Dialoghi > Manifesti

La donna emancipata è felice?

<< < (13/30) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Lucia ---forse, ma che devono fare? Chiedere la mano a qualcuno?
Se non ti vuole sposare nessuno che devi fare? Suicidarti?
--- Termina citazione ---
Se nessuno le vuole è perché sono poco affidabili, e dai modi, chi più chi meno, di un carabiniere a causa delle durezze del lavoro. Una donna costretta a difendersi con le unghie in ufficio, a gestire problemi astratti, difficilmente potrà attrarre gli uomini al punto di sposarsi con lei.

--- Citazione da: Lucia ---Io ne conosco centinaia.
Il quadro che descrivi è all’opposto della mia esperienza, con gente diversa in diversi paesi. Ricercatrici universitarie comprese, moltissime delle quali nubili o divorziate.

--- Citazione da: vnd ---La causa di addebito è un concetto che sa di vecchio.

Non sono d'accordo, ma è a senso unico ed è una fonte infinita di abusi giudiziari. Con tutte queste 'tutele' gli uomini scappano. Letteralmente. Avrete le indennità, ma farete a meno degli uomini. Con geishe thai e domestiche filippine, che se ne fanno di una che lavora tutto il giorno, la sera torna inacidita, si nega a letto anche per settimane perché ha 'mal di testa', e di casa e bambini non vuol saperne?
Se permettete, queste teorie astratte su “diritti ereditari” (?) e sulla fine della donna tradizionale sono aria fritta.
Il tramonto della donna tradizionale (parola che evoca scenari stile Mulino Bianco) significa tramonto dell’amore e della famiglia tout court. Basta guardarsi intorno: prostitute, celibato diffusissimo, relazioni “liquide”, fine della maternità, procreazione in provetta. Vi va bene così? Benissimo.
Altrimenti, bisogna rimettere l’essere umano e la famiglia al centro. Con le leggi attuali e due coniugi che lavorano 8-12 ore al giorno lontano da casa, non ci può essere famiglia se non come illusione fantastica per dimenticare la schiavitù del presente.

--- Citazione da: vnd ---Più avanti si parla del beghinaggio, o delle comunità religiose.
Chi lascia una comunità di propria volontà chiede forse gli alimenti?

Esattamente. E nessuno trova da ridire.

C'è una cosa, che non a caso oggi suona offensiva ad orecchie femminili: l'uomo vuole, per alcuni aspetti, sentirsi padrone della sua donna, per amarla devotamente. Gli uomini apprezzano le donne intelligenti e dal carattere forte, ma anche femminili: con una certa grazia e magari un pizzico di sana muliebre innocenza (non parlo di persone teoriche). La capacità di seduzione delle coriacee donne in carriera rotte a tutte le esperienze è zero, e non ci sono argomenti che tengano.

ilmarmocchio:

--- Citazione ---La causa di addebito è un concetto che sa di vecchio.

eh no. se si sciogliwe un contratto bisogna assumersene le responsabilità

zagaro:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 12, 2014, 19:33:37 pm ---Se nessuno le vuole è perché sono poco affidabili, e dai modi, chi più chi meno, di un carabiniere a causa delle durezze del lavoro. Una donna costretta a difendersi con le unghie in ufficio, a gestire problemi astratti, difficilmente potrà attrarre gli uomini al punto di sposarsi con lei.Il quadro che descrivi è all’opposto della mia esperienza, con gente diversa in diversi paesi. Ricercatrici universitarie comprese, moltissime delle quali nubili o divorziate.Non sono d'accordo, ma è a senso unico ed è una fonte infinita di abusi giudiziari. Con tutte queste 'tutele' gli uomini scappano. Letteralmente. Avrete le indennità, ma farete a meno degli uomini. Con geishe thai e domestiche filippine, che se ne fanno di una che lavora tutto il giorno, la sera torna inacidita, si nega a letto anche per settimane perché ha 'mal di testa', e di casa e bambini non vuol saperne?
Se permettete, queste teorie astratte su “diritti ereditari” (?) e sulla fine della donna tradizionale sono aria fritta.
Il tramonto della donna tradizionale (parola che evoca scenari stile Mulino Bianco) significa tramonto dell’amore e della famiglia tout court. Basta guardarsi intorno: prostitute, celibato diffusissimo, relazioni “liquide”, fine della maternità, procreazione in provetta. Vi va bene così? Benissimo.
Altrimenti, bisogna rimettere l’essere umano e la famiglia al centro. Con le leggi attuali e due coniugi che lavorano 8-12 ore al giorno lontano da casa, non ci può essere famiglia se non come illusione fantastica per dimenticare la schiavitù del presente.Esattamente. E nessuno trova da ridire.

C'è una cosa, che non a caso oggi suona offensiva ad orecchie femminili: l'uomo vuole, per alcuni aspetti, sentirsi padrone della sua donna, per amarla devotamente. Gli uomini apprezzano le donne intelligenti e dal carattere forte, ma anche femminili: con una certa grazia e magari un pizzico di sana muliebre innocenza (non parlo di persone teoriche). La capacità di seduzione delle coriacee donne in carriera rotte a tutte le esperienze è zero, e non ci sono argomenti che tengano.

il rito matrimoniale sostanzialmente  è un giuramento difronte alla divinità (per chi ci crede) e agli uomini
e l'addebito non sarebbe che una violazione delle norme matrimoniali, in parole semplici una violazione del giuramento matrimoniale.
come dicevano una volta" 'pacta sunt servanda',  e chi viola il patto ne paga le conseguenze.

in merito ai diritti ereditari, questa gamma di diritti oggigiorno è l'unica cosa che distingue un matrimonio da un comune patto di mutuo soccorso fra due  o più persone.
e fino ad oggi la cosidetta unione civile non è che un particolare applicazione del contratto di mutuo soccorso

Lucia:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 12, 2014, 19:33:37 pm ---Il quadro che descrivi è all’opposto della mia esperienza,
Boh, forse hai una esperienza troppo limitata, ristretta a certi ambiti
Se hai un conto FB te le posso far vedere molte di chi parlo.

E difficile che mi convingi che agli uomini in generale da fastidio la donna con laurea o con sogni di carriera o realizzazione professionale. Senza il mio sogno di ricerca non avrei neanche conosciuto il mio marito, e lui si vanta col mio PhD. Come mio cugino si vanta col fatto che ha sposato una campionessa nazionale di tennis. Cosi sono gli uomini che conosco io nella mia famiglia.  :rolleyes:

--- Citazione --- e domestiche filippine,
guarda che anche quella lavora  lontanissimo della sua casa.

--- Citazione --- Basta guardarsi intorno:prostitute, celibato diffusissimo, relazioni “liquide”, fine della maternità,
diciamo che se io mi guardo intorno vedo tutt'altre cose. Alla scuola del mio figlio vedo anche tantissimi genitori con uno, due tre figli, madri incinte. A volte i genitori, giovani vengono a prendere insieme i bambini dalla scuola, ci sono delle belle famiglie.

--- Citazione ---Con le leggi attuali e due coniugi che lavorano 8-12 ore al giorno lontano da casa, non ci può essere famiglia se non come illusione fantastica per dimenticare la schiavitù del presente.Esattamente. E nessuno trova da ridire.

Bisogna incoraggiare le imprese familiari, però sempre lavoro sarebbe, insieme.
Poi non è che se solo il padre manca 10-12 ore di casa è più famiglia la famiglia.

--- Citazione ---C'è una cosa, che non a caso oggi suona offensiva ad orecchie femminili: l'uomo vuole, per alcuni aspetti, sentirsi padrone della sua donna, per amarla devotamente. Gli uomini apprezzano le donne intelligenti e dal carattere forte, ma anche femminili: con una certa grazia e magari un pizzico di sana muliebre innocenza (non parlo di persone teoriche).

Ma non è offensivo. Solo che  non vedo la laurea, il lavoro da laureati o l' impresa opposta al sentirsi di qualcuno,

Eric Lauder:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Novembre 12, 2014, 09:33:34 am ---quoto al 100%.
se è vero che oggi molte donne approfittano delle leggi, è anche vero che ci sono anche gli uomini a comportarsi male e una donna che ha mandato avanti una famiglia non può rimanere in mezzo a una strada perchè l'uomo si è invaghito di una più giovane.
E' successo e succederà ancora

Ma infatti è quello che intendevo io: se uno dei due sta a casa - e non necessariamente deve essere la donna - l'altro coniuge poi ha delle responsabilità MORALI, che sono ben più importanti di quelle legali (la legge la puoi ingannare, la tua coscienza NO).
Tra l'altro un uomo che sfascia la famiglia perché invaghito di una più giovane sarebbe da punire con la fustigazione...
Tutto è diverso se lei lavora: chissenefrega se guadagni di meno? Cioè, hai scelto di lavorare, ma sei meno capace di me, ed io dovrei passarti la differenza? Ma non esiste al mondo - piuttosto mi metto part-time io! Così non c'è più la differenza!  :cool:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa