pensi che l'amore sia eterno?
metti le regole sui sentimenti.guarda, è meglio che certe idee te le levi dalla testa, soffrirai meno...te lo dico per esperienza, l'amore è un sentimento egosista, chi ama ancora vuole e pretende l'amore dell'altro a tutti i costi. ma non può controllare i sentimenti dell'altro. il discorso sul perdono e la misericordia dovrebbero valere pure verso chi ha la colpa di non amarci più.
Quoto con Giulia... l'amore non è né eterno né può essere con o senza la A maiuscola. Queste sono congetture assurde... l' "amore" è un sentimento di attrazione puro, tutto il resto è relazione, amicizia, ma queste sono altre cose! Io non credo vi sia una differenza fra amore vero e amore "farlocco": L'amore è una forte attrazione istintiva... è un meccanismo semplice e ripetitivo e non può essere più o meno "forte".
L'amore svanisce in poco tempo, e ciò che rimane è il rapporto. Bisogna levarsi dalla testa l'idea che l'amore sia un sentimento "nobile", "eterno" e da glorificare... L'amore è un sentimento di puro egoismo nato dalla necessita riproduttiva. Punto.
Forse tu per amore "vero" intendi dire quella relazione in cui vi sia amore (attrazione riproduttiva) + amicizia (intesa) + obbiettivi comuni (obbiettivi di vita). In tal caso io parlerei invece di "rapporto profondo" perché è importante non confondere l'amore con il rapporto vero e proprio.
Insomma, si può amare una donna anche se non c'è grandissima intesa. Guarda caso il 95% delle coppie troncano quando l'amore svanisce proprio perché l'attrazione è l'unico "collante". Si dovrebbe quindi mirare di più a un rapporto profondo, piuttosto che all'amore. Peccato però che è proprio l'amore, l'istinto di riproduzione, che ci rende cechi di fronte all'evidenza!
Quindi:
L'amore è il senso di attrazione irrazionale atto alla riproduzione.
L'intesa è il senso di complicità e la capacità di capirsi.
Il rapporto profondo è quando, svanito l'amore, rimangono sentimenti di complicità e intesa, oltre che a progetti comuni.
Per il resto, concordo con chi dice che il matrimonio è una trappola. E' una storpiatura del normale svolgimento dei rapporti, li forza. Il matrimonio tratta l'amore come se fosse eterno, quando in realtà non lo è. E questo errore di valutazione favorisce più le donne che gli uomini, sempre.