Gotham
Serie televisiva.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gotham_%28serie_televisiva%29E' una serie televisiva pensata per i nerd amanti della mitologia marvelliana. Come me.
E' un prequel della saga di Batman. E' ancora bambino e già si vedono i giovanissimi Pinguino, la Donna Gatto e l'Enigmista.
In Italia i primi due episodi della serie sono stati trasmessi la sera del 12 ottobre 2014 su Italia 1.
La visione proseguirà su premium, a pagamento. Questo significa che, per quel che mi riguarda, la storia può anche concludersi qui.
Volevo però fare qualche appunto sull'immancabile ingerenza femminista (finalizzata evidentemente ad ottenere finanziamenti pubblici) e sugli errori di diplomazia che sarebbe stato meglio evitare.
1. Il nome del Boss della mafia di Gotham: si chiama Falcone.
Diciamo che è stato un po' indelicato scegliere il nome del giudice Falcone, che poteva piacere o non piacere, ma che è pur sempre stato un celebre caduto della lotta alla mafia.
se l'ignoranza degli autori americani poteva essere perdonata, di certo non è scusabile lo studio che ha curato il doppiaggio e la preparazione dei testi in lingua italiana.
2. La capessa di una delle bande che fa capo al Boss Falcone è una donna crudele. Eh.. vabbè... Inusuale ma abbiamo visto, a casa nostra, che è possibile. Anche se si tratta quasi sempre di mogli del boss.
3. Il Capo della Polizia (corrotta) è una donna.
I poliziotti corrotti, naturalmente sono tutti uomini...
4. emblematica la scena nella quale la giovanissima Donna Gatto si rivolge ad un poliziotto dicendo: "o mi fai chiamare dall'agente Gordon o dico che mi hai toccato".
L'isteria collettiva che porta a vedere ovunque abusi sessiuali e l'uso improprio della denuncia di molestie (impunita e sicura a causa dell'inversione dell'onere della prova) e delle false accuse, usato per minacce, ricatti e vendette meschine, sono note in tutto il mondo. se ancora qualcuna non avesse ancora imparato ad abusarne, ecco che questa serie televisiva, può insegnarlo.