Se fosse vero, le cifre sulle denunce false rispecchierebbero un'altra realtà..
Io non ho alcuna certezza sulle cifre sulle false denunce. Vedo cifre oscillanti tra il 4% e il 90%. Penso che la verità stia nel mezzo, più o meno.
Penso che tutte le denunce tardive, od almeno il 99%, siano palesemente false.
Penso che sia il 4% che il 90% siano cifre entrambe palesemente irrealistiche.
Anche ammettendo che solo un quarto, o persino solo un quinto, delle denunce siano false, il problema di un 20-25% di denunce false sarebbe GRAVISSIMO (cioè LO E') abbinato all'inversione dell'onere della prova.
Ma, come detto, visto che la verità sta nel mezzo, probabilmente siamo almeno al 40% di denunce false.
Un avvocato (DONNA) mi ha detto, in confidenza, che circa il 70% delle denunce di stalking delle ex-mogli nei confronti del marito E' FALSA, FATTA AL SOLO SCOPO DI SPILLARGLI PIU' SOLDI, O NON PROVATA (QUINDI REATO INESISTENTE PER LA LEGGE). Ovviamente lui parla solo per il suo tribunale, ma non credo che in altri tribunali la percentuale sia enormemente diversa.
Anche ammettendo che tutte le denunce con prove insufficienti siano vere (cosa alquanto improbabile), e dividendo quindi la cifra per due, siamo al 35%, più di una su tre, di accuse false.
Ho editato per specificare che l'avvocato era donna. Una fonte più affidabile di un uomo, almeno per le femministe.