Dialoghi > Manifesti
La donna emancipata è felice?
vnd:
--- Citazione da: Vicus - Novembre 13, 2014, 14:16:50 pm ---Se ti riferisci a cose come lavorare in uin'azienda o uno studio professionale: no, come hai constatato di persona.
--- Termina citazione ---
Infatti. Sebbene io faccia il lavoro che volevo fare da grande e per il quale ho studiato e la mia professione mi soddisfi, posso affermare senza esitazione che i motivi per cui mi piace vivere sono altri.
E che si pagassero per stare a casa, io mollerei tutto senza pensarci due volte.
vnd:
--- Citazione da: vnd - Novembre 13, 2014, 14:20:11 pm ---Infatti. Sebbene io faccia il lavoro che volevo fare da grande e per il quale ho studiato e la mia professione mi soddisfi, posso affermare senza esitazione che i motivi per cui mi piace vivere sono altri.
E che si pagassero per stare a casa, io mollerei tutto senza pensarci due volte.
E non oso immaginare cosa risponderebbero un minatore, l' operaio di una fonderia o anche solo quello che frigge le patatine al McDonald.
vnd:
--- Citazione da: Rita - Novembre 13, 2014, 13:54:20 pm ---la monogamia riduce la competizione sessuale tra maschi. Lo si vede in natura, lo si vede anche dal fatto che gli animali poligamici hanno persino un maggior dimorfismo sessuale il che è indice di minor competizione sessuale fra maschi.
Questo è indubbio.
Non credo che il capo della tribù primitiva si preoccupasse dei vantaggi biologici.
Rita:
--- Citazione da: Vicus - Novembre 13, 2014, 14:16:50 pm ---Se ti riferisci a cose come lavorare in uin'azienda o uno studio professionale: no, come hai constatato di persona.
Bene. Allora in quel caso si è sacrificato lui per il bene di entrambi o della famiglia.
Magari una soluzione in cui lei continuava a lavorare part time per esempio e lui avesse rinunciato alla scalata dei vertici dello studio per consentire ad entrambi di godere maggiormente dei figli sarebbe stata una cosa più saggia e più equilibrata per entrambi o no?
E ovviamente però in quel caso l'ausilio di un asilo per qualche ora sarebbe stato necessario.
Guarda che anche nei tempi della donna tradizionale non è che la mamma stava sempre appiccicata al figlio fino a che non andava a scuola, sovente e volentieri erano lasciati in cortile sotto l'occhio di un adulto che poteva anche essere un nonno o una zia. In fondo, la concezione è uguale, alla fine il risultato non cambia se si vive ponendo attenzione ai cambiamenti dell'ambiente.
Vicus:
--- Citazione da: Lucia - Novembre 13, 2014, 14:19:41 pm ---io si, e io penso che starebbe meglio stare acasa a sferuzzare, penso sempre che sarbbe tanto felice e sereno.
Lavoro in parte a casa e ne sono felicissimo. Orari flessibili, libertà, più tempo per leggere. L'idea che la donna debba sferruzzare rientra negli stereotipi da Mulino Bianco ancora associati al ruolo di casalinga, come pure la convinzione che sia più interessante passare il tempo tra faldoni e scaffali, o alla cassa di un supermercato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa