Autore Topic: Generare figli oggi è un atto d'amore?  (Letto 6172 volte)

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
Generare figli oggi è un atto d'amore?
« il: Agosto 01, 2014, 07:37:58 am »
Premesso che avere figli è una cosa naturalissima e bellissima che colma la vita di gioia...

Ok, posso andare avanti...

L'altro giorno discutevo con una coppia di amici su questo argomento: fare figli oggi è un atto di amore o di puro egoismo? Il discorso è nato perché i due dicevano di voler avere un figlio e ci provavano da tanto tempo. Dicevano che se da un lato volevano provare la gioia di essere padre e madre, dall'altro erano seriamente preoccupati per le orribili condizioni in cui versa il nostro pianeta vieppiù degradato e corrotto. Non parliamo poi del nostro martoriato paese, dove malgoverno, corruzione, criminalità, povertà e degrado sociale regnano sovrane. Giustamente i due si chiedevano se fosse saggio condannare un povero essere innocente ad un inferno simile.

Molti sfornano pargoletti senza porsi il minimo problema. Il pensiero ricorrente (specialmente delle madri) è questo: "Ma sì, in qualche modo farà (beh infatti, male andando si può sempre rubare, rapinare, entrare in giri loschi ecc.)"
Però, dov'è l'amore in tutto questo? Voi lo vedete, cari lettori? Io personalmente vedo soltanto egoismo, il desiderio irrefrenabile di avere un bambolotto con cui trastullarsi per poi mandarlo allo sbaraglio una volta cresciuto. Come diceva il buon Enzo Tortora: "Orrore!"
Voi cosa ne pensate?
Nel mondo abbiamo superato abbondantemente i 7 miliardi di individui. Tanti sfornano bambini come il pane senza minimamente curarsi del loro futuro in balia degli eventi. Non è giunto forse il tempo di limitare le nascite, mettendo così fine ad una vera e propria strage di innocenti?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Generare figli oggi è un atto d'amore?
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2014, 08:33:19 am »
 :lol: :lol: Perché, in Italia c'è una natalità troppo alta? O magari non bastano i 4 milioni di aborti da 25 anni a questa parte? E chi lo spiega agli immigrati che tra qualche decennio ci avranno completamente rimpiazzati?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2014, 09:53:00 am »
Nel mondo pericoloso di oggi e nella società di merda di oggi, mettere al mondo dei figli non può essere un atto di amore. E' solo un gesto di egoismo: da parte di chi vuole le "gioie" della paternità o della maternità, oppure "dimostrare" che si è normali e si è
capaci di farsi e crearsi una famiglia (poi se la famiglia si sfascia per la stronzaggine di una mogliettina e si è sbattuti fuori di casa
propria a fare la vita del barbone affidandosi alla Caritas per mangiare, quello è un altro discorso). Devi rassicurare il parentado e
la società che sei capace di fare quello che fanno gli altri (sai cosa gliene frega alla società se poi tu sei nei guai). E poi, a mio
avviso, esiste anche uno stupido desiderio di immortalità: quello di sopravvivere in eterno attraverso la propria discendenza e i
propri figli, visto che l'individuo è destinato a morire prima o poi. Ed è anche una stupida sfida che facciamo al Padreterno perchè
è come se Gli dicessimo: "Io devo morire perchè a motivo del peccato la morte è entrata nel genere umano e sta regnano nel
genere umano e vi devo sottostare anch'io? Bene, allora sai cosa faccio io? Metto al mondo dei figli così mi rendo immortale
tramite i miei figli e il mio cognome che trasmetto loro. E qualcosa di me resterà sempre anche se personalmente morirò. Tié!!!"

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2014, 10:12:36 am »
... Non è giunto forse il tempo di limitare le nascite, mettendo così fine ad una vera e propria strage di innocenti?
Questa mi pare una frase da cultura femminista.

E poi quale strage? La popolazione mondiale è in crescita esponenziale.

La natura elimina chi non regge agli adattamenti.

Le donne italiane, la società italiana, non fanno figli. Leggevo un articolo, non mi ricordo più dove, In Italia non si fa neanche più sesso, gli aborti sono in calo, le nascite sono in calo, le vendite di anticoncezionali sono ai minimi delle statistiche mondiali.

La società italiana non ha retto ai cambiamenti e non ha saputo trovare le giuste soluzioni per mantenere i livelli di sicurezza e benessere che aveva raggiunto.

La paura del futuro, per i nostri figli, ci dovrebbe fare sprofondare nella vergogna a confronto dei nostri avi che hanno generato durante guerre e pestilenze, e la paura delle malattie era reale in quanto quando neanche esistevano le medicine.

Io ho messo al mondo figli perchè sono certo che il futuro è loro, e sono certo che saranno in grado di raddrizzare ogni situazione che a noi può sembrare irrimediabilmente persa. 
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2014, 13:23:52 pm »

Io ho messo al mondo figli perchè sono certo che il futuro è loro, e sono certo che saranno in grado di raddrizzare ogni situazione che a noi può sembrare irrimediabilmente persa.

Condivido questo pensiero e aggiungo che le troppe paranoie mentali sul momento, condizione, situazione, abitazione giusta per fare dei figli sono deleterie, perché tanto quella ideale non esiste. Posto che è corretto garantire un minimo di stabilità economica e affettiva ai figli, il resto viene da sé.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2014, 14:32:15 pm »
Atto d'amore, egoismo!? Per me in alcuni casi è sintomo di poco criterio!
Credo  che in primo luogo la procreazione dovrebbe essere una cosa responsabile: perciò, nessuno dovrebbe fare più figli di quanti è in grado di mantenerne!
Ho profondo rispetto per la povertà dovuta a fattori del tutto indipendenti da chi la subisce, ma non riesco a non biasimare chi invece la povertà se la tira addosso come certe coppie ridotti quasi sul lastrico, costretti a fare un mare di sacrifici e rinunce perché hanno sfornato una masnada di marmocchi! Secondo me sono senza cervello!

E comunque questa terra è diventata una fogna, dall'ambiente, alla politica, al sociale , con poche speranze per il futuro: anche chi genera figli in modo responsabile che mondo pensa di lasciargli!?

Per me l'unica cosa che conta davvero è il presente e noi che lo viviamo, come unico momento pienamente disponibile.
E onestamente parlando mai e poi mai vorrei avere dei marmocchi; non mi piacciono i bambini, non li ho mai sopportati, per me sono solo un fastidio oltre che essere costosissimi! Oggi in occidente mantenere dei figli dalla nascita fino alla laurea, anche uno solo può costare fino a 250.000 - 300.000 euro! Con tanti soldi io ci andrei in crociera, in altre gite in giro per il mondo, in villeggiatura in luoghi di lusso, altro che sfornar marmocchi! 
Nessuno mi venga a dire che parlo così perché non avendone non so cosa mi perdo! Effettivamente è vero, ma non me ne frega assolutamente niente, perché di una cosa sono sicuro: quello di cui non ho mai sentito la mancanza, di certo nella vita non mi serve a niente!
« Ultima modifica: Agosto 01, 2014, 14:42:48 pm da André Linoge »
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2014, 14:41:38 pm »
Anche i nostri nonni erano certi che il futuro fosse nostro e avremmo raddrizzato tante situazioni che per loro erano irrimediabilmente perse, e guarda invece  dove siamo arrivati:
se abbiamo uno straccio di lavoro malpagato ci consideriamo fortunati!
È c'è ancora chi si dice "certo" del futuro!
Scusa ma certe affermazioni mi fanno semplicemente sorridere!
Single Forever!

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2014, 18:32:02 pm »
Anche i nostri nonni erano certi che il futuro fosse nostro e avremmo raddrizzato tante situazioni che per loro erano irrimediabilmente perse, e guarda invece  dove siamo arrivati:
Stiamo tutti meglio dei nostri nonni, per esempio nessuno di noi ha visto una guerra e gli antibiotici ci fanno guarire dalle malattie.

se abbiamo uno straccio di lavoro malpagato ci consideriamo fortunati!
Forse tu ti consideri fortunato...e ti accontenti di quello che hai.
Chi, tra i nostri nonni (e genitori) non aveva neanche un lavoro malpagato ha preso le poche cose che aveva e sono emigrati. Oggi i loro discendenti, qualcuno, sono diventati anche sindaci di una città come New-York. Per non parlare dei figli degli schiavi deportati dall'Africa.
È c'è ancora chi si dice "certo" del futuro!
L'unica cosa certa è che domani il sole si vedrà di nuovo anche tu non ci sarai sulla terra. Qualcuno lo vedrà quando tu non ci sarai più. Sta a te decidere se uno di loro è tuo figlio.

Scusa ma certe affermazioni mi fanno semplicemente sorridere!
Sorridi e crogiola nel tuo lavoro poco pagato, in un Paese in cui anche la più racchia se la tira come un Top Model, ed aspetta che GLI ALRI risolvino i TUOI problemi.
_________________________________________________ _________________________________________________ ________
Un fuoco che si spegne, uno sguardo verso il cielo
Uno sguardo verso il cielo, dove il sole è meraviglia
Dove il nulla si fa mondo, dove brilla la Tua luce.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 19:15:31 pm »
Nel mondo pericoloso di oggi e nella società di merda di oggi, mettere al mondo dei figli non può essere un atto di amore.

Il mondo è sempre stato un posto pericoloso, ed anche le società che ci hanno preceduto son state più schifose di quella odierna.
Ma chi l'ha detto che un tempo si generavano figli "per amore" ?
Casomai servivano delle braccia per l'agricoltura, dei figli da far crepare in guerra, dei figli da mandare a lavorare in qualche miniera o in qualche cava.
Insomma, non mi pare che le società passate fossero un eden.

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2014, 20:38:13 pm »
Stiamo tutti meglio dei nostri nonni, per esempio nessuno di noi ha visto una guerra e gli antibiotici ci fanno guarire dalle malattie.
Forse tu ti consideri fortunato...e ti accontenti di quello che hai.
Mi accontento di quello che ho, perché nel mio piccolo ho già tutto quello che possa desiderare: un minimo di benessere e la più assoluta libertà di me stesso...... e di questi tempi avere semplicemente questo è già di per se una grande fortuna!
Citazione
Chi, tra i nostri nonni (e genitori) non aveva neanche un lavoro malpagato ha preso le poche cose che aveva e sono emigrati.  Oggi i loro discendenti, qualcuno, sono diventati anche sindaci di una città come New-York.
Parla per te! Nessuno della mia famiglia, di generazione in generazione ha mai dovuto emigrare all'estero e non erano nemmeno ricchi: erano tutti contadini, quindi pensa un po'!
Citazione
Per non parlare dei figli degli schiavi deportati dall'Africa.
Eccala la! Perché non citare anche l'esodo del popolo ebraico dall'Egitto, già che ci siamo? :lol: Suvvia, dai!
Citazione
L'unica cosa certa è che domani il sole si vedrà di nuovo anche tu non ci sarai sulla terra. Qualcuno lo vedrà quando tu non ci sarai più. Sta a te decidere se uno di loro è tuo figlio.
Io non credo proprio, ma anche fosse vero perché dovrebbe fregarmene qualcosa di quello che succederà nel mondo e di chi rivedrà il sole, fosse anche un fantomatico figlio, se tanto io non ci sarò più?
Io vivo la mia vita, mica quella degli altri!
Citazione
Sorridi e crogiola nel tuo lavoro poco pagato, in un Paese in cui anche la più racchia se la tira come un Top Model, ed aspetta che GLI ALRI risolvino i TUOI problemi.
Se le donne se la tirano anche quelle più racchie chi se ne frega? Ma la tiro anch'io con loro se è per questo, quindi siamo pari!
E senti senti, scopro ora che ci sono "altri" che risolverebbero i miei problemi. Sarei curioso di conoscerli questi "altri". :lol:

Fin'ora i miei problemi me li sono risolti tutti da solo, lavorando sodo e pagando un mare di tasse. Io non devo niente a nessuno!
Ribadisco, certe affermazioni mi fanno sorridere!
Single Forever!

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2014, 21:26:20 pm »
E comunque questa terra è diventata una fogna, dall'ambiente, alla politica, al sociale , con poche speranze per il futuro: anche chi genera figli in modo responsabile che mondo pensa di lasciargli!?

Beh, meno male che qualcuno se ne rende conto. Forse non tutto è perduto.  ;)

E onestamente parlando mai e poi mai vorrei avere dei marmocchi; non mi piacciono i bambini, non li ho mai sopportati, per me sono solo un fastidio oltre che essere costosissimi! Oggi in occidente mantenere dei figli dalla nascita fino alla laurea, anche uno solo può costare fino a 250.000 - 300.000 euro! Con tanti soldi io ci andrei in crociera, in altre gite in giro per il mondo, in villeggiatura in luoghi di lusso, altro che sfornar marmocchi!

:lol: André sei troppo spassoso. Credimi che mi fai morire!  :lol:

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2014, 21:30:41 pm »
Mi accontento di quello che ho, perché nel mio piccolo ho già tutto quello che possa desiderare:
Da quello che hai scritto, anche in precedenza,  non mi sembra che, in ogni caso, tu sia soddisfatto della vita che conduci.
Prendo atto che ti accontenti e che in questa vita non hai soddisfazioni tali da credere che i tuoi discendenti possano riviverle.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2014, 22:36:49 pm »
Citazione
non mi pare che le società passate fossero un eden.
Parlo per esperienza: sotto l'aspetto umano sì. Ma per recuperare certi valori (senso della modestia -femminile specialmente- e della comunità) non serve tornare ai tempi delle mondariso.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2014, 22:37:52 pm »
Da quello che hai scritto, anche in precedenza,  non mi sembra che, in ogni caso, tu sia soddisfatto della vita che conduci.
Forse non mi sono spiegato bene: ho detto "anche se abbiamo un lavoro malpagato ci consideriamo fortunati".... parlavo in senso generico, di come ragioniamo un po' tutti in italia, visto come siamo messi politicamente ed economicamente, NON volevo sottointendere che IO ho un lavoro malpagato.... tutt'altro! Non navigo nell'oro ma nemmeno me la passo male! E' più chiaro ora?
Citazione
Prendo atto che ti accontenti e che in questa vita non hai soddisfazioni tali da credere che i tuoi discendenti possano riviverle.
Mi accontento e per le soddisfazioni sono completamente appagato, non chiedo di meglio!
Forse non ti è chiaro un concetto, o fatichi ad accettarlo: non tutti siamo nati per essere come chi ci ha fatti, cioè padri o madri a nostra volta! E neanche ci dispiace minimamente: anzi, a dirla tutta non ce ne frega proprio niente!
Single Forever!

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2014, 15:42:35 pm »
Parlo per esperienza: sotto l'aspetto umano sì. Ma per recuperare certi valori (senso della modestia -femminile specialmente- e della comunità) non serve tornare ai tempi delle mondariso.

Per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non credo affatto che sotto l'aspetto umano la società di un tempo fosse migliore di quella odierna. E quando parlo di società non mi riferisco solo a quella italiana, eh...

Ora, ipotizziamo che io e te fossimo nati nel 1921 anziché nel 1971 (come me), in Italia, in Inghilterra, in Francia, in Germania, in Russia, in Giappone o altrove: che vita avremmo fatto ? Cosa ci sarebbe toccato ? Semplice: una bella chiamata alle armi, dove con moltissime probabilità saremmo crepati con una (o più) pallottola(e) in fronte; oppure dilaniati da qualche bomba.

Sì, oggi c'è la crisi (come ce ne son state tante altre nel corso della storia), c'è il femminismo (anche se il problema principale non è certamente quello), c'è tutto quel che si vuole; ma resta sempre il fatto che siamo nati in un' epoca e in una parte di mondo dove nessuno di noi ha mai conosciuto la guerra, la fame, la sete, le pestilenze e quant'altro. Non mi pare poco. Anzi.

@@

ps: anche il fatto di potersi lavare tutti i giorni, non è stupidaggine, come non lo è il fatto che se vai dal dentista ti fanno l'anestesia, a differenza di un tempo.
E la lista potrebbe continuare.