Autore Topic: Salvatore Marino a X Factor ieri sera: l'avete visto?  (Letto 10297 volte)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re:Salvatore Marino a X Factor ieri sera: l'avete visto?
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2014, 12:43:59 pm »
No, malissimo. Marino scredita i nostri argomenti e aumenta la credibilità del femminismo. Poi provi a criticare il femminismo e ti dicono "sei come Salvatore Marino". Altrimenti non lo inviterebbero mai. Qualcuno però spiegasse alla gente che le femministe sono la versione rosa di Marino, ma tant'è. Evidentemente la sorella femminista di Marino avrebbe ricevuto una standing ovation. 
Rimango della mia idea: quarant'anni fa le femministe facevano ridere i polli. Oggi nessuno OSA contraddirle. Basta comiciare.
E di solito a cominciare sono i pazzi, i perdenti e i pagliacci. Le persone sagge, intelligenti e colte, quando poi vedono che la cosa
può funzionare, ci si infilano. E' stato così con il "verbo" femminista, ovvero la Grande Bugia, Sarà così anche con la QM.  Adesso
in televisione c'è e ci va Salvatore Marino a parlare di QM. Altri verranno. Meglio di lui, senz'altro. Ma verranno poi. Soltanto poi.

Offline Number10

• Affezionato
  • **
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2014, 13:00:36 pm »
Le femministe oggi hanno tutto questo potere perché siamo sotto dittatura del politicamente corretto 68ino. I ragazzi del 68 oggi governano, controllano i media e via dicendo. E puoi capire che risultano molto più credibili le statistiche sul femminicidio di RAI 1 di quelle sui separati di Avoiceformen. Molti non ragionano, se in TV dicono che esistono i rettiliani, ci credono.

Non hanno questo potere perché sono credibili. In altri paesi le prendono, giustamente, a pesci in faccia. Pure da noi non è che abbiano tutta questa credibilità, anzi. Il problema è che il politicamente corretto impone di non ribellarsi a certi deliri, altrimenti sei misogino. Già abbiamo i media contro, se poi chi non conosce la situazione ci associa a Salvatore Marino, è la fine.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:

Offline Barnart

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2015, 22:31:50 pm »
Ciao a tutti.
Scrivo qui dopo un tempo lunghissimo, non certo perché mi sia ritirato dal fronte. Tutt'altro (come alcuni di voi probab sapranno).
Su SM preciso subito che a suo tempo ero dell'opinione di Alberto86, ma ora penso che Massimo possa avere ragione.  Il "nostro SM"  :cry:  è noto agli attivisti della QM sin dal 1998.  A suo tempo ci furono persino dei contatti, ed uno di noi (Lelio D. da molto tempo silente) lo andò a trovare dalle parti di Chieti, non ricavandone un'impressione poi così cattiva (come io temevo) anzi, in sostanza trovò un tipo simpatico e anche abbastanza smaliziato.
Pur se tuttora sembra un neanderthaliano, a paragone con quegli anni oggi appare quasi civilizzato  :blink:. Il fatto è che si è intelligentemente e umilmente  abbeverato alle elaborazioni del mov. maschile sviluppatesi da allora. Ha imparato, si è evoluto nella conoscenza,  nel linguaggio, nei concetti.
Il suo modo di fare è però in sostanza rimasto quello di allora.
La domanda è: produce solo danni o, ad onta di tutto, fa filtrare il tema QM e lascia tracce sotterranee, semi forieri di maturazione tra anni o decenni (come suggerisce Massimo)?
E' chiaro che se è stato chiamato in Tv (ma lo è da sempre, è finito persino su TV tedesche, a suo tempo) era per usarlo come una mannaia contro gli UU e il Mov. Masc..
Ma SM non è tonto. Sa che viene usato (lo riconobbe apertamente)  ma tenta a sua volta di usare chi lo usa.
E sembra che talvolta ci riesca.
Ho sempre pensato che egli produca solo danni. Ma non è detto.
Forse svolge un ruolo che non possiamo valutare appieno.
Forse lui è più in sintonia con il profondo delle masse maschili di quanto lo siamo noi, più sofisticati e quasi intellettualisti. Forse dove non arrivano le nostre razionalissime e lucidissime considerazioni, in modo oscuro e irrazionale arriva lui.
.
In fondo "il vento soffia dove vuole"...
.
Grazie e ciao.
.
Rino DVB
P.S. Siamo messi male? Altroché, siamo messi malissimo. Ma non importa, andiamo avanti cmq.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #18 il: Gennaio 29, 2015, 22:50:27 pm »
Citazione
Ciao a tutti.
Scrivo qui dopo un tempo lunghissimo, non certo perché mi sia ritirato dal fronte. Tutt'altro (come alcuni di voi probab sapranno).
Su SM preciso subito che a suo tempo ero dell'opinione di Alberto86, ma ora penso che Massimo possa avere ragione.  Il "nostro SM"  :cry:  è noto agli attivisti della QM sin dal 1998.  A suo tempo ci furono persino dei contatti, ed uno di noi (Lelio D. da molto tempo silente) lo andò a trovare dalle parti di Chieti, non ricavandone un'impressione poi così cattiva (come io temevo) anzi, in sostanza trovò un tipo simpatico e anche abbastanza smaliziato.
Pur se tuttora sembra un neanderthaliano, a paragone con quegli anni oggi appare quasi civilizzato  :blink:. Il fatto è che si è intelligentemente e umilmente  abbeverato alle elaborazioni del mov. maschile sviluppatesi da allora. Ha imparato, si è evoluto nella conoscenza,  nel linguaggio, nei concetti.
La domanda è: produce solo danni o, ad onta di tutto, fa filtrare il tema QM e lascia tracce sotterranee, semi forieri di maturazione tra anni o decenni (come suggerisce Massimo)?
E' chiaro che se è stato chiamato in Tv (ma lo è da sempre, è finito persino su TV tedesche, a suo tempo) era per usarlo come una mannaia contro gli UU e il Mov. Masc..
Ma SM non è tonto. Sa che viene usato (lo riconobbe apertamente)  ma tenta a sua volta di usare chi lo usa.
Forse lui è più in sintonia con il profondo delle masse maschili di quanto lo siamo noi, più sofisticati e quasi intellettualisti. Forse dove non arrivano le nostre razionalissime e lucidissime considerazioni, in modo oscuro e irrazionale arriva lui.
.
.
Grazie e ciao.
.
Rino DVB
P.S. Siamo messi male? Altroché, siamo messi malissimo. Ma non importa, andiamo avanti cmq.

La logica della comunicazione moderna segue regole diverse da quella della prosa manzoniana o dell'ars oratoria dei tempi di Cicerone.
Uno stile impeccabile,un eloquio forbito non garantiscono la stessa risonanza della capacità di far ridere o di risultare squisitamente kitch.

Quando Salvatore Marino tuonava ''puttane di Satana!'' mostrando un crocefisso con le lucine colorate intermittenti giocava a essere kitch,è evidente che se lui per primo si fosse preso più sul serio,non avrebbe giocato a rendere quel simbolo così kitch...
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2015, 23:36:00 pm »
Ciao a tutti.
.
.
Grazie e ciao.
.
Rino DVB

Ricevere un simile riconoscimento dal genio della QM mi riempie di orgoglio. Sicuro, caro Barnart, le vie che aprono i pazzi ( e i
pagliacci) le percorrono i saggi. Nella QM forse ci sono stati troppi saggi. E pochi i guerrieri che osano sfidare il nemico più
terribile e orrendo che mai abbia fatto tremare i polsi all'uomo più coraggioso: il ridicolo. Troppi di noi e per troppo tempo ci
siamo vergognati di contrastare il nemico femminista. "Non è dignitoso" pensavamo. E mentre la dignità ci faceva volgere lo
sguardo altrove e la vergogna paralizzava il nostro pensiero e la nostra azione, la dignità e la vergogna ci fottevano. Non
osavamo considerare gli insulti per quello che erano: insulti. Non osavamo considerare l'odio per quello che era: odio. Non
osavamo neppure pensare che la misandria potesse esistere. Tutto questo ora però lo abbiamo realizzato e razionalizzato.
Ma non basta. Bisogna proclamarlo. E farlo filtrare nelle coscienze tramite l'inconscio. A questo serve anche Salvatore Marino.
Il cristianesimo trionfò perchè fu predicato. Non bastò Cristo. Ci vollero anche Paolo e gli innumerevole predicatori itineranti.
Fatte le debite proporzioni, per far trionfare la QM non bastano i Barnart. Ci vogliono i Salvatori Marino. Altrimenti la QM farà
la fine dei culti misterici: destinati a pochi iniziati, caddero poi nell'oblio. Per essere poi seppelliti negli scantinati della Storia.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2015, 09:57:15 am »
se il vento (lo spirito, la coscienza, l'intelligenza, l'illuminazione, la comprensione dell'incomprensibile) soffia dove vuole, che senso ha domandarsi che SM porta danni o frutti?

Noi ci siamo avvicinati al lato tragico della QM, al tramonto/suicidio dell'occidente, lui al lato burlesco.

Noi non abbiamo mai guardato con odio le donne o le femministe, ma solo con quella compassione che si deve a chi fa male anzitutto a sè stesso. Perciò la nostra prospettiva non può essere che tragica.

La nostra responsabilità perciò non credo che possa essere di giudicare SM, ma di continuare a lavorare sulla strada che stiamo percorrendo.

Certo, abbiamo i nostri evidenti limiti: è evidente che se alla TV ci va SM e non uno di noi, gli è perchè lui ha un messaggio chiaro, mediatico, netto. Questo è un aspetto molto evidente. Ma non credo che sia l'unico nostro limite.

En passant: SM è tra i nostri "amici" su Facebook, ha cercato di coinvolgerci. Non gli ho mai risposto, per le ragioni che potete intuire. Ma resta che i canali di dialogo ci sono. Se li vogliamo  e se abbiamo qualcosa da dire.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2015, 10:34:23 am »
io ho  sempre pensato che la q.m. ha bisogno che se parli.
in qualsiasi modo, va sconfitto il silenzio.
poi, ma solo dopo, si vedrà.
e comunque, tra sciabola e fioretto, vincerà sempre la prima

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2015, 18:20:55 pm »
.....

En passant: SM è tra i nostri "amici" su Facebook, ha cercato di coinvolgerci. Non gli ho mai risposto, per le ragioni che potete intuire. Ma resta che i canali di dialogo ci sono. Se li vogliamo  e se abbiamo qualcosa da dire.

A mio avviso, se Salvatore Marino cominciasse a lavorare pesantemente sui suoi modi di fare e di porsi ed iniziasse seriamente a darsi una calmata quando espone un dato argomento, si potrebbe anche fare. Al contrario, credo che faremmo meglio a tenerlo ancora lontano. Perchè, come ho sempre detto, Salvatore Marino dice perlopiù cose sacrosante ma lo fa in una maniera indicibile, non facendo parlare neanche chi gli pone le domande e sparando a mitraglietta tutti gli argomenti che ha in mente, col risultato che, i non addetti ai lavori, non capiscono assolutamente nulla di quello che dice. Non so se l'avete notato, ma è talmente agitato e mentalmente dissociato quando lo fanno parlare, che gli sono venuti dei vistosi tic nervosi. Come si può, con queste basi, farlo parlare per conto nostro?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2015, 19:24:23 pm »
A mio avviso, se Salvatore Marino cominciasse a lavorare pesantemente sui suoi modi di fare e di porsi ed iniziasse seriamente a darsi una calmata quando espone un dato argomento, si potrebbe anche fare. Al contrario, credo che faremmo meglio a tenerlo ancora lontano. Perchè, come ho sempre detto, Salvatore Marino dice perlopiù cose sacrosante ma lo fa in una maniera indicibile, non facendo parlare neanche chi gli pone le domande e sparando a mitraglietta tutti gli argomenti che ha in mente, col risultato che, i non addetti ai lavori, non capiscono assolutamente nulla di quello che dice. Non so se l'avete notato, ma è talmente agitato e mentalmente dissociato quando lo fanno parlare, che gli sono venuti dei vistosi tic nervosi. Come si può, con queste basi, farlo parlare per conto nostro?
Perchè Salvatore Marino parla per conto suo. Ma diffonde il verbo della QM. Noi siamo in grado di compiere analisi lucide e accurate. Ma non "buchiamo". Lui invece sì. E' un bulldozer della QM. E in quanto tale spiana la strada. Che è poi la nostra.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2015, 20:41:29 pm »
...Ma non "buchiamo". Lui invece sì....

Il problema Massimo è che lo fanno puntualmente "bucare" solo per diffamare e ridicolizzare certi temi. Questo è il mio punto di vista, ma rispetto il vostro ovviamente.

Offline Number10

• Affezionato
  • **
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2015, 02:30:58 am »
Io, pur rispettando la vostra opinione, continuo a pensare che Marino sia dannoso e che distrugga anni e anni di progressi. Ripeto, perché invitano lui e non noi che siamo moderati e non dei buffoni misogini? Perché noi, essendo credibili e avendo degli argomenti altrettanto credibili, possiamo mettere il femminismo con le spalle al muro. Infatti, non solo non ci invitano in tv ma, addirittura, appena proviamo a farci sentire, veniamo censurati e zittiti. Se su alcuni siti scriviamo per assurdo che le donne devono essere uccise, non cancellano per dimostrare che siamo misogini, se invece scriviamo in maniera pacata e civile ciò che sta combinando il femminismo, commento cancellato e ban. Addirittura le stesse femministe si fingono antifemministi ma scrivono cose maschiliste. Ne hanno beccate un paio.

La loro forza è il teorema secondo cui il mondo sarebbe misogino, loro delle attiviste che lottano per l'uguaglianza e noi dei cavernicoli maschilisti che odiano le donne. Marino non solo conferma ciò ma addirittura ci fa passare per degli sfigati, per delle macchiette. Come a dire "essere femministi è figo, essere antifemministi significa essere macchiette come Marino". Quanti uomini comuni avranno il coraggio di criticare il femminismo, se poi vengono associati a Salvatore Marino?

Nel caso specifico, il "basti che se ne parli" non funziona. Se volessi candidarmi alla presidenza del consiglio e dicessi che Hitler era un eroe, tutti parlerebbero di me ma passerei per un pazzo e mi voterebbero solo i miei parenti. Parliamo di un'idea politica, non di un oggetto da vendere. Parlerebbero di QM così come oggi parlano di razzismo.

Tra l'altro Marino, da quel che ho visto, non è un antifemminista che denuncia il sessismo del femminismo ma che sbaglia solo nei modi, stile Sgarbi che urla come un pazzo ma che intanto zittisce le naziste, con tanto di pubblico in adorazione. Marino è un maschilista che attacca le donne, cosa molto diversa dall'antifemminismo e dannosa per noi. E cosa che ripeto da anni sul forum. Non possiamo fare gaffe. Le femministe ormai hanno i media a favore, quindi sarebbero capaci di far passare i campi di concentramento maschili per sacrosanti diritti delle donne. Noi certe cazzate le paghiamo a caro prezzo. Più sbagliamo, più potere acquisisce il femminismo. Marino funzionerebbe se il potere mediatico fosse nelle nostre mani. Oggi per noi rappresenta solo ed esclusivamente un enorme danno di immagine. Un suicidio totale.

Il nostro compito è dimostrare che il femminismo è uguale al maschilismo, che noi siamo persone normali che si ribellano a ciò e che vogliono solo pari diritti e doveri (cosa vera). Invece l'antifemminismo si è perso per anni dietro ai Marino di turno, dietro alle idee religiose e politiche dei singoli che con la QM non c'entrano nulla (gay, Chiesa, Stromfront, etc) e dietro l'idea di guerra dei sessi di cui parla il femminismo, mettendola sullo scontro con le donne, ovviamente fatte passare tutte per femministe misandriche, quando invece non è così, portando l'antifemminismo ad essere uno sfogatoio e a costruire zero. Non è questione di saggezza. Io non ho problemi, chi prova a darmi del maschilista viene messo al suo posto, sia dai fatti sia dal fatto che condannando ogni forma di sessismo e paragonando il femminismo in maniera dispregiativa al maschilismo, non potrei mai essere, appunto, maschilista. Ma mi sono sentito dire che la strategia non serve a niente e che non dobbiamo rendere conto a nessuno. Poi pazienza se veniamo presi a bastonate.

Marino è più dannoso della misandria sulla violenza di genere.

Non lo inviterebbe nessuno, altrimenti. Invece invitano lui e non noi, in modo tale da ridicolizzare la QM.

Domanda: qual'è, al contrario, la forza dell'antifemminismo? La QM è poco conosciuta ma il femminismo certamente non è amato dalla gente. La maggior parte delle donne rinnega il femminismo. Perché? Semplice, più passa il tempo più il femminismo viene associato a delle frustrate che odiano gli uomini. La risposta classica è "non sono femminista perché non odio gli uomini. Il femminismo è come il maschilismo"*. Io infatti, se potessi, inviterei in tv le femministe più scatenate e ridicole, le Marino femmine, non le inesistenti femministe serie e moderate in grado di essere convincenti.

*Non a caso è partita l'operazione di marketing del femminismo per cercare di convincere le donne che "femminista è figa". Penso all'attrice di Harry Potter o alla rivista Elle. Ma non funziona.

Noi piano piano iniziamo a fare strada. Non possiamo sputtanarci con Marino. Sarebbe un suicidio.

Abbiamo un risultato da raggiungere. E dobbiamo riuscirci con ogni mezzo.

Ex Andrea

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #26 il: Febbraio 01, 2015, 21:32:11 pm »
Le regole della comunicazione se ne fregano dei ragionamenti sensati, della moderazione e della pacatezza. Il messaggio passa
se lavora sull'inconscio: la pubblicità da sempre funziona così. Se noi diciamo cose sacrosante e basate su fatti e su cifre la gente
magari lì per lì ci dà ragione ma poi se ne scorda. Invece Salvatore Marino lì per lì fa ridere ma poi a quello che ha detto la gente
ci riflette sopra. A me preme questo. Ridano pure di Salvatore Marino, purchè poi pensino alla QM. Ci penseranno appunto perchè
Marino ha fatto ridere prima. Spesso i kamikaze riescono laddove i professionalizzati e preparati eserciti convenzionali falliscono.
Il moderno, tecnologico e avanzatissimo Stato d'Israele ne sa qualcosa.

Offline Hector Hammond

• Affezionato
  • **
« Risposta #27 il: Febbraio 02, 2015, 00:09:34 am »
Non conosco Marino e non ho visto lo show ma sdoganare i temi della QM dalla De Filippi è di per sé un fatto notevole, indipendentemente dai personaggi.
Bisogna tener conto che gli argomenti una volta approdati nel pubblico dibattito hanno una vita propria.
Tutto ciò che è archetipo , vive di vita propria .

Offline Number10

• Affezionato
  • **
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2015, 03:39:51 am »
Il problema è che parleranno di QM per condannare noi, esattamente come quando parlano di neonazisti. Tutti ne parlano per condannarli. Nessuno li segue. Nel nostro caso succederebbe la stessa cosa, con una semplice conseguenza. Femminismo sempre più potente, noi ridicolizzati e messi in un angolo. E discriminati, visto che se qualcuno osasse contestare una legge misandrica passerebbe per un misogino idiota seguace di Salvatore Marino. Insomma, in tal caso, facciamo prima a spararci in faccia perché, se qualcuno asssociasse la QM a Marino, possiamo scordarci pure il diritto di parola o di respirare, visto che il femminismo avrebbe il potere di levarci pure quello.

Passerebbe il messaggio che le femministe hanno ragione, il che significa pieni poteri per loro, stile Hitler durante il nazismo.

Noi dobbiamo dimostrare l'esatto contrario. Quindi, Massimo, il tuo discorso è valido per Sgarbi. Urla, fa ridere, insulta, ma fa passare il nostro messaggio, infatti quasi tutti gli danno ragione e il pubblico lo applaude. Metodi discutibili, ma messaggio sacrosanto.

Marino lancia un altro messaggio. Lui non parla di antifemminismo. Lui non attacca il femminismo. Lui attacca le donne. Lui è maschilista. Il suo problema non sono i modi. Il suo problema è il messaggio che intende lanciare. Messaggio che, a prescindere dai modi, sarà rigettato da tutti, danneggiando noi, qualora qualcuno lo associasse agli antifemministi.

Infatti Sgarbi, nonostante le urla e gli insulti, alla fine viene applaudito, mentre invece Marino fischiato e deriso. Poi se qualcuno qui dentro ragiona come Marino, allora ho sbagliato forum. Io sono antifemminista. Non maschilista. Io odio le femministe, per legittima difesa, visto che quelle malate odiano gli uomini. Non voglio far la guerra alle donne. Marino con me e con l'antifemminismo non c'entra nulla. Noi combattiamo il femminismo. Lui combatte le donne.

Per la nostra causa è più funzionale il contrario di Marino. Più le femministe insultano e sparlano, più la gente capisce come stanno le cose. Fosse per me, inviterei le femministe meno diplomatiche in tv mattina e sera. La nostra salvezza fino ad oggi è sempre stata quella. Il problema è che nessuno pensa che le femministe siano attive. Il 90% delle donne e degli uomini rinnegano il femminismo perché lo considerano sessista (proprio perché loro si comportano come Marino, facendo la figura delle lesbiche che odiano i maschi), ma allo stesso tempo pensano che sia morto negli anni 70. Marino invece riabiliterebbe l'immagine del femminismo e distruggerebbe la nostra. Noi dobbiamo mettere in evidenza il sessismo del femminismo. Non far passare l'antifemminismo per sessismo.

Più tattica e "marketing", meno sfoghi e ragionamenti col pisello. Niente autogol. O quelle ci pianteranno un bel bananone nel sedere. Non possiamo permetterci errori...o siamo finiti.

Ps. Almeno i kamikaze distruggono qualcosa, si vendicano e uccidono i loro nemici. Io non vedo nessun gruppo disposto a far saltare in aria tutte le sedi femministe e a permetterci di farci giustizia da soli. Tradotto: i kamikaze lo mettono nel culo ai loro nemici. I nostri nemici lo mettono nel culo a noi, se ci portiamo dietro Marino.

Marino = suicidio maschile.

Ex Andrea

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2015, 08:23:09 am »

Marino = suicidio maschile.

Quello che scrivi è condivisibile.
Però a Marino bisogna dare atto di essere stato tra i primi a reagire.
Un po' per gioco, un po' per passione, un po' per interesse personale.
Nonostante le sue simpatie politiche, è tra le mie amicizie su facebook.
Fa apparizioni in TV nelle quali viene umiliato ma lui continua con tenacia la sua strada. E si fregia dei filmati nei quali viene deriso.
Il messaggio è chiaro. L'odio antimaschile e l'egoismo femminista sono, in questo modo, esposti.
Per non riuscire a scorgerveli bisogna essere in malafede.

La QM va sostenuta in modo trasversale. Non esiste solo la QM. E' una tra le tematiche fondamentali per la difesa della giustizia e del benessere di un popolo. Non necessariamente deve essere considerata LA più importante.
Il resto, il rapporto tra ricco e povero, tra lavoratore e datore di lavoro, i valori democratici, il grado di libertà, la fermezza nell'applicazione della giustizia è giusto che abbiano le loro sfumature. La politica è un po' come la religione... E' una scommessa. Se il premio è il benessere dei nostri figli ognuno di noi punta sul cavallo che gli sembra favorito.

Anche i metodi comunicativi è bene che siano diversificati.
Marino attira l'attenzione di una sottocultura che ha bisogno proprio di quei mezzi per essere svegliata e prendere coscienza.

Non si butta via niente.

Vnd [nick collettivo].