“nasce di nuovo il grande ordine dei secoli.
Già ritorna la Vergine, ritorna il regno di Saturno,
già la nuova progenie discende dall’alto del cielo.
Tu, casta Lucina, proteggi il bambino nascituro
con cui cesserà la generazione del ferro e in tutto il mondo
sorgerà quella dell’oro”
Già ritorna la Vergine, ritorna il regno di Saturno,
Io non credo che Virgilio alluda alla Vergine Maria,come è ovvio che sia,data la sua data di nascita e morte.
E' un allegoria alchemica,presumo,perchè data la sua data di nascita e morte non può essere stato influenzato dal Cristianesimo.
Ora io non ho,sono sincero,capito del tutto l'alchimia,ma se non sbaglio,la vergine,in particolar modo,la vergine nera è la PRIMA MATERIA,ovvero l'elemento da cui si doveva partire per compiere la GRANDE OPERA,ovvero arrivare alla trasmutazione dei metalli in oro.
Tutto questo non credo faccia allusione al concepimento virginale,o col seme maschile,ovvero a un parto umano,ma a un processo chimico-o meglio ancora alchemico.
Cioè chi crede che l'alchimia sia un sistema di simboli spirituali e basta,si sbaglia perchè l'alchima era un processo di laboratorio.
Inoltre bisogna ribadire che la vergine,la prima materia,non è che concepisce l'oro così,da sè,nel processo alchemico,ma va fecondata,questo quasi subito,e poi ci vogliono una serie di altri passaggi.
http://www.labirintoermetico.com/01Alchimia/gioco_oca_alchemico/gioco_oca_alchemico.htmOra esiste una scuola che sostiene che l'Alchimia come sistema di pensiero sia derivata dal Cristianesimo...
Sono però portato a pensare che sia il contrario,perchè l'Alchimia cronologicamente è antecedente al Cristianesimo.
Anzi se proprio dobbiamo dirla tutta sono tutti e 2 figli di una cultura antecedente: quella egizia.
Nel concetto egizio AL-KEMET KEMET la terra nera (allude alla terra resa nera dal limo lasciato dal Nilo),è il termine con cui gli egizi si riferivano al loro paese,KEMET è l'egitto.
Il concetto egizio,crede a una realtà ciclica di morte e resurrezione,in cui la putrefazione ha un ruolo importante,un ruolo chimico.
Nella cultura egizia la morte e la putrefazione hanno un ruolo di prim'ordine,la sofferenza no.
Inoltre nel Cristianesimo Cristo muore,ma rimane nel sepolcro per troppo poco tempo per iniziare un processo di putrefazione.