Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

L'innocenza è una colpa

<< < (3/4) > >>

Rita:

--- Citazione da: Salar de Uyuni - Agosto 12, 2014, 13:35:25 pm ---IL MALE NASCE DALL'INNOCENZA,MICA DALLA COLPA.
LA COLPA E' CONSAPEVOLEZZA,L'INNOCENZA E' INCONSAPEVOLEZZA,IL MALE NASCE PIU' DA QUEST'ULTIMA PIUTTOSTO CHE NON DAL DOLO CONSAPEVOLE.

--- Termina citazione ---

en passant e lo so che probabilmente non c'entra una beata,.. ma comunque non sono la sola a fare interventi che non c'entrano una cippa e quindi lo faccio a me ricorda tanto anche il vegano-tipo.
Il vegano-tipo è ossessionato dal ritorno all'innocenza, non vuole farsi carico della colpa (o anche del concorso di colpa) di aver ucciso o fatto soffrire un altro essere vivente, di qui le ossessioni paranoiche di chi, resosi conto che non mangiare carne non basta per non far soffrire gli altri esseri viventi, sfocia nel sassarianesimo, nel respirianesimo e corre verso il suicidio perché si sente impuro, colpevole in quanto appartenente alla razza "consapevole" di aver fatto soffrire l'intero ciclo della natura.
Al contrario, l'umano carnivoro/onnivoro generalmente è consapevole del dolo, ne accetta l'inevitabilità e tenta di limitare il danno e la sofferenza (vedasi allevamenti umani, metodologie di uccisione più veloci e incruente etc. etc.). Che lo faccia per questo o per suo vantaggio boh.. questo non mi è molto chiaro.

La stessa cosa però si verifica nel rapporto di genere. In cui si attribuisce alternativamente il male alla femmina tentatrice oppure al maschio stupratore (come in quest'epoca).

Qui in realtà IMHO si è consapevoli della colpevolezza, ma si tenta di gettare TUTTA la colpa sull'altra o sull'altro.

Rita:

--- Citazione da: Salar de Uyuni - Agosto 12, 2014, 13:35:25 pm ---Gli animali fanno sesso,come e più degli uomini,ma restano innocenti.

Gli animali uccidono come e più degli uomini anche, ma restano innocenti.

Per questo mi è venuto in mente il parallelo vegano

Salar de Uyuni:
L'animalista prende la foto del cane maltrattato e dice:

''Guardate cos'hanno fatto a questo INNOCENTE''

E a me mi si rizzano i capelli in testa,perchè si è creata una nuova gerarchia in base all'  ''innocenza'',ma l'innocenza non è l'assenza di male,ma la sua inconsapevolezza,per cui io uomo devo diventare VEGANO perchè sono consapevole del male che faccio,lui cane può rimanere carnivoro perchè è innocente.
E per gli animalisti è così,l'uomo che è consapevole,dunque anche consapevolmente malvagio,è peggio dell'animale che rappresenta un'innocenza basata sull'inconsapevolezza.

In questo senso,e so che molti diranno che non è così,ma la donna è più INNOCENTE dell'uomo,il che ovviamente non significa meno malvagia.
Significa che la sua consapevolezza nell'agire la pone spesso al riparo dalle conseguenze del suo agire.

In tutta onestà credo che solo una minoranza delle femministe sia consapevole della propria misandria,e consapevole del proprio agire malevolo...
La maggior parte di loro è convinta di stare semplicemente dando seguito ad un movimento egualitario.

Ma deve venire un'era in cui si ponga rimedio a tutta questa quantità di male prodotta SENZA DOLO.

citazione da Pasolini
Cristo:io parlato agli INNOCENTI,sì,MA HO PARLATO AGLI INNOCENTI PERCHE' SAPESSERO.

L'innocenza è colpa.

Salar de Uyuni:

--- Citazione ---L'oro è puro, "nobile", il ferro....no: ha scorie, e sempre legato ad altri metalli, è "bastardo" insomma.
E così che, stupefatti scoprimmo, da dove arrivava tutto quest'odio....

L'oro è maschile come il ferro,nella scala dei metalli si associa ad ogni astro un metallo.
Il ferro corrisponde a Marte,l'oro al Sole.

Nell'astrologia questi sono i 2 astri maschili,contrapposti a Luna (argento),e Venere (stagno).

L'idea di base è che esista una gerarchia nei metalli per cui l'oro è il più puro e migliore,il piombo è l'ultimo.
Non so neanche fino a che punto sia un'idea esclusiva dell'alchimia occidentale.

No direi che ALMENO in questo caso,non credo ci sia una radice culturale anti-maschile.

COSMOS1:
sì, l'innocenza è colpa, la peggiore delle colpe, l'unica per la quale non può esserci perdono

infatti:
tutti i peccati saranno perdonati agli uomini fuorchè il peccato contro lo Spirito=la convinzione di essere senza peccato
sulla croce: Padre perdonali PERCHÈ NON SANNO QUELLO CHE FANNO. Fare senza sapere, ecco il peccato per il quale forse non basta neppure la croce di Cristo.

Purtroppo viviamo nell'epoca del sentimento: il male non è il male oggettivo, ma il male che io percepisco come tale. Perciò non mi devo sforzare di studiare, pensare, meditare, approfondire. No, basta che mi ponga tranquillamente davanti alla mia coscienza. Se essa non mi accusa di nulla, io sono innocente.

Che il femminismo si sia strutturato psicologicamente attorno a questa innocenza colpevole e ignorante (colpevole perchè ignorante tanto quanto ignorante perchè colpevole), mi sembra innegabile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa