In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

"Ero pagana,edonista,una femminista che odiava gli uomini.Ma ora sono cattolica"

<< < (3/6) > >>

Lucia:

--- Citazione da: Cavalier Serpente - Luglio 27, 2014, 20:01:53 pm ---Ma guarda, ......da me è stato esattamente l'opposto: bisnonne, nonne e madri tutte cattoliche e che apprezzavano i loro uomini (mariti) non soltanto con le parole ma con decisa sostanza. Anche quando questi uomini "non ci sono stati più".
Ma da questo ne son discese famiglie complessivamente armoniose.
Sei stata sfortunata, Lucia. Probabilmente influiva molto l'ambiente circostante....e non mi riferisco allo stato dei luoghi o all'aspetto naturalistico.

--- Termina citazione ---

Dai morti si parlava sempre bene.

Non sono stata più sfortunata di molte alte donne italiane, anzi un po più fortunata perché l'ambiente scolastico e sociale dove sono cresciuta era ateo.

Non volevo parlare di nonne, diffendo il paganesimo dalle insinuazioni di Standarte e vostre se pensate che solo il cristianesimo può essere profamiglia, quando infatti il matrimonio era visto come un male neccessario per loro.

Cavalier Serpente:

--- Citazione da: Lucia - Luglio 27, 2014, 21:19:56 pm ---Dai morti si parlava sempre bene.

.....in questo caso se ne parlava bene quando eran morti, perchè in vita "se ne parlava bene" sopratutto con le azioni.
Ma sono sicuro che non sai nemmeno lontanamente di cosa sto parlando.

--- Citazione da: Lucia - Luglio 27, 2014, 21:19:56 pm ---
Non sono stata più sfortunata di molte alte donne italiane, anzi un po più fortunata perché l'ambiente scolastico e sociale dove sono cresciuta era ateo.

...mi stai ricordando che sei una sciocca?

...avrai avuto i tuoi seri motivi per sostituire la tua famiglia con l'ambiente scolastico e sociale.

Lucia:

--- Citazione da: Cavalier Serpente - Luglio 27, 2014, 22:17:30 pm ---
...avrai avuto i tuoi seri motivi per sostituire la tua famiglia con l'ambiente scolastico e sociale.

si avevo motivi serissimi, quelle due vivevano a 200 km distanza da me e le vedevo maximum due volte all'anno.
 La bisnonna è morta quando avevo 4 anni.
Mentre tra  la sorella di nonna e il mio nonno i rapporti erano avvelenati (eventi prima della mia nascità) e mia  madre teneva sempre la parte del suo padre e non di questa zia. Le sue istigazioni all'odio mescolate col preghiere a sant'antonio per noi bambine erano poco prese sul serio. Ma  gli volevamo ben e come a una bambina che non bisogna prenderla sul serio.  Lasciala che si consoli con la sua religione poverina con chi vuoi parlare?! La maggior parte delle persone religiose erano donne vecchie, con chi nessuno si metteva ad argomentare.

Mio nonno era ateo, mio padre idem, mio marito anche.

Animus:

--- Citazione da: Lucia - Luglio 27, 2014, 17:15:43 pm ---Infatti anche tu citavi da qualche parte la misoginia della chiesa cattolica.
Era anche giusto non sopportarla, no?

Da un punto di vista umano/individuale sì, ma io che amo riflettere su strutture un po' più grandi dell'individuo, e i suoi comodi pretesti, la vedo anche un po' diversamente.

La cultura cattolica era misogina, sì dirà: certo, ovvio, ma quando, per contrappasso, alla misoginia ha contrapposto una  maschilità/virilità (a parte nei periodi di guerra per mandare gli uomini a morire) sana, "spueriore"?

Mai!
Tant'è che se vogliamo cercdare la personificazione della virilità dobbiamo cercarla giù..sempre più ....negli inferi, nella figura del satiro/belzebù.

Per contro, ancora si dirà,  la cultura cattolica era misandrica:certamente, tutto il simbolismo, catto-cristiano è un inno all'impotenza!
E dov'è che ha esaltato, la seduzione femminile, la  la femminilità?
Anche qui ... mai.
Bisogna andare a cercarle sempre all'Inferno.

Questa premessa, se l'hai ben capita, di dovrebbe anche spiegare immediatamente, che "tua nonna" (come tutte le donne che odiavano il maschio e che vedevano nell'immacolata concezione la soddisfazione dei loro desideri), non lo odiavano perchè c'era la misoginia o come risposta alla misoginia.

Questo, come ho detto prima, è una comodo risposta individuale, ma niente di più.

Lo odiavano perchè la psiche collettiva è la stessa! perche alla base c'era l'odio per il sesso. dato che l'xmas non contrappone alla misoginia l'esaltazione dei caratteri virili o alla misandira, l'esaltazione dei caratteri femminili.

Ripeto, l'xmas odia il sesso. E' questo che c'è alla base.

Misoginia e misandria, non sonoche  le due facce della stessa medaglia.

Ripeto, le nonne cattoliche avevano questi sentimenti, non come risposta a quelli maschile (dunque per contrapposizione), ma era lo stesso sentimento "cristiano", solo che dalla parte femminile.

Insomma se la nonnina avesse davvero voluto opporsi alla "misoginia", amesso che ne avesse avuto l'intelligenza/cultura, csa di cui mi sento di dubitare, avrebbe dovuto rifiutare in toto , il modello femminile proposto dalla Chiesa....non "sposarlo"!

Mi sono spiegato? 

Animus:

--- Citazione da: Animus - Luglio 27, 2014, 23:44:23 pm ---non lo odiavano perchè c'era la misoginia o come risposta alla misoginia.

Ecco, in poche parole, questa è una delle più grandi mistificazioni attuali, su cui il femm. (quello non militante) ci marcia.

Ossia che la misandria sarebbe giustificata da un precedente misoginia.
Sono menzogne.

I sessi sono due?
E allora, è lo stesso odio verso il sesso, lo stesso, dove si da più enfasi ad un soggetto sessuale, piuttosto che l'altro, ma la finalità è sempre la stessa.

Non c'è insomma nessuna contrapposizione.

Nicce direbbe, "si creano una buona coscienza per il cattivo giuoco che devono giocare. "

E basta, in fondo è tutto qui.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa