Apro questo topic perchè non bisogna dimenticare ciò che sta succedendo nel DONBASS. Le femministe, i pro gender, i media venduti, i politici italiani ed europei, la Chiesa Cattolica (con il suo quasi assoluto silenzio), gli intellettuali nostrani (il 99%) volutamente hanno dimenticato e/o insabbiato una marea di notizie che capovolgono completamente ciò che si può pensare in merito a tale sanguinosa guerra.
Cerco di partire con ordine, mettendo i video più importanti che ho trovato sul web. Parto quindi dall'origine dei movimenti di piazza Maidan, che a partire dalla fine dell'anno 2013 hanno poi portato alla fuga in Russia dell'allora presidente Viktor Yanukovic.
E' necessario quindi, postare due video importanti sull'origine di "Pravy Sektor" (Settore Destro).
1° parte
2° parte
L'Ucraina, dopo la caduta dell'URSS, (anni '90) diventa una preda degli USA, soprattutto in funzione antirussa poichè in Ucraina transita la maggior parte delle tubature che riforniscono di gas l'Europa. Per gli USA, quindi, avere il controllo di tale stato è fondamentale poichè bloccherebbe una delle maggiori entrate per la Russia di Putin.
Inoltre, dato che in USA si sta sviluppando la tecnologia dello Shale gas (gas di scisto) , dannosissimo per l'ambiente e dato che è in discussione la ratifica del trattato TTIP (trattato che unificherebbe il mercato USA con quello UE ) gli USA premono per bloccare o ridurre l'entrata di gas dalla Russia e contemporaneamente vendere il gas agli europei.
E' bene inoltre ricordare che a gennaio 2014, Viktor Yanukovic, presidente ucraino, aveva firmato un contratto con 2 multinazionali (Shell e Chevron) dove sostanzialmente vendeva il Donbass perchè ritenuto ricco di gas di scisto. In tale contratto, si precisava che gli abitanti del posto dovevano sloggiare, con le buone o con le cattive, e che lo stato ucraino avrebbe provveduto a risarcirli. Linko la fonte di tale notizia.
http://www.huffingtonpost.it/pandora-tv/stalin-in-occidente_b_5559027.html E' bene ricordare che Putin, a partire dal suo insediamento ha sempre cercato di fare il meglio per il proprio paese risollevandolo dal periodo nero di Eltsin e Gorbaciov.
Infatti, se partiamo dagli anni 2000 notiamo come la Russia, da paese che aveva venduto quasi tutto (periodo Eltsin, anni '90) è riuscita a diventare un membro dei BRICS e, in collaborazione con la Cina, sta SCARDINANDO IL POTERE DEL DOLLARO USA (Banca dei BRICS nel 2014 / transazioni in dollari e il gasdotto in costruzione "Power of Siberia"- fine lavori anno 2018)
E' bene inoltre ricordare che il politico italiano che cercò di evitare il blocco del transito di gas in Ucraina, fu il vile Berlusconi che con l'ENI riuscì a far firmare il contratto tra Gazprom ed ENI per la costruzione del "South Stream" . Ripeto l'aggettivo vile poichè, pur essendo capo del governo, preferì pensare a delegare il potere al bocconiano Monti (che subito fece orecchie da mercante, così come Renzi e Letta).Lo sviluppo di tale gasdotto che avrebbe permesso all'Italia di bypassare l'Ucraina (il percorso del South Stream passerebbe per il Mar Nero, poi Bulgaria, poi territori della Ex Jugoslavia e poi Italia (puglia).
E' da ricordare che Berlusconi subì l'attacco più forte proprio quando fece "amicizia" con Putin. E' da ricordare che Letta fu cacciato dai suoi sostenitori d'oltreoceano proprio dopo una visita in Russia (probabilmente non gradita).
Tornando poi alla situazione ucraina, almeno nel recente periodo (fino alla caduta del governo Yanukovic), notiamo come sia stata governata da oligarchi (soggetti che si sono arricchiti dopo la caduta dell'URSS ) . Tali oligarchi (Poroshenko/ Kuchma/ Kolomoiskyi/ JULIA TIMOSHENKO/ Rinat Akmehtov/etc.) hanno rubato a man basso quel poco che era rimasto nell'Ucraina.
E' da precisare che l'Ucraina produce il 16% del grano mondiale (i colori della bandiera infatti rappresentano l'azzurro del cielo e il giallo del grano) e che le regioni più ricche sono quelle del DOnbass (dove c'è anche carbone ). E' inoltre da ricordare che la Cina aveva acquistato e pagato all'Ucraina quantitativi di grano che non le son stati corrisposti (causa guerra).
Seguirà 2° parte...