Autore Topic: Se questa è una donna.  (Letto 59973 volte)

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
Re: Se questa è una donna.
« Risposta #120 il: Marzo 18, 2010, 18:45:29 pm »
Beh sono stato via per un po' e avete dato vita a una bella discussione, complimenti!  ^_^

Sono abbastanza d'accordo con ilmarmocchio e Giulia, e capisco il punto di vista di icarus sulla "violenza psicologica" anche se penso che non sia qualcosa che debba essere debellato o sanzionato.

Comunque secondo me qui si fanno troppe complicazioni. Io credo che le cose siano molto semplici.
L'amore è un sentimento nato dall'istinto di procreazione. Amicizia e complicità sono sensazioni che non possono esistere in concomitanza con l'amore e sono sentimenti meno irrazionali e più duraturi. Ci può essere un rapporto con amore, che poi sfocia in amicizia e complicità, ma è una cosa "insolita" e comunque non è né prevedibile, né nella norma dei casi.

Lo ripeto... qui, a detta di alcuni, sembra che l'amore debba essere per forza un rapporto di amicizia, profonda complicità, intesa, ecc... oltre che di attrazione naturale. La realtà è che il 95% degli "amori" sono semplici rapporti guidati dall'istinto, e non c'è modo di distinguere a priori i rapporti "di solo istinto" da quelli più "solidi". E non sto dicendo che sia una cosa negativa, in fondo alla natura non importa se quella persona con cui procreiamo sia un/a reale "compagna/o di vita". Ma la realtà è questa e c'è poco da fare.

Qualcuno dirà: ma bisogna valutare all'inizio del rapporto quanta affinità vi è tra i due e agire di conseguenza...  :hmm:

Certo, io risponderei, peccato che è proprio l'amore a renderci cechi di fronte alle imperfezioni e anzi, ci fa vedere le cose in modo totalmente diverso proprio perché il nostro obbiettivo biologico non è quello di trovare un "compagno di vita", ma un buon partner riproduttivo.

L'amore è -in definitiva- il più grande ostacolo nella ricerca di quello che voi chiamate "vero amore", perché ci assoggetta al suo irrazionale volere e non ci fa valutare bene le situazioni. Riflettere su questo che sembra un paradosso! :(

L'amore è una cosa. La ricerca di un vero e proprio "compagno di vita" è altro...
Non dobbiamo cercare l'amore, perché è la natura che ce lo sbatte in faccia alla prima occasione, e noi -illusi- obbediamo ai nostri istinti.
Trovare un compagno di vita o compagna che sia, significa trovare qualcuno con cui condividere molte cose, significa trovare un amico su cui contare sempre, emotivamente e non. A volte un'amante si rivela anche -per coincidenza- un compagno/a di vita, ma è un caso su 100 come minimo. E il problema è che quando c'è prima di mezzo l'amore è tutto confuso e non possiamo valutare bene. Ecco perché è più facile trovare un buon amico dello stesso sesso che non una compagna di vita con cui si è (o si è stati) anche innamorati.

Io voterei per la "società libera" dove ognuno è liberissimo nei rapporti amorosi. Poi, chi cerca l'amore eterno (amore vero) deve aguzzare l'ingegno ed evitare di far si che l'amore lo porti su vie già di partenza sbagliate. E se ha fortuna, in 10.000 anni forse troverà quell'eccezione che gli darà quei meccanismi perfetti che portano a un rapporto davvero profondo e (quasi) eterno.  ;)
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #121 il: Marzo 18, 2010, 19:23:22 pm »
L'amore non ha niente a che vedere con il sesso, l'attrazione o l'infatuazione.

Queste cose al limite completano un rapporto.

L'amore fra due persone è un'altra cosa e matura con il tempo.

Se ami una persona ti prendi cura di lei, giorno dopo giorno, quando splende il sole e quando piove.

Non la cerchi solo quando il tuo pisello ti parla dalle mutande.

Devo dire che qui la parola amore viene confusa con altri significati e usata in modi e in contesti sbagliati.

Iniziamo a usare le parole per quello che vogliono dire : http://it.wikipedia.org/wiki/Amore

Poi possiamo affrontare una discussione un pò più seria sul concetto di amore.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #122 il: Marzo 18, 2010, 21:13:01 pm »
L'amore non ha niente a che vedere con il sesso, l'attrazione o l'infatuazione.

Queste cose al limite completano un rapporto.

L'amore fra due persone è un'altra cosa e matura con il tempo.

Se ami una persona ti prendi cura di lei, giorno dopo giorno, quando splende il sole e quando piove.

Non la cerchi solo quando il tuo pisello ti parla dalle mutande.

Devo dire che qui la parola amore viene confusa con altri significati e usata in modi e in contesti sbagliati.

Iniziamo a usare le parole per quello che vogliono dire : http://it.wikipedia.org/wiki/Amore

Poi possiamo affrontare una discussione un pò più seria sul concetto di amore.

Mi aspettavo saltasse fuori una risposta del genere... il sesso per sfogo è tutta un'altra cosa, comunque io parlavo di infatuazione: quello è il primo stadio dell'amore.

C'è chi pensa che ci sia una qualche differenza fra il sesso e "l'amore". Io non la penso così, almeno non esattamente. E' stato scientificamente dimostrato che il sesso genera amore, ciò significa che il sesso (attrazione fisica, infatuazione, passione) è il vero precursore dell'amore (affetto, prendersi cura dell'altro, empatia, protezione).
Inevitabilmente l'attrazione chimica (che porta al sesso) porta a quello che noi chiamiamo "amore": Prendersi cura di questa persona, giorno dopo giorno, quando splende il sole e quando piove (per citare le tue parole).
L'amore è una sensazione nata da un'esigenza evolutiva, ed è infatti risaputo che l'amore ha una scadenza: Guarda caso l'amore svanisce dopo 3 o 7 anni, esattamente il tempo necessario perché avvenga lo svezzamento dei figli (1 o 2). L'amore non è una cosa astratta ed evanescente, è un processo biologico ben definito!

Insomma la procedura è:

Attrazione -> Sesso -> Amore

E lo scopo delle tre fasi sono:

Scelta del partner -> accoppiamento -> protezione del partner e della prole

Se poi nella cultura popolare questo non sembra essere vero, e nella realtà ciò non avviene sempre in modo meccanico, dipende dal fatto che la predisposizione di ognuno è diversa e influenzata dalle situazione e dallo stato d'animo delle persone. Però in linea di principio a me sembra una conclusione azzeccata: L'amore è un'inevitabile conclusione del sesso. (anche se non sempre e non per tutti)

Qualcuno può criticare la mia visione, altri addirittura non capirla... Io cerco di vedere sempre le cose da un punto di vista biologico, scientifico... credo sia un buon modo di vedere le cose per quello che sono e non per quello che vogliamo che siano!
Poi io penso che l'amore sia quella sensazione di affetto, protezione e appartenenza che nasce in seguito all'innescarsi dell'attrazione. Il suo scopo non è creare "una coppia felice per sempre", ma bensì mira a unire emotivamente due persone per il tempo necessario per la procreazione. E ovviamente tutto ciò avviene a livello inconscio...

Un rapporto veramente duraturo è amicizia o intesa... per questo non parlo di amore, ma di "compagno di vita", perché va oltre l'amore, che è un sentimento istintivo!

Spero di aver chiarito meglio... questa rimane la mia opinione...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #123 il: Marzo 18, 2010, 21:50:16 pm »
Mi aspettavo saltasse fuori una risposta del genere... il sesso per sfogo è tutta un'altra cosa, comunque io parlavo di infatuazione: quello è il primo stadio dell'amore.

In realtà la mia replica non era rivolta direttamente a te, era un pò rivolta a tutti.

ciò significa che il sesso (attrazione fisica, infatuazione, passione) è il vero precursore dell'amore.

Esatto... il sesso non è l'amore, è un possibile precursore.

L'amore è una sensazione nata da un'esigenza evolutiva, ed è infatti risaputo che l'amore ha una scadenza: Guarda caso l'amore svanisce dopo 3 o 7 anni, esattamente il tempo necessario perché avvenga lo svezzamento dei figli (1 o 2). L'amore non è una cosa astratta ed evanescente, è un processo biologico ben definito!

Rispetto la tua visione, ma a mio parere è troppo riduttiva.

Dal mio punto di vista, non posso essere in accordo con te quando dici: "Guarda caso l'amore svanisce dopo 3 o 7 anni"

Vorrei farti parlare con i miei genitori, che sono sposati da 37 anni e sono felicissimi.

Fanno (e hanno fatto) sempre tutto insieme.

I momenti di difficoltà ci sono stati, ma l'amore e probabilmente il fatto di vedere i sentimenti e le persone in modo meno riduttivo, li ha sempre aiutati a uscirne più compatti di prima (e ti assicuro che di coppie così ce ne sono tante).

Se non impariamo a dare il giusto valore alla vita che ci circonda, non potremo mai apprezzare un sentimento profondo come "l'amore".

Ridurre tutto all'eiaculazione è un'insulto al concetto stesso di evoluzione.

Evoluzione vuol dire miglioramento (anche nel modo di vedere e interpretare il significato stesso delle vita).

Poi io penso che l'amore sia quella sensazione di affetto, protezione e appartenenza che nasce in seguito all'innescarsi dell'attrazione.

Certo, esattamente quello che intendo dire io.

Il suo scopo non è creare "una coppia felice per sempre", ma bensì mira a unire emotivamente due persone per il tempo necessario per la procreazione.

Non sono d'accordo, sono tante le coppie che rimangono unite fino alla vecchiaia e stanno bene insieme, prendendosi cura l'uno dell'altra.

Amare, vuol dire anche ricordarsi di tutte le battaglie e le difficoltà che si sono affrontate insieme.

A fronte di questa compattezza, le persone che veramente si amano sono disposte a morire per il proprio partner, e non certo per un'esigenza di tipo sessuale.

L'amore che intendo io è del tipo: sangue del mio sangue e carne della mia carne.

Tutto il resto per me non è amore, è un altra cosa.

Questo è il mio pensiero.

Il fatto che poi, di questi tempi, non sia facile trovare un partner che ti ami "veramente"... beh, questo è un'altro discorso.

Certo imparare a vedere l'amore in modo troppo riduttivo, non aiuta la causa stessa dell'amore, anzi lo svilisce fino ad annullarlo.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2010, 21:56:04 pm da francy7x »

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #124 il: Marzo 18, 2010, 21:54:33 pm »
Zoltan2 :   peccato che è proprio l'amore a renderci cechi di fronte alle imperfezioni e anzi, ci fa vedere le cose in modo totalmente diverso proprio perché il nostro obbiettivo biologico non è quello di trovare un "compagno di vita", ma un buon partner riproduttivo.

L'amore è -in definitiva- il più grande ostacolo nella ricerca di quello che voi chiamate "vero amore", perché ci assoggetta al suo irrazionale volere e non ci fa valutare bene le situazioni. Riflettere su questo che sembra un paradosso

Giustissimo. L'amore tra uomo e donna e' irrazionale, e non potrebbe essere altrimenti. pretendere di controllarlo o programmarlo e' una contraddizione di termini.
Dire poi che l'amore non ha nulla a che vedere col sesso, significa negare l'essenza dell'amore. Non e' solo sesso, ma ne e' innervato necessariamente.
Infatti solo negando l'importanza del sesso nell'amore si puo' assimilare l'amicizia all'amore.
ma tra uomo e donna non e' assolutamente cosi'.

Francy      :   Evoluzione vuol dire miglioramento

Assolutamente no, almeno secondo il concetto scientifico di evoluzione. L'evoluzione e' l'adattamento all'ambiente, nell'interesse della specie ( e in secondo luogo dell'individuo ), ma non ha nessun significato finalistico. Non  c'e' una freccia del progresso per la quale le generazioni successive sono migliori di quelle precedenti. Tutt'al piu' sono piu' adatte alle nuove condizioni. ma l'evoluzione ( io parlo di quella darwiniana) non ha finalismo ( o teleonomia). questo indipendentemente dalla q.m.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2010, 21:59:34 pm da ilmarmocchio »

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #125 il: Marzo 18, 2010, 22:02:15 pm »
Zoltan2 :   peccato che è proprio l'amore a renderci cechi di fronte alle imperfezioni e anzi, ci fa vedere le cose in modo totalmente diverso proprio perché il nostro obbiettivo biologico non è quello di trovare un "compagno di vita", ma un buon partner riproduttivo.

L'amore è -in definitiva- il più grande ostacolo nella ricerca di quello che voi chiamate "vero amore", perché ci assoggetta al suo irrazionale volere e non ci fa valutare bene le situazioni. Riflettere su questo che sembra un paradosso

Giustissimo. L'amore tra uomo e donna e' irrazionale, e non potrebbe essere altrimenti. pretendere di controllarlo o programmarlo e' una contraddizione di termini.
Dire poi che l'amore non ha nulla a che vedere col sesso, significa negare l'essenza dell'amore. Non e' solo sesso, ma ne e' innervato necessariamente.
Infatti solo negando l'importanza del sesso nell'amore si puo' assimilare l'amicizia all'amore.
ma tra uomo e donna non e' assolutamente cosi'.

Sei sicuro che invece di chiamarlo amore, non possiamo chiamare questo impulso in un altro modo?

Come attrazione sessuale, eccitazione, infatuazione e così via?

Quello che noi chiamiamo "innamoramento", non è AMORE fatto e finito, è un principio di attrazione.

L'amore vero, se c'è si sviluppa dopo... non prima.

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #126 il: Marzo 18, 2010, 22:05:34 pm »
Assolutamente no, almeno secondo il concetto scientifico di evoluzione. L'evoluzione e' l'adattamento all'ambiente, nell'interesse della specie ( e in secondo luogo dell'individuo ), ma non ha nessun significato finalistico. Non  c'e' una freccia del progresso per la quale le generazioni successive sono migliori di quelle precedenti. Tutt'al piu' sono piu' adatte alle nuove condizioni. ma l'evoluzione ( io parlo di quella darwiniana) non ha finalismo ( o teleonomia). questo indipendentemente dalla q.m.

Vogliamo ridurre tutto a un concetto scientifico?

Siamo arrivati a questo?

Allora buttiamo via tutti gli scritti di letteratura, filosofia e quant'altro...

Non servono più a niente direi.

Bruciamoli e torniamo a brandire una clava.

Tanto il nostro scopo in questo universo è sol quello di penetrare una vagina.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #127 il: Marzo 18, 2010, 22:20:28 pm »
Io ho precisato che l'evoluzione che intendo io e' quella darwiniana ( evoluzionista , per l'appunto). naturalmente si puo' intendere anche evoluzione morale , ecc., ma quello e' un altro discorso. la prospettiva scientifica non esaurisce il discorso, ma neanche e' giusto trascurarla, e comunque le nostre radici animali rimangono la base dei nostri comportamenti. Bello o brutto e cosi'.
naturalmente, su quelle basi si e' sedimentata tutta l'evoluzione culturale, ma la base e' quella,l e lo si vede molto bene nei momenti di crisi.
la scienza non e' in contrasto con la letteratura, la filosofia, ecc, anzi.
Penetrare una vagina non e' tutto, ma e' il punto centrale. Non a caso ci si riproduce cosi'. E non a caso la q.m. ci cozza di continuo

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #128 il: Marzo 18, 2010, 22:32:04 pm »
Io ho precisato che l'evoluzione che intendo io e' quella darwiniana ( evoluzionista , per l'appunto). naturalmente si puo' intendere anche evoluzione morale , ecc., ma quello e' un altro discorso. la prospettiva scientifica non esaurisce il discorso, ma neanche e' giusto trascurarla, e comunque le nostre radici animali rimangono la base dei nostri comportamenti. Bello o brutto e cosi'.

Che le nostre radici siano quelle non lo metto assolutamente in dubbio, ma quello che è successo alla razza umana... è successo solo a noi, e nessun'altra forma di vita!

Noi abbiamo sviluppato una coscienza della nostra esistenza, e di tutto ciò che ci circonda, non è una cosa banale o scontata!

Nessun'altra forma di vita si è evoluta fino a raggiungere la consapevolezza...

E per molti tutto questo è... scontato, normale... quasi dovuto.

Per me non è così.

Per me noi esseri umani siamo creature che hanno ricevuto un dono da sogno, ma siamo ancora troppo limitati per poterlo "comprendere" o "apprezzare" fino in fondo (parlo al plurale perchè mi ci metto anche io dentro).

E poi, come dico sempre: meglio una falsa speranza, di una triste certezza.

:)

Comunque, per finire, io non me la sento di ridurre tutto alla procreazione.

Il mio modo di vedere le cose non me lo consente.

Mi piace pensare, che questa nostra vita sia qualcosa di speciale, da valorizzare e non da sminuire.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2010, 22:40:46 pm da francy7x »

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #129 il: Marzo 18, 2010, 23:41:44 pm »
Qualcuno può criticare la mia visione, altri addirittura non capirla... Io cerco di vedere sempre le cose da un punto di vista biologico, scientifico... credo sia un buon modo di vedere le cose per quello che sono e non per quello che vogliamo che siano!
no, io ti quoto in tutto , anche se ho avuto il 99% di amori platonici...e spesso non dichiarati :wub: ...sono stai i più meravigliosi :lol:

francy
Citazione
Se non impariamo a dare il giusto valore alla vita che ci circonda, non potremo mai apprezzare un sentimento profondo come "l'amore".
su questo non sono daccordo molto...a volte le nostre certezze,vengono smentite (o confermate) proprio dai fatti reali con cui ci andiamo a " scontrare" sia nel bene che nel male.

Citazione
Il fatto che poi, di questi tempi, non sia facile trovare un partner che ti ami "veramente"... beh, questo è un'altro discorso.
io credo sia questo il punto importante...si vuole qualcuno che ci ami...quando si parla d'amore, si cerca in sostanza l'amore che deve darci l'altro.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2010, 23:52:36 pm da Giulia »

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #130 il: Marzo 19, 2010, 09:35:10 am »
anche se ho avuto il 99% di amori platonici...e spesso non dichiarati :wub: ...sono stati i più meravigliosi :lol:

;)

francysu questo non sono daccordo molto...a volte le nostre certezze,vengono smentite (o confermate) proprio dai fatti reali con cui ci andiamo a " scontrare" sia nel bene che nel male.

Allora dobbiamo imparare a essere più forti, e non permettere che gli altri (o la vita) logorino i nostri valori e nostri sogni.

E difficile, lo sò.

@ rivolto a tutti in generale:

A me va bene tutto quello che dite, le osservazioni di ognuno di noi conservano una parte di verità.

L'importante è a mio parere che non riduciamo tutto e solo a un meccanismo di riproduzione, altrimenti Dante Alighieri mi si rivolta nella tomba (la Divina Commedia non l'ha scritta per portarsi a letto Beatrice).

(oppure si? :blink:)

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #131 il: Marzo 19, 2010, 12:08:47 pm »
;)

Allora dobbiamo imparare a essere più forti, e non permettere che gli altri (o la vita) logorino i nostri valori e nostri sogni.

E difficile, lo sò.

è vero. era più o meno ciò che cercavo di spiegare a icaro. io sinceramente lo trovo molto bello ciò che pensa lui dell'amore e dei sentimenti in genere...ma appena si comincia a viverlo,  si intuisce che è altra cosa dalla forma astratta e ideale...però non dobbiamo farci inquinare da tutto ciò.
Citazione
L'importante è a mio parere che non riduciamo tutto e solo a un meccanismo di riproduzione, altrimenti Dante Alighieri mi si rivolta nella tomba (la Divina Commedia non l'ha scritta per portarsi a letto Beatrice).

(oppure si? blink)
ma anche se fosse? dopo tutto ci si nutre perché è necessario per vivere...ma si dice anche che la solita minestra cattiva deprime e non fa bene all'animo...eh noi ci abbiamo anche quello con i suoi "assurdi" bisogni da soddisfare  ;)
« Ultima modifica: Marzo 19, 2010, 12:13:49 pm da Giulia »

Offline francy7x

• Affezionato
  • **
« Risposta #132 il: Marzo 19, 2010, 12:24:27 pm »
Ragazzi miei, oggi c'è il sole e fà anche caldo... sta arrivando la primavera.

;)

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #133 il: Marzo 21, 2010, 09:38:02 am »
Ragazzi miei, oggi c'è il sole e fà anche caldo... sta arrivando la primavera.

;)
:cry:
nevvero!

Offline Tullio

• Affezionato
  • **
« Risposta #134 il: Marzo 21, 2010, 10:08:13 am »
no, io ti quoto in tutto , anche se ho avuto il 99% di amori platonici...e spesso non dichiarati :wub: ...sono stai i più meravigliosi :lol:

chi si accontenta gode...cosi' cosi'
omissis