Lo spero ma non ci credo, Massimo. Marino non è nuovo in tv: lo utilizzavano già una 20ina di anni fa al Maurizio Costanzo Show con lo stesso scopo di ridicolizzare ciò che aveva da dire, creare caciara e fare audience. E ci riuscivano.
Diciamo che adesso i tempi sono diversi ed i danni del femminismo sono ingenti e sotto gli occhi di tutti (tutti quelli che vogliono vedere, ovviamente). Nonostante questo, dubito fortemente che Marino in tv sia, in qualche modo, qualcosa di positivo.
Marino è a tutti gli effetti uno dei nostri, ma è uno di quelli da tenere ben oltre la retrovia.
Tu avresti straragione se vivessimo in un mondo normale con una popolazione maschile con un senso di dignità e un sano
orgoglio di appartenenza di genere. Ma ti pare che siamo in un mondo normale? E ti pare che i maschi occidentali di oggi siano degli esseri dignitosi invece di essere quei lobotomizzati asserviti alla fica che vediamo e sappiamo? La conosciamo
benissimo io e te la risposta. Certo, vedere Salvatore Marino che in televisione parla di QM fa venire l'orticaria anche a me.
Ma chi è che ha il coraggio di andarci, in televisione, a parlare di certi temi e di sfidare il ridicolo come lui (in ciò è strepitoso)?
E chi è che riesce a finire un discorso, subissato dai fischi, infischiandosene dei lazzi e che riesce a mandare a quel paese una
donna (Emma Marrone) dicendole che non è nessuno? Certo, appare un pagliaccio. Ma io preferisco mille volte la passione e
la combattività di un pagliaccio alla rassegnazione e all'acquiescenza del saggio e del colto. Tu dici che se proprio ci dobbiamo
affidare a Salvatore Marino è meglio che di QM allora non parli nessuno. Non sono d'accordo: è meglio che certi messaggi sia
pure veicolati da Salvatore Marino passino e lavorino nell'inconscio delle persone altrimenti ignare dei temi della QM. Ben lo
sanno i pubblicitari che riescono, tramite immagini, gags, storielle, scenette e sketch a far passare messaggi subliminari.
Mettiamola così: Salvatore Marino è utile per far passare i temi della QM per via subliminare. Anche Beppe Grillo era da tutti
considerato un pagliaccio: e guarda cosa ha combinato e sta combinando. Ha fondato un movimento che è il secondo partito
in Italia e rischia di andare al governo alle prossime elezioni. Cerchiamo quindi di vedere in faccia la realtà che è quella che è
e non quella che vogliamo che sia. Normalmente Salvatore Marino sarebbe da tenere, anzi detenere in fureria. Con l'amorfa
condizione di amebe nella quale troviamo ridotti i maschi italici un Salvatore Marino è un'insostituibile apripista e guastatore.
Tu mi dirai che se dobbiamo affidarci ad un Salvatore Marino per trovare un guastatore e un'apripista della QM siamo messi
davvero male. Ebbene sì, te lo confermo: siamo davvero messi male. Anzi, malissimo.