Autore Topic: Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione  (Letto 25541 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2014, 10:48:53 am »
Citazione
Comunque ribadisco che la lingua e la cultura famigliare è più importante.



Se avessi letto l'articolo che ho postato qui

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=11534.0

ti saresti resa conto che il problema viene affrontato,noi per esempio in Italia ci sentiamo romani,ma il sangue romano è in minoranza (anche se cospicuo) per cui la romanizzazione è stato un processo culturale e non sanguigno.

Ciò non di meno io trovo interessante sapere se discendo da chi discendo...
Può aiutare a conoscermi.
E' chiaro che la mia lingua è derivata dal latino,ma io,invece da dove derivo?

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2014, 11:21:07 am »

La scienza questa sconosciuta...
Non li ho dati io,sono lavori frutto di studi scientifici sul cromosoma y,e sul dna mitocondriale.
i percentuali sono fatti per i paesi seguendo la situazione geopolitica attuale,
proprio queste mappe possono dimostrre qunto è flsa quest geopolitica (divisione in stati).
Va bene, non capisco perché tu devi dubitare che celti ci sono stati anche in Transilvania quando ricercatori seri dicono il contrario, perché la discussione tra noi è derivata di là,
E vero io mi riferivo a tombe celtiche, a celti che c'erno 5 secoli prima di Cristo, ai nomi di villaggi eventualmente, a tratti culturali/religiosi che possono sopravivere anche se la popolzione si mescola con altri popoli e presenta oggi geni di altro tipo.

Tu dici invece che chi ha quel marker celtico deve festeggiare lo shaiman con la testa di zucca? Va bene Shalar, questo l'ho capito.
Ciao!





Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #17 il: Settembre 16, 2014, 11:33:28 am »
Citazione
Va bene, non capisco perché tu devi dubitare che celti ci sono stati anche in Transilvania quando ricercatori seri dicono il contrario, perché la discussione tra noi è derivata di là,

Io dubito che le tracce lasciate dai celti nell'Europa orientale siano significative sia a livello di sangue che di cultura,ma non ho mai detto che non ci sono mai stati,infatti ti ho postato la mappa,incursioni celtiche ci sono state in est europa,ma non hanno lasciato tracce significative,infatti sia il sangue rumeno che quello ungherese hanno percentuale di sangue celtico inferiore al 10%

Te la ripresento:



Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2014, 11:42:25 am »
le religioni, il rapporto con l'al di là,  sono determinate geneticamente di questo marker Shalar?  :unsure:

Puglia e Transilvania hanno lo stesso colore.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2014, 11:53:58 am »
Citazione
i percentuali sono fatti per i paesi seguendo la situazione geopolitica attuale,
proprio queste mappe possono dimostrre qunto è flsa quest geopolitica (divisione in stati).

E' una critica che non ha molto senso,per alcuni paesi ci si riferisce alla nazione tout court,in altri casi dove si dispongono di più dati ci si rifà alle regioni,per esempio nel caso dell'Italia c'è regione per regione.
Nel caso per esempio dei bosniaci ci sono le differenze tra bosniaci serbi,bosniaci croati e bosniacchi.
Che cosa avrebbero dovuto fare,usare realtà territoriali sconosciute a chi osserva i dati?
E' un problema di accuratezza non di metodologia.
In ogni caso le mappe che ho postato non tengono conto dei confini.

E ammesso che ti interessi,cerca su internet gli aplotipi della Transilvania e dopo un pò li troverai
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2014, 11:59:47 am »
Comunque io e tanti altri conoscenti "polentoni" non ci siamo mai considerati romani, neanche per scherzo. Le differenze etnolinguistiche sono troppe e troppo evidenti.

Dal punto di vista linguistico, c'è la nota linea Rimini-LaSpezia http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_Massa-Senigallia che divide le lingue romanze occidentali, parlate in nord Italia, da quelle orientali di cui l'italiano standard, in quanto dialetto toscano, fa parte.

Dal punto di vista demografico, è cosa nota e stranota che il ceppo latino, nel tardo impero romano, quasi si estinse perché facevano pochi figli, per cui fu soppiantato dalle varie popolazioni germaniche che via via scendevano in Italia ( prima i goti, poi i longobardi, poi i normanni, ecc. ).

Dal punto di vista culturale, poi, lasciamo perdere che è meglio. Le distanze tra nord, centro e sud del paese sono più vistose e drammatiche che mai.

"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2014, 12:04:15 pm »
Citazione
le religioni, il rapporto con l'al di là,  sono determinate geneticamente di questo marker Shalar?  :unsure:


Ho detto questo?

Ho tirato fuori questa mappa per spiegare perchè in Italia sono presenti tradizioni sorprendentemente simili all'Halloween di matrice irlandese-anglosassone,non per dire che se uno ha sangue celtico deve celebrare questa o quell'altra festa.

Citazione
Puglia e Transilvania hanno lo stesso colore.


E' conosciuto anche dagli esperti il fatto che l'Italia ha all'interno dei suoi confini una variabilità genetica che è simile a quella fra punti opposti dell'Europa.
Ma infatti viene divisa regione per regione.
Nel caso di altre regioni può esserci lo stesso problema,ma magari mancano dati per avere un quadro regione per regione,è un problema di accuratezza,non di metodologia.

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2014, 12:27:11 pm »
Citazione
Tu dici invece che chi ha quel marker celtico deve festeggiare lo shaiman con la testa di zucca? Va bene Shalar, questo l'ho capito.

No,io non penso questo.
A chi piace la festeggi,qualsiasi sia il suo lignaggio.
Quello che io volevo dimostrare,è che in Italia esiste una grossa quantità di sangue celtico che dimostra che certe usanze (la zucca con dentro la candela per esempio),non sono arrivate 10 anni fa,ma migliaia di anni fa.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2014, 12:35:28 pm »
Citazione
Dal punto di vista linguistico, c'è la nota linea Rimini-LaSpezia http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_Massa-Senigallia che divide le lingue romanze occidentali, parlate in nord Italia, da quelle orientali di cui l'italiano standard, in quanto dialetto toscano, fa parte.

Non per nulla Senigallia si chiama così perchè era l'insediamento dei galli senoni.


Citazione
Dal punto di vista demografico, è cosa nota e stranota che il ceppo latino, nel tardo impero romano, quasi si estinse perché facevano pochi figli, per cui fu soppiantato dalle varie popolazioni germaniche che via via scendevano in Italia ( prima i goti, poi i longobardi, poi i normanni, ecc. ).

Su questo non sono pienamente d'accordo,se leggi l'articolo,ti rendi conto che il ceppo germanico-celtico che è la maggioranza nell'Italia del nord,non è arrivato con le invasioni longobarde ma è una cosa che precedeva anche la romanizzazione.
Si presume che le invasioni barbariche e la romanizzazione stessa non hanno modificato il patrimonio genetico più del 5-10%.
I barbari discesi in Italia non sono mai stati più del 10% della popolazione.

La cosa drammatica è che attualmente in poche decine di anni l'immigrazione sta stravolgendo un equilibrio genetico che dura da qualche migliaio di anni.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2014, 12:39:44 pm »

Quello che io volevo dimostrare,è che in Italia esiste una grossa quantità di sangue celtico che dimostra che certe usanze (la zucca con dentro la candela per esempio),non sono arrivate 10 anni fa,ma migliaia di anni fa.

quindi sappimo di siccuro che anche migliaia di anni fa i celti festeggiavano con la zucca con dentro la candela e si spaventavano con l'idea del ritorno dei morti?
Lo chiedo sul serio, forse non ho io i dati neccessari, fino allora ne dubito.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2014, 12:47:34 pm »
Citazione
quindi sappimo di siccuro che anche migliaia di anni fa i celti festeggiavano con la zucca con dentro la candela e si spaventavano con l'idea del ritorno dei morti?
Lo chiedo sul serio, forse non ho io i dati neccessari, fino allora ne dubito.

Parlare con i muri da più soddisfazione.
I celti non hanno una cultura scritta per cui nessuno può sapere esattamente come celebrassero le loro feste,perchè i romani scrivevano i loro riti,i celti no.
Quello che io ho evidenziato è che se
in Italia esistono riti simili ad Halloween+in Italia c'è una grossa traccia di sangue celtico=questi riti sono autoctoni e fanno parte del nostro patrimonio culturale
=Halloween entro una certa misura,è una cosa ANCHE nostra e non una cosa importata.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2014, 13:14:09 pm »
Su questo non sono pienamente d'accordo,se leggi l'articolo,ti rendi conto che il ceppo germanico-celtico che è la maggioranza nell'Italia del nord,non è arrivato con le invasioni longobarde ma è una cosa che precedeva anche la romanizzazione.
Si presume che le invasioni barbariche e la romanizzazione stessa non hanno modificato il patrimonio genetico più del 5-10%.
I barbari discesi in Italia non sono mai stati più del 10% della popolazione.
Che vuol dire ceppo celto-germanico?

Celti e germani sono due ceppi etnici radicalmente distinti, se questo studio li confonde è uno studio fatto coi piedi. La presenza dei celti nell'Italia del nord è certamente precedente alla romanizzazione, quella dei germani no. I germani se ne sono sempre rimasti nelle foreste a nord del Danubio e est del Reno, battagliando in modo duro con i Romani che tentarono più volte di portare il confine sull'Elba senza mai riuscirvi.

Poi durante il III e IV sec. calarono nell'Impero perché terrorizzati dall'incombere dagli antenati di Lucia, gli unni di Attila. In questi due secoli, con vicende alterne, i germani furono romanizzati fino al punto da costituirne il grosso dell'esercito. Sul finire del '400 i latini, ormai, erano uno sparuto gruppo di nobili decaduti, mentre le sorti dell'impero si giocavano tra eserciti di germani rivali, i quali germani, insieme ai celti, costituivano il grosso della popolazione in Occidente.
Alla fine bastarono un paio di imperatori latini totalmente inetti per provocare la fine, anche formale, dell'Impero in Occidente, fine che era però già nei fatti, a causa della totale decadenza dell'elemento latino in termini demografici e anche morali (lo spirito guerriero era sparito da un pezzo nei latini).
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2014, 13:18:48 pm »
I celti non hanno una cultura scritta per cui nessuno può sapere esattamente come celebrassero le loro feste,perchè i romani scrivevano i loro riti,i celti no.

e allora? reinventiamo i celti secondo i nostri gusti occidentali?
Alcune leggende celtiche ci sono rimaste, però l'al di là è perfino paradisico e non macabro.
Credevano anche nella trasmigrazione delle anime.

.

Poi durante il III e IV sec. calarono nell'Impero perché terrorizzati dall'incombere dagli antenati di Lucia, gli unni di Attila.

 :lol:




Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #28 il: Settembre 16, 2014, 13:43:54 pm »
Citazione
e allora? reinventiamo i celti secondo i nostri gusti occidentali?
Alcune leggende celtiche ci sono rimaste, però l'al di là è perfino paradisico e non macabro.
Credevano anche nella trasmigrazione delle anime.

Basta,tu non capisci un cazzo o fai finta di non capire un cazzo,non ti sto più dietro,Halloween è una festa celtica se non ti piace questa ovvietà non prendertela con me.

Ora ti mostro cosa significa ragionare come ragioni tu.
Tu lo fai l'albero di Natale?
Bene l'albero di Natale è una tradizione germanica-nordica.
I germani non avevano tradizioni scritte storiche.
Noi non sappiamo per questo motivo come i germani celebrassero il Natale migliaia di anni fa.

''E allora?reinventiamo i germani secondo i nostri gusti occidentali?''

(Il termine ''occidentale'' poi è comico,se non sono occidentali i celti chi lo è?)

Ricostruire le tradizioni di popoli senza scrittura può essere complicato,ma definire queste tradizioni moderne  solo perchè questi popoli non hanno scritture e opere storiche non ha senso.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sangue degli italiani...celtico,germanico,mediterraneo,le mappe per regione
« Risposta #29 il: Settembre 16, 2014, 14:23:15 pm »
Basta,tu non capisci un cazzo o fai finta di non capire un cazzo,non ti sto più dietro,

Io capisco benissimo i tuoi preggiudizzi, sei tu che non li vuoi capire, Tu stesso dici che non abbimo nessun indizio che lo Shmin si festeggiava con le zucche da spaventare chi si spaventa dalla zucche

Citazione
Ora ti mostro cosa significa ragionare come ragioni tu.
Tu lo fai l'albero di Natale?
Bene l'albero di Natale è una tradizione germanica-nordica.
I germani non avevano tradizioni scritte storiche.
Noi non sappiamo per questo motivo come i germani celebrassero il Natale migliaia di anni fa.

perché rappresenta lYggdrasil, l'albero che lega il cielo alla terra,
perché ripete un archetipo sacro
perché in nord il pino è l'unico albero che resta verde nell'inverno quindi simbolo dell'immortalità
E non la festeggiamo perché germanico

Citazione
Ricostruire le tradizioni di popoli senza scrittura può essere complicato,ma definire queste tradizioni moderne  solo perchè questi popoli non hanno scritture e opere storiche non ha senso.

se a te piace ricordare i morti e il rapporto con il mondo dell'al di là con zucche sorridenti, vai,
ma questa con i celti non ha molto da fare.