Il punto è: che relazione c'è tra l'immaginario collettivo imbottito di storie e immagini gothic e la violenza anche minorile dilagante?
Nessuna Vicus,mi dispiace ma io non ne vedo.
Mi spiace doverlo ripetere: qui non si censura niente e nessuno. Riguardo alla noia, non so quanto questo calderone alla Harry Potter di Wicca, Vudu e cerchi magici sia più interessante o pertinente.
Vicus io l'ho già scritto quello che penso della Wicca.
La wicca per utilizzare il tuo termine è harrypotteresca,nel senso che appunto non c'è nessuna tradizione,è solo invenzione.
Però Halloween che piaccia o meno,è una tradizione vera e documentata,non è qualcosa che si è inventato qualcuno,a Hollywood come dici tu.
Certo ha subito alcune modifiche,ma forse che il Natale non ne ha subite?
Però sostenere che il Natale è un'americanata non è corretto.
Per quel che riguarda la Cianciulli è una questione di numeri: si tratta di episodi molto rari in culture che danno spazio ad altri temi, mentre dove c'è horror a fiumi nei media la violenza diventa quasi un fenomeno di massa.
Di gente che ha ammazzato altra gente c'è n'è sempre stata.
Io non so in altri paesi,ma in Italia gli omicidi da quasi 40 anni sono in calo,se ne era parlato per il ''femminicidio'',ma non è solo una cosa che riguarda il femminicidio,è una cosa che riguarda globalmente gli omicidi.
E' INUTILE CHE CI SCAGLIAMO CONTRO QUELLE ANALISI PSEUDOSOCIOLOGICHE CHE RICONDUCONO GLI OMICIDI DI DONNE A UNA CATEGORIA CULTURALE ''IL PATRIARCATO'',E POI CI AVVENTURIAMO IN QUELLO STESSO TERRITORIO PER SPIEGARE GLI OMICIDI.
E' BRUTTO DOVERLO DIRE,MA SONO COSE NATURALI,CHE NON CENTRANO CON LA CULTURA.
CI SARA' SEMPRE CHI AMMAZZA QUALCUN ALTRO E' LA RESPONSABILITA' E' SUA E NON DELLA ''CULTURA'' DELLA SOCIETA'.
TRACCIARE UN PARALLELO TRA L'EPISODIO DI CRONACA E HALLOWEEN E' FORZATO ALMENO QUANTO TRA ''LA CULTURA PATRIARCALE'' E IL MARITO CHE AMMAZZA LA MOGLIE.
Abbiamo dimostrato di essere emancipati dalla pseudosociologia su questo forum,che quella sì che è SUPERSTIZIONE,non cadiamoci in altre sedi.
Poi sì,io so che Blondet ha fatto l'articolo in cui diceva che il tizio che ammazzato la moglie e il figlio era il prodotto di un certo tipo di cultura moderna edonista,ma io non sono d'accordo,perchè per me queste tesi sono della stessa forza di quelle che vogliono lo stesso omicidio figlio della ''cultura patriarcale''.
Cosa dicevano i nostri padri latini?
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.
A te questa festa non piace,mi dispiace.
Ad altri invece sì.
Punto.