Autore Topic: Sulla selezione dell’uomo  (Letto 16116 volte)

Offline Rita

• Veterano
Re:Sulla selezione dell’uomo
« Risposta #45 il: Agosto 27, 2014, 14:14:26 pm »
Confesso di non aver letto tutto, però recentemente ho assistito ad una conferenza sulla stregoneria.
Ebbene sì. Ha ragione Stendardo, solo da qualche decina d'anni gli storici si sono presi la briga di compulsare i verbali (e quel che resta) dei processi per la caccia alle streghe, i numeri sono quelli, un sessantamila processi di cui la metà si è conclusa con la condanna e gli altri con l'assoluzione.
Un luogo comune da sfatare è che sia stata la Chiesa a scatenare la guerra alle streghe. L'Inquisizione veniva chiamata dalla gente del posto, non è che andasse di paese in paese a cacciare la strega di turno, e lo stato dell'arte odierno storiografico propende piuttosto per un'azione calmierante dell'Inquisizione. Cioè là dove è intervenuta l'Inquisizione sono più i processi in cui si sono assolti o minimizzati gli eventi.
La caccia alle streghe è un modo di dire. E' la ricerca del capro espiatorio, ma è un fenomeno umano che si trasforma nel corso della storia e non si sanno nemmeno ancora le cause esatte di questo scatenarsi in quel periodo storico, della caccia a donne e uomini (in Russia e nei paesi dell'Est infatti, la maggioranza dei condannati è maschio, per esempio, anche se globalmente la percentuale vede più femmine). Sono sicuramente complesse e molteplici, può darsi che c'entri perfino la trasformazione del diritto. Gli esperti giuristi infatti notano che è proprio nel periodo in cui il procedimento penale si trasformava da accusatorio in inquisitorio che si nota l'inizio di questa follia umana. In altre parole, prima il Giudice era un arbitro, se accusavi qualcuno e il Giudice decideva che aveva ragione l'altro, rischiavi di dover subire tu la pena  :lol: (come avviene ancora oggi nel processo civile suppergiù), nel momento in cui il processo diventa inquisitorio (comincia con la fine dell'Impero Romano, ma poi si diffonde con lentezza) chi accusa, se perde, non ci rimette,... per cui è un po' come se si venisse invogliati ad accusare la tipa o il tipo che da fastidiio di qualsivoglia nefandezza per toglierselo di torno, o anche semplicemente per il processo psicologico della ricerca di capro espiatorio.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #46 il: Agosto 27, 2014, 14:25:48 pm »
Una curiosità che non so se Stendardo ha già citato è che la stima di (sei milioni, nove milioni, comunque milionate...) è stata fatta per la prima volta da un illuminista tedesco Gottfried Christian Voigt, che procedette calcolando il numero di condanne pronunciate nell'abbazia tedesca di Quedlinburg per un periodo di 29  e lo estrapolà prima in senso cronologico a 650 anni di storia (stima ben superiore al'effettiva durata della caccia alle streghe) e poi in senso geografico all'intera Europa, arrivando ad un totale di nove milioni di vittime. Questa stima totalmente infondata rimase popolare fino al novecento soprattutto per ragioni ideologiche  legate alle polemiche contro la religione cristiana in ambiente illuminista, poi in funzione anticattolica negli ambienti protestati e infine venne rilanciata dalla femminista statunitense Matilda Joslyn Gage, dall'antropologa Margaret Murray e dal fondatore della Wicca Gerald Gardner.

A me ricorda tanto la stima delle donne vittima di violenza dell'Istat :rolleyes:

Scusate l'off topo.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #47 il: Agosto 27, 2014, 17:54:13 pm »
Se la chiesa ha solo accontentato gli istinti della gregge di sacrificare un qualche capo espiatorio comunque ha procedato come Ponzio Pilato, avrebbe mandato anche Gesu al rogo se la folla gliela chide cosi.
E l'Inquisizione esiste tutt'ora solo che non ha nessuna forza, quindi non mi sembra che la chiesa abbia riconosciuto le sue colpe.

Ma la torta è limitata. Nella selezione femminile conta quanta torta l'uomo offre e a quanti. L'uomo troppo generoso sarà buono con lei ma anche con troppi altri e risulterà poco appetibile rispetto all'uomo egoista.
Poi c'è anche da dire che avere delle qualità e metterle a disposizione di molti, rende l'uomo non ricattabile e difeso dalla società in quanto sono molti che ne usufruiscono. Questo gli porta valore di sopravvivenza e quindi una possibilità di sfruttarlo a lungo termine.

a me nonme ne frega un fico secco di cosa piace alle donne,
dicevo solo per salvare l'uomo superiore dall'eugenetismo (diritto di eliminare i piu deboli), per questa la superiorità va collegata con la responsabilità

« Ultima modifica: Agosto 27, 2014, 18:04:42 pm da Lucia »

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #48 il: Agosto 27, 2014, 20:20:01 pm »
Una curiosità che non so se Stendardo ha già citato è che la stima di (sei milioni, nove milioni, comunque milionate...) è stata fatta per la prima volta da un illuminista tedesco Gottfried Christian Voigt, che procedette calcolando il numero di condanne pronunciate nell'abbazia tedesca di Quedlinburg per un periodo di 29  e lo estrapolà prima in senso cronologico a 650 anni di storia (stima ben superiore al'effettiva durata della caccia alle streghe) e poi in senso geografico all'intera Europa, arrivando ad un totale di nove milioni di vittime. Questa stima totalmente infondata rimase popolare fino al novecento soprattutto per ragioni ideologiche  legate alle polemiche contro la religione cristiana in ambiente illuminista, poi in funzione anticattolica negli ambienti protestati e infine venne rilanciata dalla femminista statunitense Matilda Joslyn Gage, dall'antropologa Margaret Murray e dal fondatore della Wicca Gerald Gardner.

A me ricorda tanto la stima delle donne vittima di violenza dell'Istat :rolleyes:

Scusate l'off topo.

A dire il vero , non ero a conoscenza di questa femminista statunitense anche se immaginavo che in questa colossale opera di mistificazione e disinformazione di massa ci fosse ancora una volta di mezzo qualche femminista .

Nell'opera di due storici medioevali tedeschi Soldan ed Heppe intitolata "Geschichte der Hexenprozesse" (Storia dei processi alle streghe) si afferma che "A risultati notevolmente distanti si collocano pochi autori che arrivano a parlare di 12 milioni di processi e 9 milioni di esecuzioni. Ma tali cifre appaiono del tutto inverosimili, se confrontate con l'intera popolazione europea del tempo."

Tali autori che sparano cifre del tutto spropositate , per usare un eufemismo , mi sembrano che siano quantomeno deontologicamente poco corretti e professionali . 
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #49 il: Agosto 27, 2014, 21:04:22 pm »
Se la chiesa ha solo accontentato gli istinti della gregge di sacrificare un qualche capo espiatorio comunque ha procedato come Ponzio Pilato, avrebbe mandato anche Gesu al rogo se la folla gliela chide cosi.
E l'Inquisizione esiste tutt'ora solo che non ha nessuna forza, quindi non mi sembra che la chiesa abbia riconosciuto le sue colpe.

L'Inquisizione nasce per condannare le eresie, non le streghe. Viene chiamata quando si scatena la caccia alle streghe e si occupa ANCHE di questo fenomeno. Ma i processi di questo tipo che si concludono con la condanna sono pochissimi a dire il vero, ci sono anche processi (fonte Massimo Centini antropologo che si è occupato del fenomeno nel Nord-Ovest) processi in cui le streghe venivano uccise dal potere locale DOPO che l'Inquisizione chiamata aveva pronunciato la sentenza di assoluzione. Non è semplice lo studio del fenomeno, né stabilirne le cause, tanto è vero che esperti di ogni disciplina scientifica e umanistica lo studiano da anni. Peraltro pare che anche il fatto che le streghe venissero mandate al rogo sia un luogo comune non provato. Il rogo veniva riservato agli eretici, le streghe venivano impiccate. Rimane un fenomeno grave ma non ancora studiato e notevolmente inquinato ideologicamente dalle ricostruzioni ottocentesche (anche per quanto riguarda le torture, nei documenti dei processi esistenti, esiste come tortura solo l'uso della corda- che per carità.. non è che fosse comunque  una passeggiata di salute - ma la stragrande maggioranza delle macchine di tortura e dei metodi di tortura sono invenzioni ottocentesche

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #50 il: Agosto 27, 2014, 21:06:06 pm »
Rimango attonito ogniqualvolta leggo certi commenti da parte di uomini che si occupano di questione maschile e che dovrebbero essere immuni dal virus femminista.
La tua versione sulla cd “caccia alle streghe” mi sembra che collimi a quella dominante che ci propinano quotidianamente le femministe dal ’68 in poi.
Un uomo antifemminista dovrebbe tener sempre presente che la femminista è una donna che dice bugie e che anche quando mentre parla gli sfugge di dire qualche verità , essa diventa l’impalcatura portante sulla quale poi costruisce tutto il resto del suo castello fatto di menzogne e di ipocrisie.
Io ti ho dato una risposta specifica in merito alle streghe o presunte tali torturate e uccise dall'inquisizione, visto che di quelle avevi parlato nell'intervento precedente al mio.
Ma l'argomento streghe è la meno: qui c'entrano poco calunnie femministe o altro, visto che l'inquisizione si è macchiata di innumerevoli crimini anche verso tanti uomini, pagani, cristani apostati e gli eretici (anch'io in quanto Ateo sarei stato considerato tale e quindi torturato e bruciato sul rogo se fossi vissuto a quell'epoca e avessi espresso il mio pensiero).

Citazione
Ora , io mi permetterei di chiedere l’attenzione degli amici antifemministi sulla disamina di quanto segue .
Innanzitutto la cd “caccia alle streghe” nella versione olocaustica e catastrofica così come ci viene offerta dalla storiografia femminista dominante non è mai esistita .
Richard M. Golden , che non mi sembra che sia un antifemminista , nella sua opera intitolata “Enciclopedia della Stregoneria” , ABC – Clio 2007 afferma che le “vittime” della cd “caccia alle streghe” sono state circa 30.000 in un arco temporale di più di 350 anni !
Ad uno sguardo più approfondito , possiamo renderci conto che la cd “caccia alle streghe” si innesta in un contesto storico caratterizzato da gravi tensioni religiose , ogni regnante europeo dell’epoca si appoggia , infatti , ad una fede (cattolica o riformata) e ne pretende l’osservanza nei confronti di tutti i consociati .
Inoltre , nel medesimo periodo della cd “caccia alle streghe” , le carestie e le epidemie  fanno diminuire la popolazione totale europea di oltre un quarto mentre la lotta di parole e idee tra Cattolici e Protestanti portò una guerra aperta che causerà centinaia di migliaia di morti .
Ovviamente però dei milioni di morti avvenuti nel corso del XV° , XVI° e XVII° secolo a causa di carestie , epidemie e guerre nessuno ricorda più nulla o quasi nulla mentre , al contrario , la cd “caccia alle streghe” , a partire dal ’68 , ha assunto i toni di un vero e proprio deja vu reclamato e sbandierato ad ogni piè sospinto .
Così , ancora una volta , la femminista , con la complicità fedele di atei e marxisti ,che sia il cd “femminicidio” o la false accuse piuttosto che la cd “caccia alle streghe” ,  si è dimostrata ancora una volta la più grande esperta nel raccontare menzogne e nel taroccamento dei dati.
Sarò profetico ma di una cosa sono certo : se perderemo questa battaglia allora vorrà dire che saremo stati sconfitti dalle femministe , allora domani le future generazioni studieranno il cd periodo del “femminicidio” con lo stesso fanatismo dogmatico con la quale oggi si eccepisce pedissequamente e faziosamente il periodo della cd “caccia alle streghe” , gli antifemministi saranno ricordati nel libri di storia come gli oppressori , i violenti , i sadici ed i torturatori mentre le femministe ed i loro vigliacchi lacchè femministi saranno ricordati come le povere vittime oppresse che si ribellano "coraggiosamente"  al “patriarcato” ed al fantomatico “femminicidio” , in tal modo l’inganno sarà destinato a perpetuarsi in secula seculorum…ancora una volta la storia sarà scritta e dettata dai vincitori...
Senza offesa ma quanto hai scritto mi sembra solo una grande frittata senza capo ne coda. Tu pretendi di fare una comparazione, mettendo sullo stesso piano quello che succedeva secoli fa con quello che succede oggi. Caccia alle streghe con femminicidio! Ma che è uno scherzo? Stiamo parlando di due mondi completamente diversi: non ha senso, a meno che non lo abbia per te, se pensi che la lotta al femminismo possa essere portata avanti solo da antifemministi cattolici.

Citazione
Da ultimo rispondo alla tua domanda retorica con un'altra medesima : quanti morti hanno prodotto i vari “ateismi di Stato” ? Sei proprio sicuro di voler fare la  “proporzione”…?
L'ateismo di per se non ha mai ucciso nessuno. Colpevolizzare l'ateismo solo perché fu eletto a ateismo di stato nelle dittature criminali comuniste non ha molto senso. Per la stessa ragione io dovrei mettere nella lista dei morti della religione Cattolica anche quelli trucidati dalle Monarchie Cattoliche Europee, a partire dalla Cattolicissima Spagna.
Soltanto i conquistatores fecero decine di milioni di morti in america latina, con tanto di benedizione dei religiosi al seguito. Vuoi che mettiamo anche questi nella "proporzione"?
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #51 il: Agosto 27, 2014, 21:11:08 pm »
non ha senso, a meno che non lo abbia per te, se pensi che la lotta al femminismo possa essere portata avanti solo da antifemministi cattolici.
L'ateismo di per se non ha mai ucciso nessuno. Colpevolizzare l'ateismo solo perché fu eletto a ateismo di stato nelle dittature criminali comuniste non ha molto senso. Per la stessa ragione io dovrei mettere nella lista dei morti della religione Cattolica anche quelli trucidati dalle Monarchie Cattoliche Europee, a partire dalla Cattolicissima Spagna.
Soltanto i conquistatores fecero decine di milioni di morti in america latina, con tanto di benedizione dei religiosi al seguito. Vuoi che mettiamo anche questi nella "proporzione"?

su questo concordo.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #52 il: Agosto 27, 2014, 22:28:49 pm »
Citazione

Lascia perdere,qui apri un capitolo sbagliato secondo me,se penso a quanta gente massacravano nei loro rituali quei piciu di Aztechi,e a quanti ne hanno ammazzati Pizzarro and co,non c'è confronto.
Per quanto si possa definire ''violento'',il cattolicesimo,e la cattolica Spagna,la sua violenza era in diluizione omeopatica rispetto alle religioni precolombiane.

E' STATO CALCOLATO CHE NEI TEMPLI AZTECHI MASSACRAVANO PIU' GENTE IN UN ANNO DI QUANTA NE AMMAZZAVANO AD AUSCHWITZ.

In quanti erano Pizzarro e Cortez? ERANO IN 50.

COME MINCHIA FANNO 50 PERSONE ANCHE METTENDOCI DELL'IMPEGNO AD AMMAZZARE 1O MILIONI DI PERSONE?

IL PUNTO E' CHE IL GROSSO DELLA DEMOGRAFIA E' CALATA PER LE MALATTIE INTRODOTTE DAGLI EUROPEI.

L'IMPERO AZTECO FU CONQUISTATO DA CORTEZ PERCHE' LUI SOBILLO' ABILMENTE TUTTI I POPOLI SOTTOMESSI DAGLI AZTECHI CHE NON NE POTEVANO PIU' DI REGALARE QUEL TRIBUTO DI SANGUE AGLI SCANNATOI RITUALI.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #53 il: Agosto 27, 2014, 22:30:21 pm »
Io ti ho dato una risposta specifica in merito alle streghe o presunte tali torturate e uccise dall'inquisizione, visto che di quelle avevi parlato nell'intervento precedente al mio.
Ma l'argomento streghe è la meno: qui c'entrano poco calunnie femministe o altro, visto che l'inquisizione si è macchiata di innumerevoli crimini anche verso tanti uomini, pagani, cristani apostati e gli eretici (anch'io in quanto Ateo sarei stato considerato tale e quindi torturato e bruciato sul rogo se fossi vissuto a quell'epoca e avessi espresso il mio pensiero).
Senza offesa ma quanto hai scritto mi sembra solo una grande frittata senza capo ne coda. Tu pretendi di fare una comparazione, mettendo sullo stesso piano quello che succedeva secoli fa con quello che succede oggi. Caccia alle streghe con femminicidio! Ma che è uno scherzo? Stiamo parlando di due mondi completamente diversi: non ha senso, a meno che non lo abbia per te, se pensi che la lotta al femminismo possa essere portata avanti solo da antifemministi cattolici.

E infatti la tua risposta sulle streghe risulta totalmente destituita di fondamento da un punto di vista storiografico dato che non esistono evidenze storiche a discarico di tutte le presunte vittime se non quella di una storiografia faziosa che ha attribuito loro aprioristicamente lo status di : streghe , donne e dunque “vittime”  a prescindere attraverso il mero automatismo secondo cui 30.000 giustiziate nel corso di 350 anni = 30.000 vittime innocenti .
Anche i regimi comunisti che hanno imposto a tutti i cittadini l’ateismo di Stato si sono macchiati di crimini efferati e crudeli nei confronti di tanti uomini , sacerdoti , piccoli proprietari terrieri e perfino nei confronti degli stessi bolscevichi accusati e processati ingiustamente e con le motivazioni più stravaganti ed assurde nel corso di IMPROVVISATI PROCESSI DI SOMMARI DI POPOLO O PROCESSI FARSA al cui cospetto i tribunali della Santa Inquisizione Romana e Spagnola  fanno sbellicare dalle risate .
Pensiamo alla Russia sovietica , alla Cina di Mao Tse Tung , alla Corea del Nord , a Cuba , alla Romania di Ceaucescu , a Pol Pot in Cambogia etc.
Ancora oggi nella Cina comunista sono migliaia i cristiani che vengono barbaramente uccisi solo perché non vogliono convertirsi alla religione dell’”ateismo di Stato” mentre sono centinaia le Chiese che vengono ancora oggi distrutte e rase al suolo .
(anche io in quanto Cristiano sarei stato torturato ed impiccato se fossi vissuto nella Russia sovietica o a Cuba o in Cina o in Cambogia ed avessi espresso il mio punto di vista personale) .

Al di là di ciò che per te abbia o non abbia senso che , non prendertela a male , ha un importanza del tutto relativa nel computo della questione , e’ quello che nei fatti è successo : abbiamo assistito ad una  volgare strumentalizzazione e mistificazione della cd “caccia alle streghe”  architettata da femministe , atei e marxisti in funzione anticristiana ed è quello che succederà qualora saremo sconfitti con le femministe con il cd “femminicidio” e con tutte le altre bugie femministe .
Le femministe sono maestre nell’arte della menzogna e come hanno manipolato e falsificato  i precedenti periodi storici vedi la storia del fantasioso “patriarcato” che avrebbe deliberatamente oppresso per secoli le donne oppure quella della fantomatica catastrofe della cd “caccia alle streghe” allo stesso ed identico modo , qualora dovessero vincere questa guerra che ci hanno dichiarato , non si faranno alcuno scrupolo  a far apparire questo periodo storico come il cd periodo del “femminicidio” o del “massacro delle donne ad opera degli uomini” mentre esse risulteranno essere le eroine che , poverine , si sono sacrificate addirittura per tutte le altre !
La storia mi darà ragione . 

Nei paesi comunisti centinaia di migliaia di cristiani non è che si sono suicidati ma , sono stati barbaramente uccisi SOLO E SOLTANTO IN QUANTO CRISTIANI e NON PER ALTRI MOTIVI !
Mi sembra che scindere l’ateismo dal comunismo sia come scindere il razzismo dal colore della pelle .oppure è come dire che una parete bianca è in realtà di colore nero ovvero è un assurdo .
Si certo , facciamola pure la proporzione : soltanto l’ateismo di Stato (comunismo , bolscevismo  , castrismo , Mao Tse Tung etc.) hanno fatto circa 120.000.000 milioni di morti (se non sono 120.000.000 milioni di morti sono 100 o giù di lì) .
La “decine di milioni di morti” fatti dai conquistadores spagnoli non sono altro che favolette , voglio proprio vedere dove vai a prendere le fonti secondo le quali poche migliaia di conquistadores spagnoli avrebbero addirittura ucciso deliberatamente di propria mano “decine di milioni di persone” (posto che nell’America Latina dell’epoca ci fossero realmente tutte queste “decine di milioni di persone”) .

Le favolette valle a raccontare a qualcun altro , please .  :lol: :lol: :lol:
« Ultima modifica: Agosto 27, 2014, 22:43:23 pm da Stendardo »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #54 il: Agosto 27, 2014, 22:38:17 pm »
Lascia perdere,qui apri un capitolo sbagliato secondo me,se penso a quanta gente massacravano nei loro rituali quei piciu di Aztechi,e a quanti ne hanno ammazzati Pizzarro and co,non c'è confronto.
Per quanto si possa definire ''violento'',il cattolicesimo,e la cattolica Spagna,la sua violenza era in diluizione omeopatica rispetto alle religioni precolombiane.

E' STATO CALCOLATO CHE NEI TEMPLI AZTECHI MASSACRAVANO PIU' GENTE IN UN ANNO DI QUANTA NE AMMAZZAVANO AD AUSCHWITZ.

COME MINCHIA FANNO 50 PERSONE ANCHE METTENDOCI DELL'IMPEGNO AD AMMAZZARE 1O MILIONI DI PERSONE?

IL PUNTO E' CHE IL GROSSO DELLA DEMOGRAFIA E' CALATA PER LE MALATTIE INTRODOTTE DAGLI EUROPEI.

L'IMPERO AZTECO FU CONQUISTATO DA CORTEZ PERCHE' LUI SOBILLO' ABILMENTE TUTTI I POPOLI SOTTOMESSI DAGLI AZTECHI CHE NON NE POTEVANO PIU' DI REGALARE QUEL TRIBUTO DI SANGUE AGLI SCANNATOI RITUALI.

Questo è vero .
Ad esempio il vaiolo importato dai conquistadores spagnoli fece molti più morti di quanto non ne fece la spada .

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #55 il: Agosto 27, 2014, 22:51:50 pm »
Comunque secondo me la ''caccia alle streghe'' rientra in un filone psicologico che anche secondo me,con il Cristianesimo che è una religione medio-orientale centra poco.
Queste cose infatti in Siria,Libano,Palestina anche quando non erano ancora islamizzate,non sono mai accadute,e infatti nel bacino del Mediterraneo,anche quello cristiano,erano rarissime.

Nei 650 anni di durata del fenomeno,da quello che ho letto 1 sola strega è stata condannata a morte in Sicilia,e lì di streghe non è che non ci siano.
A Roma idem 1 o 2 condanne in tutta la storia.

Il Cristianesimo perseguitava gli eretici,delle streghe non gli fotteva granchè.

LA CACCIA ALLE STREGHE E' STATO UN FENOMENO DEL NORD,NORD EUROPA,E IN MINOR MISURA,NORD ITALIA.

Io ho fatto 2 ipotesi:
1)che sia la natura nordica,fredda e minacciosa ad ispirare il terrore della strega (e della femmina)
ipotesi che ho affrontato nel film Antichrist di Lars Von Trier
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=7516.0

2)che potesse essere una reminiscenza dei sacrifici umani praticati nel mondo celtico e germanico.

Che poi nella caccia alle streghe possano esserci elementi di misoginia è qualcosa che anche se rema contro il nostro forum e la nostra attività,io presumo che sia vero.
La seconda ipotesi non mi convince.

In Europa occidentale un terzo dei condannati erano maschi.
Però soprattutto vedendo quel film mi sono reso conto che devono esserci stati degli elementi di misoginia.

Più che non questa o quella religione,E' LA VISIONE STESSA DELLA NATURA A DETERMINARE O MENO LA MISOGINIA.
SE LA NATURA E' FREDDA,CATTIVA E ''MATRIGNA'',ANCHE LA FEMMINA LO E' PERCHE' LA FEMMINA E' PIU' VICINA ALLA NATURA DEL MASCHIO.

SE LA NATURA COME AL GIORNO D'OGGI E' CONSIDERATA UNA ''MADRE BUONA'' CHE GLI UOMINI STANNO STUPRANDO ''CHE CATTIVI'' LA CONCEZIONE DELLA FEMMINA E' POSITIVA.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #56 il: Agosto 27, 2014, 22:59:13 pm »

con l'assedio hanno fatto distruggere l'intera capitale azteca, e con l'inganno lascianoli credere che loro sono  gli dei tornati sulla terra.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #57 il: Agosto 27, 2014, 23:02:55 pm »

persecuzione degli eretici significa perseguitare quelli che non la pensano come noi, il termine stesso dell'eresia è presuntuoso.
Non esistono eresie e nessuno deve essere perseguitato per la propria fede e non deve imporla agli altri.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #58 il: Agosto 27, 2014, 23:43:56 pm »

Il punto è che secondo me non ha neanche senso quella storiografia apologetica,che volendo liberare il Cattolicesimo  dal fardello della caccia alle streghe,non trova niente di meglio che tirarlo in testa al Protestantesimo.
Il punto è sì,effettivamente furono bruciate molte più streghe in Germania o in Inghilterra che non in Spagna o in Italia,però il punto non è il protestantesimo,ma come  si spiega invece la virulenza del fenomeno nella Cattolica Polonia?

Il punto è che la religione non centra,fu un fenomeno del nord,non un fenomeno di questa o quell'altra religione.

Offline André Linoge

• Affezionato
  • **
« Risposta #59 il: Agosto 28, 2014, 00:02:26 am »
E infatti la tua risposta sulle streghe risulta totalmente destituita di fondamento da un punto di vista storiografico dato che non esistono evidenze storiche a discarico di tutte le presunte vittime se non quella di una storiografia faziosa che ha attribuito loro aprioristicamente lo status di : streghe , donne e dunque “vittime”  a prescindere attraverso il mero automatismo secondo cui 30.000 giustiziate nel corso di 350 anni = 30.000 vittime innocenti .
Totalmente destituita dal punto di vista storiografico? Infatti basta andare su wikipedia e cosa troviamo?
Qualche estratto...
"moltissime "streghe" vennero torturate e bruciate vive con le motivazioni ufficiali più varie, ma spesso in base a delazioni anonime mosse anche da futili ragioni e, in molti casi, per avidità: ottenendo sotto tortura, in cambio della riduzione dei tormenti, che venisse fatto il nome di persone possibilmente benestanti, ree di complicità, in modo da poter istruire il processo successivo, considerato fortemente remunerativo dato che il condannato subiva anche la confisca dei beni.

Le stime che trovano più largo consenso parlano di circa 110.000 processi, svoltisi principalmente in Germania (50.000), Polonia (15.000), Francia (10.000), Svizzera (9.000), isole britanniche (5.000), paesi scandinavi (5.000), Spagna (5.000), Italia (5.000) e Russia (4.000). Brian Levack ha valutato le esecuzioni capitali al 55% dei processi, giungendo pertanto ad un totale di giustiziati pari a circa 60.000 persone in tre secoli[9]. In questi processi l'80% degli accusati era di sesso femminile, mentre in Estonia (60%), Russia (68%) e Islanda (90%) vi fu una predominanza maschile[9].
Juan Antonio Llorente, inquisitore madrileno, fa una stima ufficiale dei condannati dall' Inquisizione spagnola dal 1481 al 1808. I numeri dei condannati, abbruciati in persona, abbruciati in effigie e condannati alla reclusione sono molto alti, si tratta precisamente di 343.522 condanne alle diverse pene. Di questi 34.382 furono bruciati sul rogo. Circa 1/3, precisamente 10.220, furono giustiziati tra il 1481 e il 1498 durante il periodo dell'inquisitore Tomas de Torquemada.[10]

Già Torquemada che personcina squisita, quanto ci sarebbe da raccontare su questo signore. :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Caccia_alle_streghe

Citazione
Anche i regimi comunisti che hanno imposto a tutti i cittadini l’ateismo di Stato si sono macchiati di crimini efferati e crudeli nei confronti di tanti uomini , sacerdoti , piccoli proprietari terrieri e perfino nei confronti degli stessi bolscevichi accusati e processati ingiustamente e con le motivazioni più stravaganti ed assurde nel corso di IMPROVVISATI PROCESSI DI SOMMARI DI POPOLO O PROCESSI FARSA al cui cospetto i tribunali della Santa Inquisizione Romana e Spagnola  fanno sbellicare dalle risate .
Pensiamo alla Russia sovietica , alla Cina di Mao Tse Tung , alla Corea del Nord , a Cuba , alla Romania di Ceaucescu , a Pol Pot in Cambogia etc.
Ancora oggi nella Cina comunista sono migliaia i cristiani che vengono barbaramente uccisi solo perché non vogliono convertirsi alla religione dell’”ateismo di Stato” mentre sono centinaia le Chiese che vengono ancora oggi distrutte e rase al suolo .
(anche io in quanto Cristiano sarei stato torturato ed impiccato se fossi vissuto nella Russia sovietica o a Cuba o in Cina o in Cambogia ed avessi espresso il mio punto di vista personale) .
Ma che stai a di.... nella Cina attuale esiste una Chiesa Cristiana (anche se controllata dal governo e non dal Vaticano). Non esiste più l'obbligo di essere atei.
Ribadisco, l'ateismo di per se non ha ucciso nessuno e voler fare "ateismo = comunismo" è semplicemente ridicolo.

Citazione
abbiamo assistito ad una  volgare strumentalizzazione e mistificazione della cd “caccia alle streghe”  architettata da femministe , atei e marxisti in funzione anticristiana ed è quello che succederà qualora saremo sconfitti con le femministe con il cd “femminicidio” e con tutte le altre bugie femministe .
Lo sterminio di eretici e apostati? I genocidi di catari e valdesi? Le persecuzioni degli ebrei che non si convertivano? Immagino che tutto sia sempre una volgare strumentalizzazione delle femministe. :lol:

Citazione
Sei un bugiardo .
Nei paesi comunisti centinaia di migliaia di cristiani non è che si sono suicidati ma , sono stati barbaramente uccisi SOLO E SOLTANTO IN QUANTO CRISTIANI e NON PER ALTRI MOTIVI !
Mi sembra che scindere l’ateismo dal comunismo sia come scindere il razzismo dal colore della pelle .oppure è come dire che una parete bianca è in realtà di colore nero ovvero è un assurdo .
Si certo , facciamola pure la proporzione : soltanto l’ateismo di Stato (comunismo , bolscevismo  , castrismo , Mao Tse Tung etc.) hanno fatto circa 120.000.000 milioni di morti (se non sono 120.000.000 milioni di morti sono 100 o giù di lì) .
La “decine di milioni di morti” fatti dai conquistadores spagnoli non sono altro che favolette , voglio proprio vedere dove vai a prendere le fonti secondo le quali poche migliaia di conquistadores spagnoli avrebbero addirittura ucciso deliberatamente di propria mano “decine di milioni di persone” (posto che nell’America Latina dell’epoca ci fossero realmente tutte queste “decine di milioni di persone”) .

Le favolette valle a raccontare a qualcun altro , please .  :lol: :lol: :lol:
Se io sono bugiardo tu non sei affatto da meno di me.
Applichi due pesi e due misure solo per tuo uso e consumo.
Quindi secondo il tuo ragionamento, funziona che ateismo e stato comunista sono la stessa cosa, mentre nel passato, religione cattolica e grandi stati monarchici cattolici sono da considerare due cose separate. Cos'è una barzelletta da umorismo inglese? Devo ridere?
Le decine di milioni di morti dei "cattolici Conquistatores" sono una favoletta? Infatti furono molti di più..... una cifra che forse si aggira sopra i 70 milioni. I conquistadores erano poche migliaia agli inizi.... nel corso degli anni arrivarono a frotte. E comunque anche se sempre d'inferiorità numerica cosa potevano fare i poveri indios contro la polvere da sparo? E contro i panni infetti di vaiolo (malattia sconosciuta nel continente americano) con ui venivano fatti ammalare e poi trucidate intere popolazioni?
La verità è che i morti fatti dal cristianesimo da quando diventò religione di stato sono inquantificabili! Prabilmente si va oltre i 120 milioni di morti del comunismo.
Partendo dalle crociate, per arrivare al 90% delle guerre tra le monarchie europee che erano direttamente o indirettamente collegate a questioni religiose.
Però su una cosa hai ragione, mancano dati attendibili, si possono fare solo delle stime. Purtroppo a far sparire tutte le prove di questi massacri ci hanno pensato secoli e secoli di potere assoluto religioso.

Magari per chi è interessato per un approfondimento consiglio questa pagina:
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/vittime_della_fede_cristiana/
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!