Riesumo questo 3d per farvi una domanda:
Perché, secondo voi, nei paesi del blocco sovietico la QM non esisteva?
Dite la vostra e io vi dirò la mia
Apparentemente perché non c'era il consumismo che esalta i capricci individuali.
Ma in realtà l'Occidente attuale non è l'antitesi bensì l'evoluzione del comunismo1, che in tal senso fu una rivoluzione volutamente congelata2 anche mediante un considerevole apparato repressivo.
A ben vedere nei Paesi socialisti c'erano già tutti i parafernalia del femminismo: lavoro femminile a ogni costo, con tutto il complesso e costoso apparato a corredo (congedi, asili nido ecc.); ruoli di genere indifferenziati e fortemente svalutati (nessun ruolo maschile specifico, proprietà del pater familias abolita); valori specificamente maschili assenti da media e cultura popolare.
Se i sistemi socialisti non sono scoppiati subito (perché non sono durati, questo è pacifico) è solo grazie a uno Stato di polizia, particolarmente vessatorio a partire dalla fine degli anni '60.3
A quell'epoca il socialismo dava già segni di cedimento, e si decise un notevole potenziamento degli apparati polizieschi.
Esattamente come accade oggi in Occidente, anche se non si era apertamente anticomunisti bastava avere un minimo di cultura e due neuroni connessi per vedere la proprie vita rovinata, perdita di lavoro e amicizie4 compresa. Secondo un comunicato operativo del KGB, tali soggetti dovevano "fare esperienza di eventi catastrofici" nella loro vita, "senza avere il minimo sentore che fossero voluti e pianificati" dall'apparato di polizia.
1 Fonte: Augusto del Noce, l'Epoca della Secolarizzazione.
Significativo il fatto che un utente di questo forum, convinto difensore dell nomenklature UE, guardasse con favore alle società comuniste che considerava un riuscito modello di modernità (pare che il divorzio fosse così importante per lui da valere il comunismo).
2 Per esempio, i giornali furono intenzionalmente mantenuti con formule comunicative e grafiche dell'800. Fonte: M. McLuhan, Le Radici del Cambiamento.
3 Fonte: Federico Zeri, Confesso che Ho Sbagliato e documentario dell'emittente franco-tedesca Arte.
4 Blondet mi disse che in Germania Est era schedata praticamente tutta la popolazione. Se consideriamo l'elevato numero di collaboratori/informatori, è facile capire come anche i rapporti sociali fossero inquinati, non ci si fidava di nessuno e si parlava solo di argomenti superficiali e politicamente corretti. Esattamente come avviene oggi da noi.