Una volta avevo trovato i dati della polizia, ora boh! c'è però lo studio ISTAT del 2006, famoso, che in effetti non dice molto di meno, riguardo proprio le violenze sessuali XD
E' interessante interpretare sia i loro dati, sia le metodologie di studio che hanno usato e, confrontandole con ulteriori dati che si trovano in rete di statistiche svolte in America, si scoprono cose interessanti... ad esempio, che per quanto le denunce effettuate possano non essere ritenute "false", c'è il fatto (taciuto) che invece non rappresentino reato, e dagli studi che sto vedendo in questo momento, sembra che attorno all'8% le accuse di stupro vere e proprie siano false, ma ci sia in realtà un 22-25% di denunce che NON SONO UN CRIMINE per la polizia...
Trovo curioso distinguere le due cose.
La spiegazione è in realtà molto semplice.
Quelle che non sono un crimine sono:
SI E' PROVATO CHE NON C'E' STATO STUPRO (c'è l'inversione dell'onere della prova, quindi DI SICURO NON C'E' STATO STUPRO)
NON SI E' PROVATO CHE LA DENUNCIA E' FALSA (COSA MOLTO DIFFICILE DA FARSI, VISTO CHE IN QUESTO CASO
NON C'E' L'INVERSIONE DELL'ONERE DELLA PROVA!)
Eccolo il trucco! IN UN CASO L'INVERSIONE DELL'ONERE DELLA PROVA C'E', NELL'ALTRO NO!
Quindi
le denunce SICURAMENTE FALSE (IN QUANTO, PUR CON L'INVERSIONE DELL'ONERE DELLA PROVA, C'E' LA CERTEZZA CHE NON VI E' STATO STUPRO) SONO IL 30-33%Considerando poi che ci sono anche casi in cui l'uomo, pur non avendo stuprato, non riesce a dimostrare la propria innocenza (IMPOSSIBILE IL CONTRARIO: CON L'INVERSIONE DELL'ONERE DELLA PROVA LA DONNA HA RAGIONE SINO A PROVA CONTRARIA!), si sale tranquillamente al
40% e forse oltre.
Sono percentuali che ricordano molto quelle delle violenze domestiche: 47% le donne, 53% gli uomini.
L'uomo è più aggressivo della donna, per questo la percentuale maschile è maggiore.
MA E' MAGGIORE DI POCO, PERCHE' GLI UOMINI SONO
PERSONE E NON ANIMALI SCHIAVI DEI LORO ISTINTI.
Ad esempio: io non ho mai picchiato mia moglie, ma la voglia di dargli uno schiaffo l'ho avuta spesso quando il nostro rapporto era in crisi e lei si comportava in maniera PESSIMA.
L'essermi comportato in maniera civile fa di me un animale? Vogliamo fare il processo alle intenzioni OD AI FATTI?
IL FATTO SIGNIFICATIVO, SECONDO ME, NON E' STABILIRE CHI SIA "BUONO" E CHI "CATTIVO".
IL FATTO SIGNIFICATIVO E' CHE LE PERCENTUALI SONO MOLTO SIMILI.