Dialoghi > Manifesti

La donna emancipata è felice?

<< < (3/30) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Lucia - Novembre 09, 2014, 19:13:07 pm ---Il mantenimento è dovuto proprio a quel sacrificio che la moglie casalinga lo ha fatto per te. :unsure:

--- Termina citazione ---
:ohmy: :ohmy:
Mentre il marito la manteneva col suo sacrificio. Che, ricordo, si fa per tutta la famiglia e non per il coniuge.
Nella mentalità femminile la convinzione espressa da Lucia è molto radicata. Questo diritto alla pensione a seguito di divorzio è qualcosa di profondamente iniquo.
C'è il caso (poco frequente) del marito che pianta la moglie in mezzo a una strada, ma anche qui le rispettive responsabilità sono spesso indimostrabili -per esempio se lei rende col suo comportamento impossibile la convivenza.

--- Citazione da: Duca - Novembre 09, 2014, 20:20:01 pm ---A me sembra proprio di no, quasi tutte sono sempre incazzate; certamente i ritmi di vita sono diventati più frenetici per tutti, uomini inclusi, però 30/40 anni fa quando le donne in maggioranza facevano le casalinghe erano più rilassate in genere.

--- Termina citazione ---
Magari lo riconoscono pure, ma per carità non parliamo di riscoprire il loro ruolo di donne: meglio sgobbare -spesso dalle 9 alle 20- in un ufficio o fare le galoppine per il capo da un capo all'altro della città, piuttosto che 'tornare indietro' alla semilibertà dal lavoro di una casalinga. Pulizie, cucina e figli sono tabù, un vero stigma sociale, almeno finché Cosmopolitan non li farà tornare di moda.

Salar de Uyuni:

--- Citazione ---La donna è felice nella società moderna?
--- Termina citazione ---

Senz'altro più felice di noi.

Lucia:

--- Citazione da: Fazer - Novembre 09, 2014, 20:02:58 pm ---ha fatto per te?  :huh:
Visione singolare del ruolo di casalinga...

--- Termina citazione ---

Non l'ho inventato io, cosi l'ho letto, sentito dalle donne anziane divorziate (da solito per una più giovane) dopo che sono state casalinghe una vita che il mantenimento le si deve per il lavoro dedicato alla famiglia.

Una che lavora e fa carrieria non farà queti ricatti, non le potrà fare.


--- Citazione da: Vicus - Novembre 09, 2014, 21:12:46 pm --- :ohmy: :ohmy:
Mentre il marito la manteneva col suo sacrificio. Che, ricordo, si fa per tutta la famiglia e non per il coniuge.
Nella mentalità femminile la convinzione espressa da Lucia è molto radicata..

--- Termina citazione ---

Significa che non c'è donna che si dedichi alla famiglia, al coniuge, senza aspettarsi nulla in cambio, almeno fedeltà e amore fino alla morte.
Diversamente la sentono come un sacrificio.


--- Citazione da: Duca - Novembre 09, 2014, 20:20:01 pm --- però 30/40 anni fa quando le donne in maggioranza facevano le casalinghe erano più rilassate in genere.

--- Termina citazione ---

allora non lo so, dalle mie parti rarissime donne facevano le casalinghe 30-40 anni fa.

Vicus:

--- Citazione da: Lucia ---Significa che non c'è donna che si dedichi alla famiglia, al coniuge, senza aspettarsi nulla in cambio, almeno fedeltà e amore fino alla morte.
Diversamente la sentono come un sacrificio.
--- Termina citazione ---
E il marito che le ha mantenute non ha fatto un sacrificio? Il lavoro delle donne è una concessione all'uomo e vale di più?

Quanto al marito fedifrago (caso più raro di quanto si pensi): sono responsabilità spesso difficili da accertare e facilmente falsificabili.
E' molto raro che un uomo, anche se tradisce (cosa certamente grave) abbandoni la moglie e sfasci la famiglia. E' molto frequente che una donna -anche se il marito non tradisce- divorzi per futili motivi o semplice noia (vedi l'incredibile caso Ceccarelli).

Lucia:


--- Citazione ---(vedi l'incredibile caso Ceccarelli).[/b]
--- Termina citazione ---
non so chi diavolo sia sto Cecarelli e il suo INCREDIBILE caso, e non mi interessa nemmeno. Ho perso qualcosa ?


--- Citazione da: Vicus - Novembre 09, 2014, 22:03:49 pm ---E il marito che le ha mantenute non ha fatto un sacrificio? Il lavoro delle donne è una concessione all'uomo e vale di più?
--- Termina citazione ---

Lui avrebbe fatto la stessa vita lavorativa anche senza lei, lei non avrebbe fatto la casalinga senza di lui.
Eco perché meglio senza sti sacrifici. Ognuno faccia ciò che gli piace.
Anche il matrimonio funziona meglio cosi, con due persone rilassate e soddisfatte invece di due sacrificati che poi la fanno pagare all'altro.


--- Citazione ---E' molto raro che un uomo, anche se tradisce (cosa certamente grave) abbandoni la moglie e sfasci la famiglia.
--- Termina citazione ---
Io parlavo di fedeltà e amore non di compromessi.



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa