Dialoghi > Pars Construens
Lavoro femminile: problema o risorsa?
mmann:
Riguardo al MATRIARCATO:
Cito Tiziano Terzani - Un indovino mi disse
"Sempre parlando di sesso, l'autista, un ragazzone alto, dall'aria piratesca, con i capelli lunghi fin sulle spalle, disse che era a causa di quello che era dovuto fuggire da casa sua. Veniva da un villaggio della Sumatra occidentale dove vige ancora uno strettissimo regime matriarcale: le donne comandano tutto, controllano tutto. Se una ragazza vuole un certo ragazzo, non ha che d a andare a casa di lui, parlare con la madre e il poveretto non può rifiutarsi. A lui non era rimasto che scappare: la ragazza che lo aveva voluto era orribile, diceva. Un'altra regola che non gli tornava del suo villaggio era che la donna può sempre cacciar via l'uomo che si è scelta; basta che al mattino gli faccia trovar e il suo berretto nero di musulmano davan ti alla porta di casa; quello è il ben servito. Lei è divorziata e può risposare subito qualcun altro. Per il taxista scappare a Pulau Pinang era stata una «liberazione». Diceva che molti giovani della sua regione facevano come lui e che le donne erano scontente."
Vicus:
--- Citazione da: mmann - Ottobre 29, 2014, 21:21:17 pm ---Non ho letto tutto il post ma dico la mia:
Nella famiglia tradizionale c'è una serva al servizio della famiglia e uno schiavo della società.
Nella società moderna non c'è nessuno che fa servizio alla famiglia e ci sono due schiavi della società.
Il capitalismo invece preferisce avere 2 schiavi lavoratori: doppi soldi, doppie cazzate da comprare, no tempo per i figli, no tempo libero, necessità di subappalatare il lavoro che una madre dovrebbe fare a babysitter, servizio pulizie, asili o simile... il PIL aumenta e il benessere scende.
Penso che le donne hanno abdicato al loro ruolo naturale che è quello di madri.
E la cosa grave è che non se sono accorte!! È per questo che sono iperstressate nevrasteniche e soprattutto depresse.
Gli uomini invece di solito se sono depressi è per il motivo opposto: una compagna che non vuole fare il ruolo che la natura gli ha affidato, oppure perchè non riescono a mantenerla famiglia. (Le separazioni e relativi furti sono un capitolo a parte).
--- Termina citazione ---
:drinks:
ilmarmocchio:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=%27%27Congelate+i+vostri+ovuli%2C+paghiamo+noi%27%27&idSezione=26170
Fb e Apple: ''Congelate gli ovuli'', la reazione: ''Maschilismo tecnologico''
La proposta dei due giganti alle dipendenti. Per ritardare le nascite.
Non è il momento per fare un figlio? Ci pensa il datore di lavoro. Ma dimenticate nidi aziendali e orari di lavoro agevolati. Facebook ed Apple, i due big delle nuove tecnologie, hanno trovato una soluzione del tutto inedita: pagare alle proprie dipendenti il congelamento degli ovuli, per consentire di ritardare la gravidanza senza il "rischio" che il concepimento non vada a buon fine.
"Per aiutare le donne"
Lo "stratagemma", ufficialmente, serve ad agevolare che donne che non vogliono rinunciare alla carriera, o che, al momento, non riescono a conciliare vita lavorativa e figli. per un costo che si aggira attorno a i 20.000 dollari.
Il messaggio: "O la carriera, o figli"
Il sito del New York Times ha reagito con il commento di un esperto di bioetica, Seema Mohapatra, che ha fatto notare come in fondo le aziende hi-tech, pur finanziando la crioconservazione, risparmiano su altri costi, come i permessi-maternità, gli orari flessibili e part-time, gli asili nido.
Ma ben più aspre sono state le critiche di altri illustri commentatori sui principali giornali Usa: qual è il messaggio che le aziende vogliono dare alle loro dipendenti? Che la maternità è incompatibile con la carriera, almeno nei giganti della Silicon Valley, e che una buona alternativa è quella di ritardarla.
Insomma - si fa capire - questo è una sorta di "maschilismo tecnologico".
L'altra interpretazione
Ma che ne sarà di coloro che non sceglieranno la via del congelamento, per quanto generalmente offerto dalla casa? Saranno sorpassate da colleghe più scaltre, o più "avvedute"?
"Avere una carriera e anche bambini è ancora una cosa difficile da fare", ha dichiarato Brigitte Adams, sostenitrice del congelamento degli ovuli e creatrice del forum Eggsurance. "Offrendo questo beneficio, le compagnie investono nelle donne", ha proseguito, "sostenendo la loro decisione di condurre la vita che vogliono".
Risultati ancora dubbi
Fatto sta che Facebook ha già iniziato a "sponsorizzare" le procedure, mentre la Apple avvierà la procedura a gennaio, hanno riferito i portavoce dei due giganti a Nbc News. Quanto al successo della procedura di fecondazione con ovuli congelati, una volta che la donna ha deciso di intraprendere il "progetto" maternità, non ci sono garanzie di successo. La Società americana di Medicina della Riproduzione non tiene statistiche complete sui bambini nati da ovuli congelati - infatti, il gruppo mette in guardia sul congelamento per estendere la fertilità - anche se gli esperti dicono che prima la donna congela gli ovuli, maggiore è la sua possibilità di successo. I medici spesso raccomandano alle donne di congelare almeno 20 ovuli, un procedimento che ha costi molto elevati.
Vicus:
--- Citazione da: ilmarmocchio ---Il messaggio: "O la carriera, o figli"
--- Termina citazione ---
Se non è parlar chiario questo... :lol:
--- Citazione ---"Avere una carriera e anche bambini è ancora una cosa difficile da fare"
--- Termina citazione ---
E sempre lo sarà.
--- Citazione ---Non è il momento per fare un figlio? Ci pensa il datore di lavoro. Ma dimenticate nidi aziendali e orari di lavoro agevolati. Facebook ed Apple, i due big delle nuove tecnologie, hanno trovato una soluzione del tutto inedita: pagare alle proprie dipendenti il congelamento degli ovuli, per consentire di ritardare la gravidanza senza il "rischio" che il concepimento non vada a buon fine.
--- Termina citazione ---
Le donne per prime dovrebbero aver chiaro che fare un figlio quando vogliono loro e il loro marito è un diritto che non può essere sottoposto a limitazioni e concessioni di alcun genere.
L'art. 36 della Costituzione "più bella del mondo" parla di esistenza libera e dignitosa, o no?
La carriera è un inganno colossale, per donne che buttano alle ortiche la loro vocazione alla maternità per dedicare gli anni migliori facendo le schiave di una megazienda. Se ne accorgono troppo tardi, perché le fabbriche dei sogni si guardano bene dal farle ragionare e la famiglia stessa di origine non ne è consapevole.
Inutile farglielo notare, le belle addormentate si comportano come se avessero un'eternità per metter su famiglia e non vogliono assolutamente essere risvegliate.
mmann:
Si sta iniziando a trattare sempre di più gli umani come macchine replicanti.
Tutte le macchine al potere,
gli uomini a pane ed acqua
(Ermeneutica cit. Battiato)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa