la maggior parte delle donne non ha la più pallida idea della conformazione interna dei loro organi. Per questo una donna che affermi "ho l'orgasmo vaginale" mi fa sospettare parecchio
Per quanto è nella mia esperienza e nei racconti esiste "sempre" un minimo di sfregamento della parte esterna (labbra e clitoride). Ma molte volte non è nemmeno necessario toccarle manualmente e SICURAMENTE non è necessario infilare qualcosa (qualsiasi), per avere orgasmi con contrazioni (definiscilo come vuoi.. potrebbe anche essere un orgasmo uterino che potrebbe essere più profondo di quello vaginale.. ma non vorrei creare ulteriori miti sennò arriviamo all'orgasmo intestinale).
Quindi a "naso" sì, organi esterni (clitoride e labbra) devono essere minimamente stimolati (basta anche stringere le gambe), e poi con le fantasia si hanno anche orgasmi profondi.. in cui EVIDENTEMENTE NON C'E' STIMOLAZIONE DIRETTA, ma boh.. per trasmissione.
Un po' come ha rilevato The Dark Sider..
guarda che per avere e riconoscere gli orgasmi, non è necessario conoscere l' anatomia.
le donne e gli uomini hanno goduto la sessualità per migliaia di anni senza avere grandi conoscenze anatomiche.
del resto resto, le donne, al cotrario degli uomini, hanno sempre ammesso ben poco circa il sesso e invece ne conoscevano ben di più.
oggi noi utilizziamo un cellulare eppure on sappiamo come è fatto.
Le modalità per raggiungere l'orgasmo sono varie, ma non ciò non significa affatto , come erroneamente ha scritto il sessulogo, che la penetrazione non è importante.
tant' è che l'impotenza coeundi ( l'incapacità di penetrazione ) era ed è ritenuta causa di scioglimento del matrimonio.
Comincio a pensare che ne sapessero di più una volta...