) Gli uomini vanno più tardi in pensione di cinque anni rispetto alle donne. Poi muoiono 7 anni prima.
E' giusto che anche le donne lavorino lo stesso numero di anni degli uomini ?
9) E' giusto che dopo una separazione la donna si tenga la casa, i figli, e l'assegno mensile del marito ?
10) Saresti favorevole a far giocare una giocatrice femmina nel campionato di seria A maschile ?
10bis) Se la risposta è affermativa, saresti favorevole a far giocare un calciatore maschio nel campionato
di seria A femminile ?
11) Ad una donna che uccide i suoi due figli deve essere data la stessa pena che si da ad uomo che
uccide i suoi due figli ?
12) Nelle situazioni d'emergenza è giusta la frase "prima le donne e i bambini" (ok, per i bambini) ?
12bis) Se la risposta è no, tu in una situazione simile cederesti il "posto" ad un uomo ?
13) Nel fenomeno della prostituzione è giusto colpire i clienti ?
14) E' giusto che il servizio militare o civile per l'uomo è (stato) un obbligo mentre per le donne
una scelta ? (non rispondere che la guerra la fanno gli uomini perché le femminucce che hanno
richiesto e continuano a richiedere di essere arruolate solo in Italia sono migliaia e migliaia)
15) Qual' è un sinonimo di femminismo?
Fascismo post-moderno.
16) Gli uomini (maschi) devono/dovrebbero essere femministi ?
17) Nel caso Assange, come valuti l'operato e le azioni delle due presunte stuprate? Esprimi un giudizio.
18) La scuola EGALIA, in Svezia, promuove il nuovo sistema educativo basato su teorie femministe
http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_29/svezia-asilo-genere-neutro-eva-perasso_99c37d42-a23b-11e0-b1df-fb414f9ca784.shtml
Che ne pensi?
vnd:
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 12:43:11 pm ---E comunque eccolo qui l'articolo di Ida Magli del lontano 1996
Questo è quanto scriveva l’antropologa Ida Magli, su L’Espresso, il 31 ottobre 1996 (pag. 26):
--- Termina citazione ---
Mah... Interessante.
Devo pensarci.
Che la preparazione scolastica sia inutile, lo abbiamo sperimentato un po' tutti.
Almeno tra quelli che non sono diventati a loro volta insegnanti.
Questo aspetto dello scopo autoformativo della scuola è curioso.
In merito al miglior rendimento delle ragazze, ancora tutto da dimostrare, mi convince molto di più la tesi delle femministe sessantottine.
All'epoca il rendimento scolastico femminile era nettamente inferiore, e pare che quando le classi non erano miste le cose andassero ancora peggio.
Le femministe dicevano che tutto dipendeva dal fatto che gli insegnanti erano in maggioranza uomini.
Questa cosa la raccontavano anche a me, alle elementari.
Già all'epoca notavo come fosse anacronistica. Tutte le maestre della mia scuola, infatti, erano femmine.
Oggi che la scuola dell'obbligo completamente femminilizzata, pare che le ragazze stiano per superare i ragazzi, in bravura.
Poi bisogna vedere come si misura questa preparazione e quanto gli elementi assimilati possano essere usati dallo studente per risolvere problemi concreti...
Pero... mettiamo che sia vero...
I conti tornano, no?
Se la preponderanza di insegnanti di sesso opposto valeva come scusa per le femmine, deve valere anche per i maschi.
Giusto?
La pedagogia dell'educazione omogenea, ossia con classi non miste e insegnati dello stesso sesso degli alunni è stata teorizzata:
http://it.wikipedia.org/wiki/Educazione_omogenea
E non mi sembra una teoria del tutto campata in aria.
Viceversa, quando si passò alle classi miste, si trattò di una scelta puramente organizzativa che non fu preceduta da studi e da sperimentazioni
Lucia:
--- Citazione da: vnd - Luglio 16, 2014, 10:16:33 am --- Guarda che Pitagora, Aristotele, Platone, Socrate, Newton, Einstein, Darwin, Freud,(...) erano tutti uomini!!!!".
secondo me invece tutti erano (almeno in parte) filosofi come lo sono anch'io,
Ah e nessuno di loro è cattolico tra di loro, anche questo è interessante.
Anch'io ho sentito che leonardo forse era omosessuale, ma molti grandi artisti e anche molti filosofi erano omosessuali. Chissà perché...
Lucia:
--- Citazione da: Rita - Luglio 16, 2014, 10:27:24 am ---ci sarebbe da chiedersi però perché Maggie s'innamora sempre di uomini ambiziosi.
perché il titolo del romanzo fa riferimento a un uccello che canta una sola volta nella vita quando si infilza su una spina e canta fino quando muore. Tutta la vita cerca quel rovo spinoso su cui morire. Secondo me è l'immagine dell'uomo workalcoliko o ambizioso, he si annoia se non si sacrifica o non muore per qualcosa.
Mi ricordo un'altra leggenda molto diffusa nei balcani, che rappresenta l'architetto che non riesce alzare la sua opera solo se inmura la sua moglie nelle mura della costruzione. Non è na leggenda femminista, è la cosidetta "drama" dell'uomo creatore che deve sacrificare chi ama di più per la celebrità almeno questa era l'interpretazione che gliela davano.
Cassiodoro:
--- Citazione da: Equilibrium - Luglio 16, 2014, 14:13:27 pm ---......osservando anche il mio comportamento e quello dei maschi, ho osservato come anche i maschi non sono santi e le donne avevano la loro parte di ragione.
Questo lo sappiamo anche molti di noi, ma io sono arrivato, da molti anni, a pensare che "le femmine non sono tutte sante e gli uomini hanno la loro parte di ragione"
Ecco caduta la mascherina......... scrivi come una femminista o una zerbino indottrinato, e per me non fa nessuna differenza.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa