Ebbene sì, è una situazione di merda!
Tutta colpa, ovviamente del femminismo, che ha instaurato una guerra dei sessi nella quale ci troviamo imprigionati: le donne non sanno sostenere un confronto alla pari, non sanno accettare una relazione asimmetrica a nostro favore nè sostenerne una asimmetrica a loro favore. Risultato: l'inferno è la coppia.
Ma accorgersi dei danni del femminismo non costituisce in sè una soluzione. Come diciamo da almeno 10-15 anni, è solo la pars destruens.
Nel momento in cui rifiutiamo il femminismo dobbiamo renderci conto delle radici del femminismo che sono ben più profonde e che in parte sono anche in noi.
Una di queste radici è il romanticismo, il quale è fondato sul mito del buon selvaggio, cioè sull'idea che l'uomo sia in sè, naturalmente buono. Che sia rovinato dai condizionamenti sociali, dalla cultura, etc.
Riportando questo alla discussione, l'errore è pensare che sia possibile una qualsiasi relazione umana positiva spontaneamente, naturalmente. Chiunque è libero di crederci, poi piangerà sulle proprie ferite.
Se invece l'uomo (m e f) è in sè intrinsecamente, strutturalmente malato, o ci si mette insieme con una persona che ha la medesima convinzione e che fa il medesimo percorso di guarigione, con umiltà, sapendo che ciascuno ha i propri errori, altrimenti è chiaramente un inferno.
Il secondo passaggio, tipico delle femminaziste, è che se l'uomo è buono naturalmente, ma al mondo c'è il male, significa che alcuni sono buoni (loro) altri sono cattivi (noi maschi). Ovviamente questo ha il proprio rovescio: noi uomini siamo buoni, le donne sono cattive. Ambedue sono corollari errati del primo errore.
Quindi, secondo me, il problema è più ampio del semplice rapporto di coppia: questo va inserito in una visione globale del mondo, in una visione della vita e del suo significato che sia fondata razionalmente e realisticamente.
Poi venitemi a dire che faccio apologia per il cattolicesimo, dite quel che volete, ma se un altro mi offre un'altra visione del mondo che offra una concezione dell'uomo e della donna che possa funzionare, ne possiamo discutere. Se può funzionare, ovviamente, non significa che funziona sempre. Ma è una prospettiva sensata, potrebbe funzionare.