Dialoghi > Pars Construens
Lavoro femminile: problema o risorsa?
Vicus:
--- Citazione da: Duca - Novembre 05, 2014, 17:23:18 pm ---Non sopravvalutare l'intelligenza femminile, certe non se ne accorgeranno mai. :)
--- Termina citazione ---
E invece se ne accorgono tutte, ma non penso sia una questione d'intelligenza, diciamo di... "orologio biologico". :lol:
Vicus:
Interessante nuovo articolo che pone nuove sfide al mondo del lavoro: l'essere umano, donne incluse, diviene sempre più superfluo per i mestieri oggi esistenti. Quale sarà il futuro? La soppressione dell'essere umano, non più necessario ai proprietari dei mezzi di produzione, o la sua valorizzazione eventualmente al di fuori del mondo del lavoro?
Se, come dicono molti, il lavoro come lo conosciamo oggi non esisterà più, che futuro avrà la carriera femminile di cui tanto si parla? E' stata un fuoco di paglia?
Fonte: Zero Hedge
Ditta cinese sostituisce lavoratori umani con Robots: produzione alle stelle, difetti scomparsi
Azienda cinese riduce il personale umano da 650 a 60, aumenta la produzione da 8.000 a 21.000 pezzi ad “unità produttiva” e riduce i pezzi difettosi dal 25% al 5%
“Penso che chiunque lavori a tempo pieno dovrebbe essere in grado di pagarsi quanto serve per vivere: cibo, casa ed abbigliamento. Io non sono in grado”.
Sono parole sconsolate della 61enne Rebecca Cornick, nonna e veterana di Wndy, catena per la quale lavora da 9 anni. Rebecca ha parlato nel CBS News: ha una paga di 9 dollari l’ora, la sua condizione di ristrettezze è tipica dei lavoratori dei fast food in tutto il Paese, che stanno lottando per una paga più alta. Un tema il quale, come nota la CBS, è parte di un discorso più ampio con “Stati e città americane che dibattono sull’alzare i salari minimi” e con “29 di essi sopra il minimo federale di 7,5 dollari l’ora. Los Angeles poi con il minimo raddoppiato a 15 dollari l’ora”.
Se sono molte le prove a favore di chi chiede gli aumenti, chi è contrario sostiene ci saranno licenziamenti per bilanciare gli aumenti e sembra che l’innalzare la paga minima abbia contribuito alla decisione di WalMart di licenziare circa 1.000 dipendenti nella casa madre di Bentonville.
Un licenziatario di Burger King ha dichiarato alla CBS: “La verità è che la maggior parte delle attività commerciali non reggerebbe una paga da 15 dollari l’ora. Dunque non succederà. È un settore nel quale le formule economiche non funzionano perché c’è un limite a quanto la gente è disposta a pagare per un hamburger”.
Tuttavia, è anche vero che Ronald McDonald ha reso operativa la decisione di assumere. In alcune sedi, dei dipendenti più efficienti
Alla luce di tutto ciò che è utile leggere la notizia presa da TechRepublic, che ci racconta la storia della azienda Changying Precision Technology Company, che ha rimpiazzato quasi tutti i propri dipendenti “umani” con dei robots. Ed è un grande successo:
Nella città di Dongguan, situata nella provincia centrale cinese di Guangdong, un’azienda tecnologica ha inaugurato uno stabilimento fatto funzionare quasi esclusivamente da robots. Con risultati sorprendenti.
Lo stabilimento di Dongguan della Changying Precision Technology Company ha delle linee di produzione automatizzate che usano braccia robotizzate per produrre parti di telefoni cellulari.
Nello stabilimento sono presenti anche macchinari automatizzati, un sistema di trasporto autonomo ed altri sistemi automatizzati nel magazzino.
Tuttavia sono presenti ancora dei lavoratori: 3 “umani” supervisionano le linee di produzione ed altri impiegati supervisionano un sistema di controllo computerizzato. In precedenza, nello stabilimento erano presenti 650 dipendenti. Ora che ci sono i robots, il numero è sceso a 60. Luo Weiqiang, general manager dell’azienda, ha dichiarato a People’s Daily che in futuro il numero degli impiegati potrebbe scendere a 20. Sempre stando a People’s Daily, i robots hanno quasi triplicato la produzione che è passata da 8.000 a 21.000 pezzi a testa. Un aumento del 162,5%.
Un aumento di produttività che non è andato a scapito della qualità: al contrario, la qualità è cresciuta. Prima dei robots, la percentuale di prodotti difettosi era del 25%, ora è scesa sotto al 5%.
Tutti quelli che programmano picchetti fuori da McDonald per ottenere un aumento di salario del 70%, stiano all’occhio: il “fanciullo” qui sotto è pronto a lavorare, non ha bisogno di pause e non fa mai errori.
Personalmente vedo questo fatto come una liberazione per l'essere umano. Interessanti i commenti all'articolo:
la stupidità umana è talmente grande che c'è gente che pagherebbe per lavorare. [aggiungo che la stupidità peggiore è lavorare gratis]
P.s. a chi vendono i prodotti se i popoli sono in miseria?
giacca:
La tecnologia si sta usando per fare gli interessi di pochi. Ma nessno ha voluto affriontare questo problema. Se il lavoro femminile sarà una cosa provvisoria resterà solo uno a mantenere la famiglia. Poi nessuno parla più di ridurre l'orario di lavoro.
Vicus:
Se il mito della cariera femminile cesserà sarà perché il lavoro (anche maschile) com'è oggi non esisterà più. In molti settori, anche impiegatizi (software per l'assistenza clienti) è già così.
Negli ultimi decenni la donne hano conquistato un fortino abbandonato, e vivono oggi nel panorama mentale che avevano gli uomini negli anni '50.
L'automazione non riduce l'orario di lavoro, abolisce il lavoro tout court.
LaSerpentessa:
lavoro femminile risorsa o problema?
Per le donne risorsa, per l'uomo problema! Ci passate sopra.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa