Dialoghi > Manifesti

La donna emancipata è felice?

<< < (8/30) > >>

Vicus:

--- Citazione da: zagaro - Novembre 11, 2014, 16:45:31 pm ---perdita di chance

--- Termina citazione ---
E quante chance perde l'uomo a versarle una rendita? Magari lei potrebbe compensare facendogli da cameriera a ore?

--- Citazione da: zagaro ---sacrifica il suo percorso professionale per dedicarsi alla casa
--- Termina citazione ---
E' l'uomo che sacrifica il maggior tempo libero che avrebbe facendo il mantenuto in casa, per sgobbare spesso come uno schiavo: in fabbrica, da precario, tra gli scaffali di un grande magazzino, magari -per alcuni lavori poco inquadrati- con straordinari non pagati.
E' molto radicata la convinzione che fare la casalinga sia una punizione, che configura una responsabilità patrimoniale oggettiva del marito.
Intanto, se l'uomo rimane disoccupato ('casalingo') la moglie divorzia nella maggioranza dei casi. E senza mantenimento.

Abusi a parte, il diritto di famiglia si presta egregiamente all'errore giudiziario. Una donna può smettere di lavorare, divorziare senza motivo e gettare l'uomo in un inferno. Altro che TFR per avergli lavato le camicie -in lavatrice- per un paio d'anni.
Molte donne hanno il mito dell'uomo fedifrago, che le molla per strada per scappare con l'amante venticinquenne. Questo succede più raramente di quanto si pensi, con uomini ricchi e influenti che riescono a farla franca. Le statistiche giudiziarie sono lì  a dimostrare che nella stragrande maggioranza dei casi sono le donne a comportarsi così (v. vicenda Ceccarelli), e ricavarne ogni beneficio: lo schiavo continua a sgobbare per loro (spesso due lavori, diurni e notturni) mentre loro conservano il 'precedente tenore di vita'.

Questi concetti sono sempre più chiari agli uomini, che si rendono conto della labilità dei legami familiari e dei mantenimenti che ne conseguono.
A queste condizioni, tutto quel che possono sperare le donne dagli uomini è che si divertano un po' con loro, finché sono attraenti; con storie effimere e un po' false, senza l'affetto che deriva (o meglio derivava) da una comunione di vita definitiva.
Almeno fino ad oggi: con le nuove leggi sul matrimonio automatico (convivenza), ci sarà l'embargo totale verso le donne europee, per squallide ma meno rischiose notti orientali in trasferta.

Lucia:

--- Citazione da: vnd - Novembre 11, 2014, 16:14:38 pm ---La moglie stira le camicie ed ha diritto ai benefit familiari. Chiede la separazione e perde ogni diritto.

Ci si può mettere d'accordo su una buona uscita. In base ad una quantificazione forfettaria del servizio fornito.
Ma che senso avrebbero gli alimenti a vita? Ancor meno ne ha il mantenimento del tenore di vita...
Su... Per favore...

--- Termina citazione ---

per questo non stiro io le camiccia solo due volte all'anno, per non obbligare mio marito a qualche mantenimento a vita.  :lol:

E anche quello vero su di lui che se volessi proseguirre la mia carriera universitaria mi incoraggierebbe senza se e senza ma.
Gli dava più fastidio che volevo vendere biscotti.

Lucia:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 11, 2014, 17:27:15 pm ---E' l'uomo che sacrifica il maggior tempo libero che avrebbe facendo il mantenuto in casa,
--- Termina citazione ---
basta con tutti questi sacrifici e vittimismi. Ognuno faccia ciò che gli piace, e non pretenda dall'altro da rinuciare alla propria realizazione,
tanto la realizazione della donna non è in concorrenza con la vita di famiglia, tutt'al contrario.

--- Citazione ---E' molto radicata la convinzione che fare la casalinga sia una punizione,
--- Termina citazione ---
non è una punizione, è un ripiego, Vale la pena al massimo quando hai bambini piccoli, o quando hai l'orto, gli animali che ti danno uova e latte, ma non nella citta moderna, dove se non hai soldi sei morto di fame.
 
--- Citazione ---che configura una responsabilità patrimoniale oggettiva del marito.
Intanto, se l'uomo rimane disoccupato ('casalingo') la moglie divorzia nella maggioranza dei casi. E senza mantenimento.
--- Termina citazione ---
Ti posso presentare almeno tre uomini che o vivono o sono vissuti per lungo tempo a casa dal redito della moglie, o si sono messi ad aiutare lei nella sua dita. Non dal TV li conosco ma in realtà, nella famiglia. Un'altro senza l'aiuto economico della famiglia della moglie avrebbe già datto fallimento.

--- Citazione ---Molte donne hanno il mito dell'uomo fedifrago, che le molla per strada per scappare con l'amante venticinquenne. Questo succede più raramente di quanto si pensi, con uomini ricchi e influenti che riescono a farla franca.
--- Termina citazione ---
Ma per favooore,
l'ha fatto mio padre e il mio marito di lasciare la coetanea vecchia e mettersi con una con 20 anni più giovane, senza essere uomini né ricchi né influenti, e ne conosco altri molti casi reali.
Poi anche se non molla la moglie solo la traddisce oggi non si è obbligate a perdonare le corna a nessuno, quello è un valido motivo di divorzio.
 
--- Citazione ---Le statistiche giudiziarie sono lì  a dimostrare che nella stragrande maggioranza dei casi sono le donne a comportarsi così (v. vicenda Ceccarelli),
--- Termina citazione ---
ti ho detto non so chi sia, io vivo nella realtà non dai show televisivi,

--- Citazione ---A queste condizioni, tutto quel che possono sperare le donne dagli uomini

--- Termina citazione ---
Io non spero nulla di stabile ed eterno da un uomo. Certo non mi costruisco la vita su di lui.

Vicus:

--- Citazione da: Lucia ---Io non spero nulla di stabile ed eterno da un uomo.
--- Termina citazione ---
Meditate gente, meditate.

--- Citazione da: Lucia ---Certo non mi costruisco la vita su di lui.
--- Termina citazione ---
Giusto: senza mantenimenti.

--- Citazione da: Lucia ---Ognuno faccia ciò che gli piace, e non pretenda dall'altro da rinuciare alla propria realizazione
--- Termina citazione ---
Ma dove sono questi uomini che impongono alle donne di stare in casa? Semmai il contrario, come hai potuto constatare. Le donne scaricano invariabilmente la responsabilità delle loro scelte o problemi al marito. Alla faccia dell'emancipazione. :lol:

Nessuno vuole privare le donne della loro amata carriera. Gli uomini apprezzano (talvolta) le doti professionali delle donne architetto o avvocato.
Ma quasi mai vogliono averle in casa.

ilmarmocchio:

--- Citazione da: Lucia - Novembre 09, 2014, 19:13:07 pm --- Se non hai figli communi e lei lavora poi non paghi proprio niente. Se avete figli paghi per i figli.
Neanche il mio marito paga mantenimento alla sua ex perchè lei ha sempre lavorato

Il mantenimento è dovuto proprio a quel sacrificio che la moglie casalinga lo ha fatto per te. :unsure:

--- Termina citazione ---

non è così.
guarda nella senzione sulle sentenze

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa