Dialoghi > Manifesti
La donna emancipata è felice?
Rita:
Facciamo esempi concreti: chi lavora in città molto spesso ci vive. Io sono l'unica pendolare nel mio ufficio gli altri o rientrano a casa in pausa pranzo o alle cinque sono a casa. Conosco molte famiglie che sono famiglie in cui entrambi lavorano. Conosco famiglie in cui il padre faceva i turni e guardava i bambini quando faceva il mattino per esempio. Tu, se non ricordo male hai parlato di città del Nord Europa che sperimentano il lavoro vicino a casa. Ora in molti paesi del Nord Europa ci sono i congedi di paternità oltre che quelli di maternità e asili nido. Non è che significa che la maggior possibilità di scelta ha fatto emergere i ruoli naturali più della situazione in cui un uomo e' costretto a farsi interamente carico della parte economica?
Vicus:
Come mai in quei paesi del Nord Europa la donne (anche il 30%) vogliono fare le casalinghe? Cos'ha il lavoro di così affascinante per una donna, e la vita familiare di così repellente? Nella maggior parte dei casi è una questione di necessità, ma ho il fondato dubbio che il costoso apparato degli asili nido serva spesso a soddisfare la vanità delle donne. Scrivi su Vogue che fare la galoppina in un'azienda è glamour e lei obbedisce (infatti negli anni '50 si scriveva l'opposto).
Certo, se vai a chiederlo per esempio a una donna-pugile, ti dice che non si occuperebbe mai di marmocchi rinunciando alla sua "passione". Liberissima. Ma difficilmente un uomo la sposerebbe.
Mi pare che siamo diventati un po' ripetitivi, per il momento non ho altro da aggiungere.
Lucia:
si, sei abbastanza ripetitivo, forse guardi troppo Tv, pugilesse, iene, vogue e altre cose.
Si può benissimo amare il lavoro e la famiglia.
Se avessi potuto fare l'impressa che volevo 4 anni fa, avrei potuto dare col tempo un lavoro al mio figlio. Come casalinga non posso dargli nessun modello di vita.
Prima o poi saremmo dei mendicanti
Dottor Zero:
Una donna può essere felice solamente se ha accanto a sé un uomo che la ama profondamente e che le riempie tutti i bachi emotivi, altrimenti non sarà mai felice, anche col miglior lavoro del mondo.
Questa non è la mia opinione ma la pura verità.
vnd:
--- Citazione da: Artemisia Gentileschi - Novembre 13, 2014, 16:09:45 pm ---Ragazzi però non dimentichiamo un piccolissimo particolare.. Che oggi purtroppo con un solo stipendio raramente si riesce a pagare affitto o mutuo e mantenere una famiglia, anche senza lusso.
--- Termina citazione ---
Ma è proprio questo il bello della vostra emancipazione!
:-)
L'aver dimezzato il valore di salari e stipendi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa