Dialoghi > Pars Construens
Lavoro femminile: problema o risorsa?
Lucia:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 22, 2014, 09:08:24 am ---La famiglia allargata (quella vera), intergenerazionale di zii, nonni, cugini è stata completamente resettata dalla memoria collettiva.
--- Termina citazione ---
Dalla memoria collettiva non tanto i libri dell'elementare parlano dalla famiglia cosi coemse vivessero assieme almeno tre generazioni.
e poi è anche colpa delle tante emmigrazioni verso le città avvenute gia un secolo fa che la famiglia tradizionale non c'è più. Tanti vecchi sono stati abbandonati dai figli nei loro paesini da soli.
--- Citazione ---.Come ho detto il lavoro femminile non è un tabù, ma vorrei che mi si nominasse un mestiere oggi (che si lavora non tanto per necessità, ma come scopo di vita) che nei fatti valorizzi in una donna la sua femminilità e le sue qualità umane.
Ci sono tasntissimi mestieri (si in parte collegate al lavoro tradizionale femminile) che non tolgono la femminilità di una donna. Ci sono anche mestieri che probabilemnte si ma perché non è sentito come vocazione, perché non lavora con piacere. Lavoare come maestra, assistente medicale sono nate dal lavoro tradizionale femminile di accudire bambini e malatti, perché dovrebbero togliere femminilità?!
@@@@
Vorrei dire una cosa sugli eletrodomestici e tempo "libero" da passare con i figli, ma ci sono vari topic e non so dove posso inserirmi.
Agli bambini piace lavorare. Le piace fare ciò che fanno gli adulti, parlo di lavori manuali tradizionali femminili o maschili, probabilmente a ognuno le piace più il lavoro tipico del proprio sesso, ma comunque il bambino si diverte quando in casa si lavora e partecipa (nella sua misura) con piacere. E più ossessione degli adulti di vedere queste cose come noiose.
Rita:
--- Citazione da: Lucia - Ottobre 23, 2014, 11:27:30 am ---
Lavoare come maestra, assistente medicale sono nate dal lavoro tradizionale femminile di accudire bambini e malatti, perché dovrebbero togliere femminilità?!
@@@@
anche la segretaria è un lavoro in cui si esplicano qualità più femminili che maschili, archiviazione, memoria, conservazione, registrazione etc.
Qualunque piccolo imprenditore che gestisce in prorpio l'azienda (un autotrasportatore, un idraulico, un elettricista) sa che, in genere, la sua prima segretaria è la moglie, la sorella, la figlia. Che magari sta a casa, ma prende le telefonate, si occupa delle fatture e della parte burocratica etc.
Il punto è che quando le imprese diventano più grandi si "decentrano". Il manager non lavora a casa, e avrà bisogno di più persone che gestiscano le parti burocratiche, di marketing o di contabilità. Poi possiamo parlare di quanto sia spersonalizzante la grande azienda (io per esempio sono una di quelle che, dovendomi mantenere, è comunque fuggita non appena il posto in cui lavorava stava crescendo a dismisura, perché la mia qualità di vita non si misura con le ore passate al lavoro) di quanto sia alienante la vita del pendolare, di quanto sia, oggi, assurdo, l'orario fisso e non flessibile, ma quella è l'essenza.
http://www.impresapratica.com/crescita-personale/impara-larte-e-mettila-in-pratica/
tutti i lavori nascono e mutano in seguito alle esigenze della società
Vicus:
--- Citazione ---Ai bambini piace lavorare.
…Perché non fanno distinzione tra lavoro e gioco. Certamente non gli piacerebbe timbrare il cartellino, occuparsi di compiti noiosi e ripetitivi. Comunque la distinzione tra lavoro e tempo libero tende ad assottigliarsi.
--- Citazione ---anche la segretaria è un lavoro in cui si esplicano qualità più femminili che maschili, archiviazione, memoria, conservazione, registrazione etc.
Ma allora è vero che le donne non dimenticano mai nulla! :lol:
Segretaria, insegnante, infermiera sono tipici lavori femminili. Ma la mia domanda era un’altra: quale lavoro oggi di fatto valorizza qualità femminili?
Senza generalizzare, il lavoro femminile (eccetto forse la segretaria e alcuni lavori non di carriera menzionati da Fazer) spesso inasprisce e inaridisce il carattere. Penso dipenda dal fatto che il lavoro è stato per certi versi disumanizzato.
Prima c’era il cottimo, che sfruttava il lavoro tout court. Adesso, invece di favorire la creatività e le qualità personali, si interferisce con la stessa personalità (formazione aziendale e dintorni), per standardizzare esseri umani unici in cloni dal comportamento robotico. Gli uomini se ne stanno accorgendo. Le donne con ritardo, forse perché lauree, titoli e mansioni apparentemente dirigenziali alimentano la loro vanità, e gli permettono di dimenticare (per un certo tempo) di aver abdicato al proprio ruolo.
--- Citazione ---tutti i lavori nascono e mutano in seguito alle esigenze della società
O di pochi ;)
Frank:
--- Citazione ---Agli bambini piace lavorare. Le piace fare ciò che fanno gli adulti, parlo di lavori manuali tradizionali femminili o maschili, probabilmente a ognuno le piace più il lavoro tipico del proprio sesso, ma comunque il bambino si diverte quando in casa si lavora e partecipa (nella sua misura) con piacere. E più ossessione degli adulti di vedere queste cose come noiose.
Ma certo, come no.
C'è una bella differenza fra giocare e lavorare, alzarsi la mattina alle cinque o alle sei, recarsi in fabbrica o in cantiere, timbrare il cartellino, star sotto un capo che ti rompe i coglioni, dover continuamente rendere conto di ciò che fai, se sei produttivo o meno, se hai soddisfatto questo o quel cliente, perché il lavoro non procede come dovrebbe, ecc ecc.
Tu, cara Lucia, vivi in un mondo fantastico, perché del mondo reale, del mondo dove il comune mortale è costretto a fracassarsi gli zebedei dalla mattina alla sera, non sai assolutamente nulla.
--- Citazione ---E più ossessione degli adulti di vedere queste cose come noiose.
Io ti metteri a lavorare con i carpentieri o i muratori, volendo con i mattonatori, per farti capire la differenza che passa fra le chiacchiere e la realtà, fra la teoria e la pratica.
Ricordati che la grandissima maggioranza delle persone lavora "perché deve", ossia per campare, non perché "gli piace"; e questo discorso vale in Italia, come in Ungheria, in Romania, in Serbia, in Albania e in qualsiasi altro Paese.
Duca:
--- Citazione da: Frank - Ottobre 26, 2014, 08:24:02 am ---Io ti metteri a lavorare con i carpentieri o i muratori, volendo con i mattonatori,
Per carità, se questa tira su un muro come parla... :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa