In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Benefit aziendale

<< < (2/3) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Rita - Ottobre 15, 2014, 17:14:48 pm ---Questa ci mancava..  :doh:

http://enricobronzo.blog.ilsole24ore.com/2014/10/15/ovuli-congelati-pagati-dalle-aziende-per-favorire-la-carriera-delle-donne-e-la-strada-giusta/

La Silicon Valley, notoriamente dominata dagli uomini, punta ad attrarre sempre più donne di talento offrendo loro una nuova forma di benefit: la copertura dei costi legati al congelamento degli ovuli, che permette alle lavoratrici di posticipare il momento in cui diventeranno mamme e dunque di concentrarsi sulla propria carriera. Ad lanciare questa copertura extra sono Apple (da gennaio) e Facebook, quest’ultimo forse influenzato dal suo direttrice operativo nonché autrice del libro «Lean in» (Facciamoci avanti) Sheryl Sandberg. Facebook è diposta a spendere fino a 20mila dollari per dipendente. La procedura costa almeno 10mila dollari alla volta più 500 dollari annui per conservare gli ovuli

--- Termina citazione ---
Il profitto al di sopra della natura :hmm: Mi sa che l'esperimento alla lunga non funziona :lol:

KasparHauser:
Se il fenomeno sempre più consolidato del figlio unico provoca l'estinzione della parentela orrizzontale (niente più zii, cugini, cognati ecc.) l'aumento dell'età per diventare genitore a cui questa nuova pensata contribuisce, provocherà la fine della parentela verticale ( niente più nonni e  i genitori  saranno più soggetti a morire prima della maturazione completa del figlio).
Dunque la distruzione della rete parentale è giunta a compimento. E' un bene? E' un male? Chissà.

freethinker:
Lo spostamento in avanti dell'età in cui una donna avrà il primo parto non mi sembra una cosa buona semplicemente perchè è innaturale: la natura vuole che le donne abbiano figli da giovani. Come mi disse una volta un ginecologo che conoscevo: "sai come si definisce, in medicina, una donna che ha il primo figlio a vent'anni? una "primipara attempata". :lol:

Rita:
http://www.lastampa.it/2014/10/16/cultura/opinioni/buongiorno/ovulo-in-carriera-FPlrqmOkMUB6hjX5GcEFGM/pagina.html

Rita:

--- Citazione da: freethinker - Ottobre 16, 2014, 08:17:12 am ---Lo spostamento in avanti dell'età in cui una donna avrà il primo parto non mi sembra una cosa buona semplicemente perchè è innaturale: la natura vuole che le donne abbiano figli da giovani. Come mi disse una volta un ginecologo che conoscevo: "sai come si definisce, in medicina, una donna che ha il primo figlio a vent'anni? una "primipara attempata". :lol:

--- Termina citazione ---

va beh.. mo' non esageriamo, l'età ideale (per fertilità e capacità riproduttiva, ovvero capacità anche di portare la gravidanza a termine) è tra i 20 e i 24 anni.

Dopo i 30 cala la fertilità in maniera sintomatica, fa ancora un balzo dopo i 35 e dopo i 40 sprofonda al 2/3%.

Prima dei 18 anni e dopo i 35  però pare si verifichino il maggior numero di parti prematuri con conseguente maggior rischio di morte dei neonati.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa