Non ci capiamo proprio. Altro cosa? Una volta si dedicava a tantissime attività come cucinare, pulire le verdure, cucire, filare, tessere, etc. Oggi si dedicherebbe allo studio. Bene.
E intanto il marito che fa? Lavora in fabbrica, in ufficio o ad asfaltare strade. Certo anche lui avrà i vantaggi della tecnologia e asfaltare strade o lavorare in fabbrica oggi è meno gravoso di cinquant'anni fa... ma comunque ha sempre la parte peggiore.
Facciamo esempi concreti. Una famiglia dove entrambi i coniugi lavorano ha parecchi problemi a crescere anche 1-2 figli, perché i genitori tornano entrambi la sera tardi. E' una non-famiglia.
L'anatomia stessa dovrebbe farci capire che i congedi di paternità eurocratici sono contro natura (pochissimi ne usufruiscono, come mai? Tutti uomini egoisti e donne oppresse?) e che il ruolo familiare della donna, lavatrici o non lavatrici, bimbi appiccicati o meno, è preminente.
Anche in città (come ho constatato) è possibile creare un clima conviviale, abitato da esseri umani, non un dormitorio spopolato dalle 9 alle 20.
Quanto al leggere il libro in casa: una mia conoscente ha approfittato del suo tempo libero per
scrivere un libro (contro il femminismo). Meglio che lavorare in un centralino, no?
Ma poi, perché tutto questo apparato di treni pendolari, asili nido, congedi, figli portati al lavoro? Per reale necessità economica o perché a casa la donna si annoia? Magari anche per abbassare i salari e favorire la denatalità?
Si può teorizzare quanto si vuole, ma le famiglie più felici, con meno stress e meno tensioni, sono quelle dove almeno la donna ha tempo da dedicare al focolare. Quanto alle culture extraeuropee, sono comunità che vivono in Europa. E in città.
Al di là di tutte le teorie, resta l'impressione di fondo che per le donne italiane la famiglia sia una rogna, il lavoro casalingo quasi un torto, e che gli uomini dovrebbero fare i mammi. Ma allora, come mai non ci sono mammi nelle fabbriche dei sogni, che sono lo specchio fedele dei desideri femminili? Perché quando si ritraggono idilliaci quadretti familiari la donna non è una general manager?