Autore Topic: La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?  (Letto 2844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
La cultura mainstream si riempie sempre di più di paccottiglia magica, finanche nelle prime pagine dei grandi giornali. C'è proprio bisogno di questo ciarpame? È solo una cosa da ridere o ha anche delle implicazioni dal punto di vista giuridico e sociale, visto che proviene dai piani alti?
Trascrivo qui un estratto di un articolo di Roberto dal Bosco che documenta la situazione:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-gli-intellettuali-evocano-satana-5881.htm

"Sul paginone degli editoriali, ecco che il Corrierone sbatte in tutta evidenza un lungo e densissimo articolone filosofico del prof. Emanuele Severino dal titolo “Nella nobile rinuncia di Benedetto il grande turbamento della Fede”.
Il titolo in realtà è fuorviante, perché non lascia minimamente immaginare gli abissi di pensiero in cui ci si inoltra con codesta lettura: […] «tutte queste interpretazioni non riescono ancora a guardare in faccia l'avversario autentico (...) se vogliono vivere un po' più a lungo, non accada loro di combattere i nani, quando invece il gigante pesa già su di esse e toglie loro il respiro. Il gigante che possiamo chiamare “Prometeo”».
Chiunque abbia un minimo di interesse per i temi di filosofia, religione e politica, non può non drizzare le orecchie quando sente parlare di Prometeo. Prometeo, il portatore del fuoco, il titano spesso ricondotto a Lucifero, il quale è anche lui portatore della luce, anche lui fallito nel suo tentativo di assaltare il Cielo. Prometeo, per una vasta convergenza di pensiero che va dagli illuministi ai neopagani ai satanisti ai tecnocrati (guardatevi su YouTube il video “Prometeus - la Rivoluzione dei Media” confezionato dalla Casaleggio Associati, la società dietro Grillo, per averne un terrificante esempio), è il dio alleato dell’uomo contro il Dio-padre oscurantista, come nell’idea che fonda la Gnosi.
[…] Il quadro si completa: «così come Adamo, cibandosi del frutto proibito, frantumando cioè l'icona stessa del divino, può diventare Dio (“Eritis sicut dii”, «sarete come dei», dice il serpente). (...) La Barriera divina vive inviolata solo se uccide l'uomo; l'uomo vive soltanto se uccide Dio». Il deicidio come atto fondativo dell’umanità: né più ne meno. Un’accorata apologia del Serpente dell’Eden. Adamo ed Eva, prometeicamente ispirati dal buon Satana, hanno fatto un gesto che è naturale come il respirare. «Prometeo è l'uomo. Soprattutto da due secoli egli è l'avversario della tradizione. Mostra infatti che il divino merita di tramontare».
I presagi che lancia il filosofo si fanno davvero oscuri: «Prometeo, ora, ruba il fuoco dell'alleanza dell'uomo con Dio. È la potenza di questo furto a nascondersi, per lo più inesplorata, sotto le “rapide mutazioni” del nostro tempo». Qualsiasi cosa voglia dire questa frase, non possiamo non sentire come essa trasmetta una opaca, esoterica lucidità. L’idea che chi scrive - e chi pubblica - abbia chiara in mente la gestione della fine del Cristianesimo, o forse ancor più sinistramente, si tratta addirittura di una gestione ancor più apocalittica: la fine dell’Alleanza tra l’uomo e il Dio cristiano. Ad essere adorato, nel nuovo mondo di cui parla Severino, è Prometeo, il dio [...]della guerra contro il Dio Padre.
A esser adorato, sarà il Serpente; ad essere santificato è l’atto di mordere la mela dell’Eden. In soldoni, parliamo di un rovesciamento totale della religione cristiana: cioè, di una religione satanica. Il serpente, Lucifero il portatore del fuoco, sono i nuovi dei di Severino.
[…] Il gioco del Corriere è pesante e amplissimo. Ora però, grazie a questo abbagliante articolo di Severino, abbiamo qualche tassello in più per capire cosa ci aspetta se i loro desideri si dovessero esaudire: una religione della distruzione, contraria alla legge naturale, contraria al creato, che arriva a istigare l’uomo ad uccidere il proprio Dio. Una religione diabolica tout court. Voilà, sdoganata la gioia deicida, de facto satanica, del prof. Severino. Ecco la sostituzione di Cristo con Satana, sul maggior quotidiano del Paese."

La mentalità laica si era disfatta della religione, ora ce ne viene imposta una nuova, "rovesciata", per il bene dell'umanità naturalmente. Ma alla gente stavolta non dispiace, anzi la trova perfino divertente.

Che ne pensate?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2014, 12:02:05 pm »
E' ciarpame, un articolo che non ha niente da invidiare alla robaccia che stendardo posta continuamente sul forum, solo impacchettata un po' meglio.


Chiunque abbia un minimo di interesse per i temi di filosofia, religione e politica, non può non drizzare le orecchie quando sente parlare di Prometeo. Prometeo, il portatore del fuoco, il titano spesso ricondotto a Lucifero....fallito nel suo tentativo di assaltare il Cielo.


Lucifero, con Prometeo,  non c'entra nulla. (se non nel tentativo di porre degli accostamenti su false basi per sviare dalle responsabilità della propria fede)

Vedi Vicus, l'unico vero peccato "originale" per la cultura greca era la Hybris, cioè la tracotanza, la supponenza...l'eccesso, come dire, il voler superare ciò che non può essere (e non deve essere) superato, andare oltre ogni misura, che poi significa, non riconoscere i propri limiti e la propria finitezza, questo è Hybris!

Che però, non ha nulla a che vedere con la "modestia" cristiana: questa spinge ad essere meno di ciò che si è, la Hybris invece è un di più, da qui il peccato dell'ecesso, perché per i greci, la perfezione era il riuscire a raggiungere, nel concreto, nella realtà, "ciò che si è (in potenza)", né di più, né di meno: se il seme da un albero, la perfezione non è né voler essere una piantina né una foresta, è l'albero che è dentro di te.
Punto.

E dunque,  ecco perchè prometeo non c'entra nulla con lucifero, è un accostamento fatto per sviare, perchè lucifero non promette nulla agli uomini, è soltanto potente: in ciò, per la morale greca non vi è alcuna tracotanza.

In quella cristiana invece sì, la morale degli invidiosi, dei risentiti, la colpa di lucifero non è di voler essere "di più di ciò che è", come sarebbe il peccato per i greci, ma è di essere ciò che è (e che non sono loro)!, ossia di essere una quercia quando loro non sono che vegetali insignificanti:

Tutti prendono la parola e ti dicono:
Anche tu dunque sei diventato debole come noi?
Anche tu sei divenuto dunque simile a noi?
Il tuo fasto e il suono dei tuoi saltèri sono stati fatti scendere nel soggiorno dei morti;
sotto di te sta un letto di vermi, e i vermi sono la tua coperta.
«Come mai sei caduto dal cielo, stella del mattino , figlio dell’aurora?
Come mai sei caduto, tu che calpestavi le nazioni? »



Chi invece può essere tranquillamente accostato al prometeo incatenato, che ha promesso "troppo", l'assalto al Cielo (non a caso ha promesso il regno dei Cieli) è il Cristo (in croce): non è lui che ha detto agli uomini mortali, voi non morirete?
Cioè, ma se nemmeno la morte per i cristiani rappresenta un limite... :doh:

E state qui, con le vostre menti annebbiate da menzogne millenarie,  con uno sguardo turpe che non arriva nemmeno allo specchio, e che però continua a sparare la sua bieca moraletta da 4 soldi a dx e a manca,  "è colpa di quello, è colpa di quell'altro".

Che pena... :cry:
 

 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2014, 12:12:31 pm »
Proprio quel che ho detto: ciarpame. Ma bisogna spiegarlo a Severino che l'ha scritto, sul Corriere.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2014, 19:06:46 pm »
Citazione
[…] Il quadro si completa: «così come Adamo, cibandosi del frutto proibito, frantumando cioè l'icona stessa del divino, può diventare Dio (“Eritis sicut dii”, «sarete come dei», dice il serpente). (...) La Barriera divina vive inviolata solo se uccide l'uomo; l'uomo vive soltanto se uccide Dio». Il deicidio come atto fondativo dell’umanità: né più ne meno. Un’accorata apologia del Serpente dell’Eden. Adamo ed Eva, prometeicamente ispirati dal buon Satana, hanno fatto un gesto che è naturale come il respirare. «Prometeo è l'uomo.

In effetti Prometeo e Lucifero sono 2 cose differenti,comunque quella che hai citato ha un nome ed è una cosa molto antica si chiama ''dottrina ofita''.

Sarei curioso di conoscere i rapporti tra gli ofiti e gli yezidi,qualcuno sa qualcosa?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2014, 19:40:17 pm »
Citazione
Proprio quel che ho detto: ciarpame. Ma bisogna spiegarlo a Severino che l'ha scritto, sul Corriere.

Severino non si è inventato nulla è una cosa che esiste da 2000 anni circa
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2014, 20:13:19 pm »
Secondo la dottrina cainita Caino era figlio di Eva e di Iblis,per cui Jahvè disdegnava i suoi sacrifici giacchè il fumo non saliva verticalmente,segno della sua disapprovazione.
A un certo punto invidioso dell'approvazione di Jahvè per i sacrifici di suo fratello,lo ha ammazzato.

Secondo questa leggenda l'umanità si dividerebbe in 2 branche,i figli di Abele (e di Jahvè) e i figli di Caino (e di Iblis),la massoneria si riconosce nei secondi e sostiene di aver origine dalle sette ofite e cainite del Sinai.

Solo nel venesimo secolo Rudolf Von Sebbottendorf indicò nelle vere origini della massoneria dai sufi ottomani...

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=10779.0
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2014, 20:38:53 pm »
Questo è uno scritto originale degli Ofiti o Naasseni, setta Gnostica del secondo secolo dopo Cristo:

Nell’indicibile profondità erano due grandi luci: l’Uomo Primo, o Padre, ed il Figlio suo, l’Uomo secondo; ed altresi’ lo Spirito Santo, la Donna prima o Madre di tutti i viventi. Al di sotto di questa Triade eravi una massa torpida composta dai quattro grandi elementi, chiamati Acqua, Tenebra, Abisso e Caos. La Madre Universale covava sulle acque. Il Primo Uomo e l’Uomo secondo, innamorati della sua bellezza, produssero da lei la terza grande luce: il Cristo. Questo fu il parto della mano dritta della Grande Madre .Ma una stilla di luce cadde in basso, dalla mano sinistra, nella Materia Caotica. Questa fu chiamata Sophia, o Sapienza, la Madre del mondo. Ma, per il semplice contatto con le acque dello spazio, ella, prima di ascendere alla regione Media, aveva di già generato un figlio, il principale potere creativo del mondo sensibile: questo figlio era Yaldabaoth che, a sua volta, generò, uno dall’altro, i sette grandi poteri formativi dell’universo sensibile: i sette Arconti. E Yaldabaoth era arrogante e millantatore ed esclamò: “Io sono Padre e Dio e non vi è alcuno sopra di me”. Ma Sophia, udendo tal cosa, gridò al suo figliuolo: “non mentire, Yaldabaoth, poiché al di sopra di te vi è il Padre Supremo, il Primo Uomo, e l’Uomo figlio dell’Uomo”. E tutti i Poteri furono sorpresi della parola, ma, Yaldabaoth, per distogliere la loro attenzione, gridò: “Facciamo l’uomo a seconda della nostra immagine”. Cosi’  essi fecero l’ “uomo”, ed egli giacque come un verme sul terreno, fino a che non lo portarono ad Yaldabaoth che soffiò in lui l’alito di vita, vale a dire il fluido di luce che aveva ricevuto da Sophia e l’uomo, ricevendolo, immediatamente rese grazie all’Uomo Primo e disprezzò i propri fabbricatori (gli Elohim). In seguto a ciò, Yaldabaoth (Yahweh) fù geloso e divisò di privare Adamo della scintilla di luce, formando la donna. Ed i sette poteri creativi furono innamorati di Eva, e da essa generarono gli Angeli e cosi’ Adamo di nuovo cadde sotto il potere di Yaldabaoth e degli Arconti. Allora Sophia, la Sapienza, mandò il serpente (la mente) nel paradiso di Yaldabaoth e Adamo ed Eva dettero ascolto ai suoi savi consigli e cosi’, ancora una volta, l’uomo fù liberato dal dominio del potere creativo e trasgredi’ l’ordine di ignoranza di qualsiasi potere più alto di lui, imposto da Yaldabaoth. Per il ché, Yaldabaoth li cacciò dal suo paradiso ed insieme ad essi, cacciò il serpente, la “mente”. Dopo la cacciata, i corpi di Adamo ed Eva diventarono sempre più densi e sempre più deboli ed essi conobbero di portar seco la morte. Ma Sophia, la Sapienza, non trovando pace ne in cielo ne in terra, implorò l’aiuto della Grande Madre e questa,mossa a compassione, pregò il Primo Uomo di mandare il Cristo ad aiutarla. Ed il Cristo, suo fratello e sposo, venne in suo aiuto discendendo attraverso le sette sfere, privando gli Arconti del loro potere. Egli fece opere possenti, insegnò agli eletti il Padre Sconosciuto e si proclamò apertamente Figlio del Primo Uomo. Per il chè gli Arconti, e specialmente Yaldabaoth, presero misure per ucciderlo; cosi’ Gesù, l’uomo, fu da loro crocifisso, ma Cristo e Sophia salirono in alto all’Eone incorruttibile.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2014, 23:40:17 pm »
Severino non si è inventato nulla è una cosa che esiste da 2000 anni circa
Il punto non è che Severino se lo sia inventato, ma che lo abbia scritto sul Corriere (megafono di femminismo e altre amenità). Ma non vivevamo in una cultura laica?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2014, 14:28:05 pm »
La nostra cultura è laica per le masse,magica per le elites.

Hai mai visto questo:

http://www.parrocchie.it/correggio/ascensione/bohemian_club.htm

Ci partecipano le elites americane.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2014, 15:40:01 pm »
Già, ma intanto si dicono laiche, ed ora per ragioni essenzialmente socio-politiche cercano di diffondere la loro filosofia a livello di massa.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2014, 15:51:19 pm »
Citazione
Già, ma intanto si dicono laiche, ed ora per ragioni essenzialmente socio-politiche cercano di diffondere la loro filosofia a livello di massa.

Secondo me più di tanto non la vogliono diffondere.

Se tu fossi dedito a magia nera,e ci credessi,cosa vorresti che fosse la cultura di massa?

Una cultura scettica e laica...
O una cultura magica?

Loro vogliono che le masse rimangano scettiche e laiche,diversamente un pò di gente finirebbe bruciata...
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2014, 15:55:11 pm »
Più che diffondere credenze, si tratta di creare un terreno favorevole a certe scelte economiche e politiche, tipo il valore da dare alla vita umana, la tutela del lavoro ecc.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2014, 15:56:49 pm »
Ma tu diffonderesti una cultura magica,se tu stesso fossi dedito a simili pratiche?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21211
  • Sesso: Maschio
Re:La cultura mainstream da laica diventa "magica". Miglioramento?
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2014, 16:05:09 pm »
Un articolo di giornale diceva che è alquanto diffusa, al punto che il fenomeno è oggetto di indagine da parte delle forze dell'ordine.
Facciamo un esempio concreto, la Russia. Putin diffonde "archetipi" solari, positivi, e la situazione del paese è migliorata: ripresa demografica (indispensabile per evitare il declino) e calo di aborti, miglioramento della qualità della vita. E' un caso?
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 18:55:39 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.