Uno che legge la Q.M. da visitatore direbbe di siciro che c'e`negli interventi di molti uomini odio,frustrazione,rancore.
Alcuni negherebbero,direbbero no,e`solo un'impressione,toni accesi.
Io invece dico che e`vero,ed e`anche giusto.
Una mamma che perde la figlia perche`a scuola gira la cocaina non ha forse diritto di essere incazzata col preside e chiunque l'abbia fatta entrare in scuola?
Un paziente che aspetta mesi e mesi l'ospedale che per essere operato ad un intervento semplice ma vitale per lui non deve essere deluso e incazzato?
E cosi`migliaia di altri esempi.
Noi uomini che ci ribelliamo a questo state di cose,a questa societa`fighettina che vuole farci adeguare`a tutti i costi abbiamo tutto il dirittio di essere incazzati.
Senz'odio
Vuoi liberarti dalla tua passione?
Fallo, ma senz'odio per essa!
Altrimenti avrai un'altra passione.
L'anima del cristiano che si è liberato dal peccato solitamente viene rovinata, in seguito, dall'odio per il peccato.
F. NIetzsche, Aurora
«Egli mi ha ingiuriato, picchiato, vinto e derubato»: in coloro che accolgono tali pensieri l'odio non si placa.
«Egli mi ha ingiuriato, picchiato, vinto e derubato»: in coloro che non accolgono tali pensieri, si placa l'odio.
Mai, invero, si placano quaggiù gli odii con l'odiare: col non-odiare si placano.
Questa è la legge eterna.
Buddha
Nel processo di autoscienza ogni sentimento ha dignità,anche l'odio.
Io credo che nella genesi dell'odio sia anche fondamentale L'INTERDIZIONE ALL'ODIO,che anzichè eliminarlo,lo moltiplica.
Se tu odi le donne,magari di un'odio passeggero e momentaneo,e ti viene detto:
ECCO TU ODI LE DONNE,PERCHE' HAI AVUTO ESPERIENZE NEGATIVE CON LORO,SEI UNO SFIGATO,IL TUO ODIO SE PRIMA ERA 10,ORA DIVENTA 100...
Tu ragionerai,perchè una donna maltrattata da uomini,può dire di odiare gli uomini,e tutti fanno mostra di capirla,mentre io non posso mostrare il mio sentimento?
Come tutte le cose che diventano un tabù,cresce e si moltiplica,perchè in qualche modo viene impedito...
Come un torrentello esiguo di fronte a una diga SI INGIGANTISCE E DIVENTA UN FIUME,E UNA VOLTA ROTTA LA DIGA UN VAJONT.
E' così per tutto,è così per il sesso,è così per l'amore,è così anche per l'odio.
Il vero consiglio buddhista NON E' SRADICALO...
Il vero consiglio è lascialo sorgere,non ti identificare con esso,non dargli troppa importanza non seguirlo,come è venuto,se ne andrà.
Alla fine lo abbandonerai,perchè sarai consapevole della SUA INUTILITA'.