Una cosa c'è ancora da dire: con la testa le donne pretendono parità, carriera, congedi di paternità ma col cuore continuano a sognare un uomo di diversa condizione sociale: direttore, titolare di cattedra...
Le fabbriche dei sogni (e l'esperienza) sono lì a dimostrare che Cenerentola -oggi Pretty Woman- non è cambiata (minuto 18:50):
Perché nel film lei non si mette con un interprete come lei, o un netturbino?
Si dirà: un film non è la realtà, tante mie amiche sono sposate col collega.
Può essere. Ma i film sono uno specchio fedele dei desideri del pubblico, e moltissime donne restano sole anche perché vivono di illusioni: non si può trovare un dirigente per ogni laureata sulla faccia della terra. Avete mai visto un'infermiera sposata con un portantino? O una donna delle pulizie con un bidello? Io no.
Le più belle che riescono nell'intento, scoprono che gli Alfa-plus si rivelano pessimi uomini, innamorati di se stessi e che cambiano amante come un calzino.
Quelle che si accontentano, spesso non hanno un'intesa facile col marito, perché fanno continui confronti col loro ideale.
Sarebbe interessante sentire il parere degli altri uomini: vi trovate (nei fatti) più a vostro agio con una della vostra condizione? Quale donna trovate più seducente, più femminile con voi? Quali ci "provano" e a quali piacete di più? La vostra donna ideale è una dirigente d'azienda?