Autore Topic: Carlsen-Caruana, 0-1!  (Letto 2734 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Carlsen-Caruana, 0-1!
« il: Agosto 30, 2014, 01:31:09 am »
Ragazzi, avete visto la partita di Caruana (21 anni, italo-americano), come (col nero) ha "sbattuto" Carlsen (il campione del mondo in carica di scacchi, l'Elo più alto di sempre)?
Incredibile... :wacko:
Non ci sono altre parole ....incredibile.  :w00t:

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
Re:Carlsen-Caruana, 0-1!
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2014, 15:30:00 pm »
Per favore inserisci un link, per capire a quale partita ti riferisci, in modo che mi possa scaricare le mosse per rivedere la partita. Grazie
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Online Ryu

• Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2014, 15:50:49 pm »
Dajeee chi gioca a scacchi?  :cool:
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2014, 17:14:43 pm »
Ciao Cassio, se hai voglia (e tempo) puoi gardarti il video:

Comunque te lo consiglio, carino all'inizio, che illustra la "Sinquefield cup",  con Caruana che si presta all'ice bucket challenge, e alla fine (dal minuto 17' ) con le interviste ai due contendenti, con Calrsen che parla come un pugile "suonato", come uno che è appena sceso dal ring è ha preso un sacco di pugni in testa (aveva ragione Kasparov a dire che gli scacchi sono uno degli sport più violenti che esistano, se non fisicamente, ovvio, sicuramente dal punto di vista psicologico, Carlsen, per la perfezione del gioco di Caruana - nato negli USA ma che difende i colori italiani - ne è uscito distrutto!)

La partita è già su chessgames: http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1772638

Caruana col nero, gioca una partita praticamente perfetta, dimostrando un sangue freddo ed una precisione quasi disumani.

Questi i punti salienti:

11. ...Ac7!
Una finezza.
Caruana non ha fretta di arroccare, ritira l'alfiere spostandolo in una casa dove potrà avere maggior gioco: oltre alla diagonale corrente,  si può eventualmente portare in b6 (cosa che poi in effetti accadrà).

12. ... Ch5, prendendo di mira il forte alfiere camposcuro in g3 del bianco, per cambiarlo e rimanere con la coppia degli alfieri.
13. h3, qui Carlsen sembra voler stare al gioco, nel senso: se arrocchi o sviluppi il Cf6, ritiro l'A in h2, altrimenti lo prendi adesso, ma io allora apro la colonna f. (portando già due attacchi su f7, con torre e alfiere)
Caruana prende:Cxg3.

14. ... Cc5!
Mossa da cardiopalma!
Qui Caruana dimostra di non temere il campione del mondo in carica, esponendosi intenzionalmente, ad un attacco, che come vedrai, mette i brividi.
Chiunque altro avrebbe arroccato o giocato Cf6 per evitare un seguito così complicato ed una posizione così difficile, invece Caruana, con Cc5, gli dice, avanti, vuoi attaccarmi ... fallo! (io so come difendermi)

15.Axf7!+ Carlsen non se lo fa ripetere, sacrificio di Alfiere in f7.

15. ...Rxf7, unica.
La presa di donna perde per via della continuazione: 15. ... Dxf7, 16.Cxe5 De6, 17. Dh5+ Re7, 18.Cg6+ Rd8, 19. Dh4+ Rd7, 20. Cxh8

16. Cxe5+ guadagnando il pedone con attacco di scoperta.
16. ...Rg8, ancora mossa unica: Re in e7 perde per un tema simile al precedente, scacco di donna in h5, Rd8 e doppio di cavallo a re e torre.

17.Cg6 doppio a donna e torre.
E allora?
A cosa serve la linea di Caruana se il cavallo da comunque il doppio e prende la torre?

Caruana qui gioca una mossa straordinaria: molla l'ottava, consentendo l'ingresso di Tf8 con scacco e cedendo una torre secca!
17. ...Dg5!! mossa incredibile, l'unica che non da vantaggio al bianco.

18. Tf8+ Rh7
19. Cxh8 (era possibile anche Txh8)
19. ... Ag4! scopre la torre e attacca la donna.
20.Df1, unica, deve difendere la torre
20. ... Cd3 !!!

La punta di tutta la linea di gioco del Nero.
Carlsen definirà questa mossa, nell'intervista post-partita,"incredibile ("astonishing move"), non l'avevo presa in considrazione"

E ci credo, Caruana ha, in questo momento, una svantaggio materiale di una qualità (un pezzo leggero contro una torre) e due pedoni in meno, oltre ad avere torre e alfiere "in presa", e non pago...gli mette in presa pure il cavallo!  :lol:

Segue...

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2014, 17:42:43 pm »
21. Dxd3, unica.

21. Txa8, non è possibile per via del seguito: 21. ... De3+, 22. Rh1 Cf2+, 23. Rg1 Cxe4+,24.Rh1 Dxg3 (minacciando subito Dh2#), 25.Dg1 Cf2+,  26. Dxf2 Dh2 matto.

Ma con questa mossa di cavallo, nemmeno la presa dell'alfiere è possibile: se 21.hxg4 (prendendo l'Alfiere) segue De3+, 22. Rh1 Txf8, 23. Dxf8 Cf2+, 24. Rh2 Axg3+, 25. Rg1 Cxg4, 26.Rh1 Cf2+, 27. Rg1 Cd1+, 28.Rh1 e Dxd2 con vittoria del nero.

Non rimane quiandi al Bianco che prendere il cavallo ( Dxd3), deviando la donna dalla difesa della torre e facendosi chiure in trappola anche il cavallo..

21. ...Txf8
22. hxg Dxg4, il cavallo ormai non scappa.
23. Cf3 Dxg3, iniziando a recuperare tutto il materiale lasciato indietro.
24. e5+ Rxh8, al Bainco non rimane altro che puntare sul pedone passato, e intanto, il Nero riprendendo il cavallo, pareggia tutto il materiale rimanendo in vantaggio posizionale. (fondamentalemente per via del re esposto) e dell' alfiere che è più attivo del cavallo bianco.

25. e6 Ab6
26. Rh1 Dg4! ancora una mossa unica, l'unica che permette al nero di rimanere in vantaggio, ma del tutto innatuale, dato che permette il  pedone in settima e di far entrare con la donna in ottava traversa appoggiando la promozionedel pedonee col pedone in settima, arrivando ad un passo dalla promozione.

27. Dd6 Td8
28. De5 Td5, coerente con Dg4, segue il piano che permette quasi la promozione del B, ma che è l'unica linea che gli da changes di vittoria.
29. Db8+ Rh7
30. e7 brr, brido  :w00t:
Chiunque gioca a scacchi, sa che quando il debole pedone arriva vicino all'ottava appoggiato da un pezzo che lo fa promuovere, se non si vede bene come inedirlo, si inizia a sudare freddo ... :w00t:

30. ...Dh5!!  ultima mossa straordinaria di Caruana.

Qui yasser seirawan (un ex forte GM del passato, ora commentatore del torneo) diceva che era difficile che Caruana potesse vedere una mossa del genere, perchè era naturale vedere invece Th5 (che però non vince).

31. Ch2?? e qui, finalmente, Carlsen crolla (era necessaria Dh2 che però perde il pedone in settima)... il crollo psicologico, che sa di resa, di fronte ad un avversario che, almeno oggi, lo ha sballottato, dimostrando di essere capace di una precisione di calcolo ... "sovrumana".  :blink:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2014, 12:49:29 pm »
Ieri, dopo aver strapazzato il campione del mondo in carica, altra partita favolosa vinta con il n° 2 , Levon Aronian.
Sacrificio posizionale di cavallo (29.Ca5), per deviare quello nero dalla difesa di e5 e portare così un attacco travolgente sul re.
http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1772644

Lagrave gli ha dovuto cedere un pezzo dopo 20 mosse (tecnicamente, una miniatura)
Topalov non è arrivato al controllo del tempo (40° mosse) abbandonando alla 34esima mossa.
Quella di Carlsen l'abbiamo vista
Aronian, finisce per avere i due cavalli messi fuori gioco, sul bordo opposto della scacchiera, rispetto a dove si sta combattendo la battaglia..   :wub:

4/4 , contro i più forti giocatori al mondo, che non riescono ad arrivare nemmeno a giocarsi il finale. :D
Non li sta solo battendo, li sta quasi mettendo in ridicolo, contro giocatori con una media di 2800 punti Elo! :w00t:

Oggi tocca a Nakamura (un genio del gioco tattico) il compito di fermarne l'ascesa.

Ieri intanto, si iniziava a porre la domanda, su chi è che "abbiamo visto" giocare in questa maniera, nella storia degli scacchi, e non è che vengono fuori molti nomi:  Tal, Fischer, Kasparov ...

Intanto, il corriere se ne accorge..
http://www.corriere.it/cronache/14_agosto_31/fabiano-caruana-campione-scacchi-b38379a6-30e2-11e4-9629-425a3e33b602.shtml
« Ultima modifica: Agosto 31, 2014, 13:01:44 pm da Animus »

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2014, 14:01:30 pm »
Citazione
Dajeee chi gioca a scacchi?  :cool:

Io ho imparato le mosse circa dodici anni fa. Poi ho fatto un mese al circolo ed ho smesso quando mi hanno detto che se volevo progredire dovevo studiare seriamente.

Poi 4 mesi fa mi è tornata la curiosità e mi sono registrato su scacchisti.it. Sono assolutamente un principante, una cosa tipo 900 punti non ufficiali; non ho ancora un Elo ufficiale.

In questo periodo sto scrivendo (..una mia mania, son fatto strano) una sorta di "diario di viaggio d'uno scacchista principiante", ed ho letto anche alcuni libri; per le verità mi concentro quasi soltanto sugli aspetti meno tecnici.
Scrivo pareri e considerazioni, qualche nota tecnica qua e là.
Se le rendessi pubbliche, penso che mi inimicherei sia i giocatori che i non giocatori, quindi evito. :P

Il giocatore di scacchi durante le partite accelera il proprio metabolismo, è sotto stress, perde peso, impiega molta energia mentale. Le combinazioni possibili nel medio gioco sono quasi infinite (1 elevato 120 -vado a memoria- Sarebbe a dire un 1 seguito da 120 zeri;  più dei granelli di sabbia del deserto del Sahara) ed è impossibile scegliere la mossa migliore, nel medio gioco.

Altre domande interessanti sarebbero, ad esempio:

Perchè il gioco risulta così intrigante?
Gli scacchi come metafora della vita?
L'abilità nel gioco presenta correlazioni col QI?
Giocare a scacchi fa bene bene o fa male?

Domande per chi non ha molto da fare, in ferie.

Ps.
Caruana è davvero bravo. Ma il mio mito rimane Bobby Fisher.  ^_^
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2014, 14:41:33 pm »
Caruana è davvero bravo.

Quello che ha fatto Caruana l'altro ieri nella partita con Carlsen, è qualcosa di "immortale", poi non è la partitella da circolo giocata contro il barone "tal dei tali" come si usava nell'ottocento (come le "sempre verde" e l'immortale" di Adolf Anderssen ) , ma contro il campione del mondo in carica nel torneo che riunisce i giocatori più forti del momento.

E' qualcosa che può essere accostata solo a pochissime altre.
Personalmente, da mettergli accanto, mi viene in mente solo la partita "immortale" di Kasparov contro Topalov, dove mette in presa una torre per vincere dopo una sequenza di oltre ... 20 mosse!

Ora devo uscire, se hai una domanda specifica, rispondo volentieri.
Ciao

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2014, 21:45:13 pm »
Citazione
Ora devo uscire, se hai una domanda specifica, rispondo volentieri.
Sei su scacchisti.it ?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2014, 22:13:08 pm »
Mah, in teoria dovrei avere ancora un account di qualche anno fa , ma poi non ho più giocato.
Perchè....mi vuoi sfidare? ^_^

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2014, 23:05:59 pm »

Perchè....mi vuoi sfidare? ^_^
...non ci penso nemmeno!  :blink:  :shifty:

...magari potevi darmi qualche dritta, ma non è importante   :P

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2014, 13:42:04 pm »
Travolto annche Nakamura, seppure, l'unico, gli ha opposto una degna resistenza.

Dunque, Caruana vs migliori al mondo: 5-0!
Vista la media degli avversari (dovrebbe essere 2.801), una performance stratosferica, ben oltre i 3.000 punti Elo!  :w00t:
Una cosa che non si era mai vista...

"The start is so perfect that performance rating calculations can't give an accurate estimate -- the math relies on at least a half-point blemish.  (il concetto è: il meccanismo del calcolo dell'elo, per dare una stima "attendibile", prevede che ci sia almeno un pareggio" )
What we do know is that his performance is well north of 3.000 and nearly unprecedented." (per certo è superiore a 3.000 punti elo, una cosa senza precedenti )

Oggi pausa, domani inizia il girone di ritorno.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2014, 13:11:47 pm »
Continua lo strapotere di Fabiano,
Caruana vs migliori al mondo: 6-0

Topalov battuto particamente in 25 mosse (ha continuato fino alla 30esima una partita che era persa).

"Any supertournament streak like Caruana's at Sinqefield Cup is impressive, but not all are alike.
He hasn't benefited from any real blunders!
This is why looking at the games is important, not just the score.
Caruana is outplaying the world's best, showing a new level." [1]

Garry Kasparov

1 - Ogni sequenza (ininterrotta di vittorie) in un super torneo, come quella di Caruana alla Sinqefield Cup è qualcosa di impressionante, ma non tutte sono uguali.
Lui non ha beneficiato di nessun (vero) errore da parte dei suoi avversari!
Questo è il motivo per cui guardare le partite, non solo per il punteggio, è importante.
Caruana sta battendo i migliori giocatori al mondo, mostrando un livello di gioco che non si era mai visto.

Garry Kasparov

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2014, 13:29:07 pm »
Scrivo pareri e considerazioni, qualche nota tecnica qua e là.
Se le rendessi pubbliche, penso che mi inimicherei sia i giocatori che i non giocatori, quindi evito. :P

Invece sarebbe interessante.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2014, 11:46:12 am »

"Fabolous" Fabiano - Resto del Mondo: 7-0.

Oggi partita di ritorno col campione del mondo, Magnus Carlsen, Caruana col bianco.

Mi hanno informato che oggi (stasera) l'evento (più prob. parte del match) verrà trasmesso su sky (non mi chiedete il canale, non lo so).