Oggi è un pò diverso secondo me, perchè non ci si limita più a sopravvivere come una volta.
Una volta erano importanti i soldi, perchè ognuno viveva nel suo piccolo contesto quotidiano e non vedeva alternative.
Non c'era internet, non c'era nemmeno la tv. La cultura del proprio paese era sovrana e la maggior parte delle donne era abituata a mettere su famiglia con un uomo che portava i soldi a casa lavorando.
Poi i tempi sono cambiati. Le donne oggi si ritrovano a ricoprire qualunque ruolo, anche il più ambito. Poi a causa della propaganda televisiva e di internet, oggi viviamo praticamente in un mondo globalizzato. Esiste un'unica cultura, e quelle che una volta erano culture diverse oggi sono diventate sottoculture.
Una donna di media cultura oggi conosce ogni tipo di alternativa alla vita che conduce. Questo una volta non era possibile.
Una volta un operaio della fiat era considerato tantissimo dalle donne, oggi invece le donne sanno che possono avere di meglio.
Insomma quello che voglio dire, avendo fatto questa lunga premessa, è che oggi non sono tanto i soldi a stuzzicare l'interesse di una donna nei confronti di un uomo. Oggi contano solo l'identità sociale e lo stile di vita.
Una escort che guadagna 10000 euro al mese non ha bisogno di sposarsi con un grosso imprenditore per i suoi soldi. Se si sposa con lui è perchè egli ricopre un ruolo di prestigio nella comunità sociale, è una persona importante, rispettata, e conduce uno stile di vita interessante tra viaggi, ristoranti e serate.
Ormai nell'era della globalizzazione i soldi contano fino ad un certo punto per una donna. Quello che conta veramente è l'identità che un uomo detiene all'interno della comunità sociale.
Nelle piccole comunità di una volta un uomo in grado di portare il cibo a casa era anche più considerato del cosiddetto maschio alfa.
Oggi se sei un semplice lavoratore ce ne vuole di fatica per conquistare una donna, e quel che è peggio è che non ha paura di lasciarti se non dovesse più trovarsi bene con te. Quindi se gli capita l'occasione di tradire, non ci pensa 2 volte ad assecondare la passione che sente dentro, perchè anche se compromette il suo matrimonio non rimane con la bocca asciutta, ma soprattutto non deve curarsi dei giudizi altrui dal momento che la cultura sociale moderna è tollerante, e non si vive più in quei piccoli contesti di paese.
Insomma il problema più grande per un uomo oggi giorno non è tanto l'emancipazione femminile, ma la globalizzazione.
Questo è il mio pensiero.