In passato sicuramente sì, ora non ti so dire. Lui si è laureato nel 1998 in automazione industriale..
Ciao Artemisia, bella grana che avete...
Ascoltami e valuta.
In Lombardia (e meno) in Piemonte ed anche in altre regioni limotrofe ci sono parecchie piccole aziende che operano nella produzione di componentistica per quanto attiene all'Elettronica di Potenza e/o di Controllo, che ricadono perfettamente nell'ambito di pertinenza delle conoscenze del tuo consorte.
Per intenderci, microPLC, PLC, Convertitori di frequenza (inverter) in bassa tensione, cioè sino a 380V, Softstarter etc.
(fai leggere questo al tuo consorte, lui capirà).
Allora si possono esplorare due-tre strade:
1. Proporsi come direzione tecnica (adeguatamente referenziata). Sono piccole aziende molto spesso, ma vivaci e piuttosto dinamiche, a volte più aperte di mente di quanto si possa credere.
2. Proprio perchè son piccole aziende producono spesso per conto terzi e sono piuttosto "strozzate" economicamente (molta della rinomata tecnologia tedesca è in realtà "Made in Italy"), per cui aspirano ad evolversi e presentarsi con marchio proprio.
Per far questo a poco serve il mercato interno ma bensì quello internazionale.
Il tuo consorte se ha qualche capacità pluri-linguistica, potrebbe essere il candidato ideale per per gestire con competenza tecinica e di linguaggio il settore "estero" di qualcuna di queste aziende.
3. Un'altra chance potrebbe essere la figura di cui sopra, ma operata come servizio esterno. Cioè proporsi come "curatore" dell"estero" per un pool di piccole aziende che da sole non potrebbero permettersi di pagare adeguatamente il profilo in cui potrebbe ricadere il tuo consorte. Magari unendosi al tuo "supporto" linguistico per così dire.
Sono stato coinciso per brevità: l'idea va sviluppata secondo gli esiti di una eventuale ricognizione.
Se il tuo consorte riterrà tutto questo interessante dovrà imbarcarsi in una dettagliata e sistematica ricerca sia tramite internet che sul campo stesso.
Al momento non mi viene in mente nient'altro di valido...
PS
Si!!....all'Elettronica di
"Potenza e/o di Controllo"!....Che altro ti aspettavi da un forum maschile per eccellenza?