Dialoghi > Manifesti

La donna emancipata è felice?

<< < (21/30) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Rita - Novembre 13, 2014, 15:06:25 pm ---Bene. Allora in quel caso si è sacrificato lui per il bene di entrambi o della famiglia.
--- Termina citazione ---
Chi ha detto che sia un sacrificio?
Ci sono donne che non vogliono saperne di asili nido e affini. E' un'opinione senz'altro gradita.
Perché la donna dovrebbe lavorare part time se potesse evitarlo? Per scacciare la noia? Per sentirsi qualcuno?

zagaro:

--- Citazione da: vnd - Novembre 13, 2014, 10:06:16 am ---Lucia...

Il figlio... Beh... Comprendo.
Ma un conto è vivere l'assurdità della guerra in prima persona. Al freddo, nell'acqua, sotto i colpi del nemico... affamati e feriti...
Un conto e restare "a preoccuparsi" a casa, al caldo, dormendo in un letto, mangiando.

Su amante e marito preferisco soprassedere...

//www.youtube.com/watch?v=L7p4nBtrM10
La mattina del cinque di_agosto,
Si muovevano le truppe italiane
Per Gorizia, le terre lontane.
E dolente ognun si parti.

Sotto l'acqua che cadeva_al rovescio,
Grandinavano le palle neniche;
Su quei monti, colline e gran valli,
Si moriva dicendo cosi :

O Gorizia, tu sei maledetta,
Per ogni cuore che sente conscenza;
Dolorosa ci fu la partenza
E_il ritorno per molti non fu.

O vigliacchi che voi ve ne state,
Con le mogli sui letti di lana,
Schernitori di noi carne_umana,
Questa guerra ci_insegna_a punir.

Voi chiamate il campo d'onore,
Questa terra di la dei confini
Qui si muore gridando "Assassini !
Maledetti sarete un di.

Cara moglie, che tu non mi senti
Raccomando ai compagni vicini
Di tenermi da conto i bambini,
Che io muoio col suo nome nel cuor.

O Gorizia, tu sei maledetta,
Per ogni cuore che sente conscenza;
Dolorosa ci fu la partenza
E_il ritorno per tutti non fu.

N:B. questa canzone fu proibita fino agli anni '50 avanzati

vnd:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 13, 2014, 15:26:29 pm ---Chi ha detto che sia un sacrificio?
Ci sono donne che non vogliono saperne di asili nido e affini. E' un'opinione senz'altro gradita.
Perché la donna dovrebbe lavorare part time se potesse evitarlo? Per scacciare la noia? Per sentirsi qualcuno?

Per conformarsi ad un modello femminile alternativo allo stereotipo come da propaganda?

Sfruttamento.

Immigrazione ed emancipazione sono sfruttamento.
A guadagnarci non sono mai i direttamente interessati ma chi trae beneficio dal conseguente abbassamento del costo del lavoro.

Vicus:

--- Citazione da: vnd - Novembre 13, 2014, 15:33:11 pm ---Per conformarsi ad un modello femminile alternativo allo stereotipo come da propaganda?

Sfruttamento.

Immigrazione ed emancipazione sono sfruttamento.
A guadagnarci non sono mai i direttamente interessati ma chi trae beneficio dal conseguente abbassamento del costo del lavoro.

Quoto alla lettera. Gli uomini lo stanno imparando, quando lo capiranno le donne?

Rita:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 13, 2014, 15:26:29 pm ---Chi ha detto che sia un sacrificio?

uhmm.. allora non ho capito cosa vuoi dire.

Io ti dico che ho visto invidia nell'uomo che faceva carriera, un velo di invidia (che sono convinta non avrebbe mai esternato a sua moglie) per il fatto che la sua carriera gli impediva un contatto continuo con i bambini.

In sostanza il meccanismo è stato questo per consentirle di fare la donna tradizionale lui si è dovuto alienare una parte di realizzazione (i figli).

Tu mi riporti sempre il discorso "alle donne che non vogliono asili nidi, alle donne che stanno benissimo a casa, alle donne che non si annoiano a casa". Dell'uomo, di quel che vorrebbe realmente l'uomo te ne frega qualcosa?

Io ho risposto alla domanda de IlMarmocchio. Chi si chiede se l'uomo emancipato è felice?

Secondo me non certo chi continua a porsi interrogativi sul fatto che la donna è felice quando si occupa dei bambini continuando ad alimentare quel binomio donna/bambini inscindibile per cui la felicità della donna e la felicità dei minori sono un tutt'uno.

Se puta caso un uomo stesse bene a casa ad occuparsi dei figli e a fare un lavoro da casa mentre la donna lavora? Ce ne sono eh..

Questo per esempio è il caso di Ettore Panella che sostiene il MFPG. Il suo caso è così e la modernità gli ha consentito di non dover fare un lavoro alienante per poter portare a casa il necessario per far studiare i figli, perché la moglie collabora a questi oneri economici.

Ma comunque non sono i soli.

Il lavoro oggi è necessario. Ha ragione Lucia quando dice che servono i soldi, non puoi più produrre direttamente il necessario per i tuoi figli, anche perché spesso sono beni immateriali, studi, libri, sport, et similia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa