Autore Topic: Siamo uomini o insetti?  (Letto 3071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Siamo uomini o insetti?
« il: Settembre 28, 2014, 12:30:19 pm »
Sono stato attratto da questo aforisma di Cioran

"Non c'è azione, non c'è vittoria senza
un'attenzione totale alle cause secondarie.
La "vita" è un'occupazione da insetti"

Le cause secondarie...secondo voi cosa si vuole intendere?

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2014, 18:48:55 pm »
Sono stato attratto da questo aforisma di Cioran

"Non c'è azione, non c'è vittoria senza
un'attenzione totale alle cause secondarie.
La "vita" è un'occupazione da insetti"

Le cause secondarie...secondo voi cosa si vuole intendere?
Probabilmente intende dire, guardare oltre il legame causa-effetto superficiale, domandarsi il perché delle cose. Cioè per fare un esempio, se mi chiedo perché sono nato, la causa superficiale è che i miei genitori hanno scopato senza protezioni, ma poi se uno inizia  a ripercorrere tutte le cause secondarie, può chiedersi "perché hanno scopato?", "perché hanno deciso di condividere la vita insieme?", "perché si sono innamorati?" e così via....fino ad arrivare a domandarsi il perché della vita umana, l'origine della vita, della terra, dell'universo e così via !

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2014, 19:17:53 pm »
Volendo semplificare, credo che voglia dire che agire senza riflettere abbastanza, è da insetti!

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2014, 20:41:17 pm »
Dunque le cause secondarie sono in realtà le cause più immediate, quelle a contatto con l'evento, si potrebbe parlare di cause fisiche. La causa secondaria è l'ultima causa  di una catena di cause, prima dell'evento, la meno importante forse ma la più determinante perchè l'evento accada.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2014, 21:01:35 pm »
Citazione
Sono stato attratto da questo aforisma di Cioran

"Non c'è azione, non c'è vittoria senza
un'attenzione totale alle cause secondarie.
La "vita" è un'occupazione da insetti"

Le cause secondarie...secondo voi cosa si vuole intendere?

A me non interessa cosa vuol dire l'autore con l'aforisma,ma cosa può dire l'aforisma sull'autore:
ogni volta che il filosofo disprezza l'uomo d'azione,ammette la sua inattitudine all'azione.
Il filosofo quando disprezza l'uomo d'azione è sospetto almeno quanto il monaco quando disprezza il libertino.

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2014, 21:23:10 pm »
Ci trovi disprezzo per l'azione...forse è così.
Io non c'ho visto un giudizio, solo una rassicurante (amara?) constatazione.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2014, 21:52:29 pm »
Citazione
Ci trovi disprezzo per l'azione...forse è così.
Io non c'ho visto un giudizio, solo una rassicurante (amara?) constatazione.

Quello che mi sembra voglia dire,è che l'uomo d'azione,ha successo in virtù della sua immediatezza,per cui è costretto a considerare nella catena causale solo gli ultimi 2 o 3 anelli.
Ti faccio un esempio:
lo speculatore ha successo se quando vede che aumenta l'inflazione compra oro
lui non è in grado nè di stabilire perchè l'inflazione aumenta il prezzo dell'oro,nè perchè l'inflazione è salita...
per ricostruire questa salita dell'inflazione dovrebbe correre indietro nel tempo a cercare determinate cause,ma queste cause a lui non interessano anche perchè se perde troppo tempo a cercarle perde l'occasione.

Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2014, 23:59:49 pm »



 Intendi FUCHI?


 

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2014, 01:53:04 am »
Dunque le cause secondarie sono in realtà le cause più immediate, quelle a contatto con l'evento, si potrebbe parlare di cause fisiche. La causa secondaria è l'ultima causa  di una catena di cause, prima dell'evento, la meno importante forse ma la più determinante perchè l'evento accada.
In effetti rileggendo meglio mi sa che ho frainteso quello che voleva dire Cioran! :doh: :doh: :doh:

Praticamente il senso è che per essere vittoriosi uomini d'azione, bisogna concentrarsi solo sulle cose superficiali, e non c'è tempo per meditare sulle cause prime e sull'essenziale. E quindi quello che la maggior parte degli uomini considerano "vita"(la vita pratica, in cui si deve lottare per ottenere qualcosa) secondo Cioran è da insetti!

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2014, 02:18:27 am »
Quello che mi sembra voglia dire,è che l'uomo d'azione,ha successo in virtù della sua immediatezza,per cui è costretto a considerare nella catena causale solo gli ultimi 2 o 3 anelli.
Ti faccio un esempio:
lo speculatore ha successo se quando vede che aumenta l'inflazione compra oro
lui non è in grado nè di stabilire perchè l'inflazione aumenta il prezzo dell'oro,nè perchè l'inflazione è salita...
per ricostruire questa salita dell'inflazione dovrebbe correre indietro nel tempo a cercare determinate cause,ma queste cause a lui non interessano anche perchè se perde troppo tempo a cercarle perde l'occasione.
Ottimo esempio!
E in effetti lo speculatore di borsa non sa cosa sta provocando con la sua azione, non sa(o comunque non se ne preoccupa) se in qualche parte del mondo il suo agire provocherà licenziamenti, crisi economiche, default statali, guerre, carestie, morte ecc....lui si limita a eseguire dei disumani compiti meccanici(infatti oggi la speculazione viene fatta dai software). Da qui il disprezzo di Cioran per gli uomini d'azione, che spesso agiscono senza una vera coscienza delle cause prime e delle conseguenze!

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2014, 09:17:06 am »
Le cause secondarie...secondo voi cosa si vuole intendere?

secondo me vuol dire attenzione ai particolari,
a ciò che a prima vista sembra superficiale

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2014, 09:27:56 am »
Sono stato attratto da questo aforisma di Cioran

"Non c'è azione, non c'è vittoria senza
un'attenzione totale alle cause secondarie.
La "vita" è un'occupazione da insetti"

Le cause secondarie...secondo voi cosa si vuole intendere?

La difficoltà di un aforisma un po' ermetico, come questo, è che ogni parola è fondamentale. (anche lo stile, tipo il corsivo, o le virgolette, dove magari l'autore usa una parola ma mettendola con quello stile, vuol dire che ha un altro significato)
Se mi dici la pagina, lo vado a recuperare.

Cmq, a me non pare, nel contesto dell'afo, che Cioran si riferisca all'uomo d'azione.
Qui bisognerebbe andare a recuperare la frase scritta in lingua originale per vedere se la parola usata è quella corretta, oppure nel francese poteva avere una sfumatura di significato differente.

Quindi, mi pare che "Non c'è azione, non c'è vittoria" non sia qualcosa che riguarda l'uomo d'azione rispetto al meditativo, ma qui Cioran con questi due termini credo voglia dire semplicemente "la buona riuscita di un impresa (volta a soverchiare lo stato delle cose)".
L'enfasi non è sull'individuo ma sulle cause che determinano la buona riuscita (o il fallimento) di un'azione (anche collettiva).
 
"un'attenzione totale alle cause secondarie.", le cause secondarie sono quelle più lontane, che stanno più sotto, dunque più originarie.
Anche qui la parola si presta per essere intesa diversamente, dato che secondaria puo anche significare meno importante.

E' ovvio che questo afo ricorda  il passo di Dostoyevsky in memorie dal sottosuolo, ma se noi attribuiamo ad azione, "uomo d'azione", e a cause secondarie, quelle meno importanti, allora vittoria ... stona, assume un significato opposto, rispetto a quanto affermato dallo scrittore russo, così come da ciò in cui credeva Cioran, che l'uomo d'azione è anche il più ottuso, e quindi quando agisce, non può che sbagliare...e dunque fallire!

Quali sono le cause secondarie?
Il mio topic aphorismen è pieno di attenzioni sulle cause secondarie (cioè più profonde, che determinano ciò che sta sopra e che si vede): la lingua, la forma mentis, la religione, fino alle cose più piccole, il significato delle parole, il tipo di implicazioni giuste secondo la logica (e quelle sbagliate), l'eredità di una cultura (cortese), etc etc.

Solo considerando tutto l'insieme, si può agire nella direzione giusta individuando il nemico corretto, altrimenti, l'ho detto proprio ieri, si finisce sempre per stare al gioco dei burattinai:insomma, un conto è fare i burattini "combattendo contro le femen", ben diverso è combattere chi le paga e non farsi prendere per il culo (che con tutta probabilità è proprio la parte più reazionaria, e scaltra,  a mettere in piedi questa farsa, proprio per raccogliere consenso di ritorno...)

Cmq, mettendo insieme la prima con la seconda: "La buona riuscita di un impresa (l' azione, la vittoria), comporta la totale comprensione delle cause secondarie (anche quelle più lontane)"


La frase finale:"La vita è un'occupazione da insetti"
Questa frase può avere tanti significati.
Personalmente, l'immagine che si associa è ...frenesia...laboriosità: cioè opposto a quanto detto prima, dato che l'insetto non è nemmeno "istinto" ma solo automatismo: che nulla comprende delle dinamiche/ragioni che sottintendono alle sue azioni...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2014, 09:28:22 am »
secondo me vuol dire attenzione ai particolari,
a ciò che a prima vista sembra superficiale

Certamente. ;)

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=159.msg16155#msg16155
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2014, 10:29:46 am »
Infatti, leggendo l'afo nella versione originale, si dipanano tutte le ambiguità della traduzione.

Point d'action ni de réussite sans une attention totale aux causes secondaires. (corsivo nel testo originale)
La « vie » est une occupation d'insecte.

http://www.rodoni.ch/cioran/8338994-Cioran-Syllogismes-de-lamertume.pdf
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Siamo uomini o insetti?
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2014, 10:40:32 am »
Point d'action ni de réussite

Non so come si possa tradurre, non conosco il francese, ma mi pare che la traduzione di Cristiana Rognoni non sia del tutto appropriata.. :hmm:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)