su questo argomento è chiaro che è demenziale giudicare la Chiesa in base al conflitto mm/ff! La verità sta al contrario che dobbiamo giudicare il conflitto mm/ff in base all'insegnamento della Chiesa. Perciò l'Animus pensiero che fa della QM il metro di misura del reale è schizzato.
Per quel che riguarda perciò il conflitto dei sessi nell'ottica ebraico-cristiana, è evidente la preferenza del Dio di Abramo per gli ultimi. Non mi dilungo in esempi.
In questa ottica, il riconoscimento dell'inferiorità fisico-psichica femminile va di pari passo con la necessità della tutela delle donne.
Il problema della QM però si pone nel momento in cui tra mm e ff non c'è un rapporto di sostegno ed aiuto reciproco ma di competizione. Ovviamente questa competizione è intrinseca nella mentalità moderna (non mi dilungo). La QM si pone proprio come rifiuto della logica della competizione, perchè se noi avessimo accettato lo scontro e l'orizzonte dello scontro, non ci sarebbe alcuna QM: non ci sarebbe alcun disagio nè sofferenza, se le donne vogliono la guerra, ciascun uomo è in grado di combatterla e vincerla. Solo il sapere che c'è una guerra dichiarata, come disse Rino in quella famosa conferenza, ci dà un vantaggio incolmabile. La QM nasce dal fatto che ci sono uomini che non si rassegnano al conflitto.
Perchè non ci rassegniamo al conflitto? Perchè abbiamo i piedi per terra e non ci lasciamo imbrogliare. Semplice.
Gli altri ci cascano, sono la causa del proprio e altrui male. Semplice.
Perciò: il nostro nemico è l'ideologia manichea contemporanea. La Chiesa può essere nostra alleata nel momento in cui ha una filosofia sana, realista e non manichea. Ma se la Chiesa può essere nostra alleata (come di ogni uomo e donna di questa terra) può anche non esserlo. Perchè purtroppo la gerarchia pare affetta da Alzheimer congenito: San Paolo è superato o no? se si, non è un problema per noi uomini, ma lo si dica chiaro. Se è superato per quel che riguarda l'obbedienza della donna all'uomo, è superato anche quando condanna l'adulterio: per quale ragione un uomo dovrebbe farsi problemi ad avere una, due o dieci amanti se una donna non si fa problemi a offenderlo e a mettergli i piedi in testa?
La QM in relazione alla Chiesa credo che stia su questo piano, non a livello di squadra calcistica (da che parte stai?) ma di coerenza interna. Anche la Chiesa è vittima della cultura manichea contemporanea.
Perciò io non mi pongo il problema se la Chiesa stia con la mia squadra (M) o con l'altra (F) ma se è coerente o no. Se è coerente è alleata di mm e ff, altrimenti è sale insipido per tutti!