scusami, non capisco il termine passaparola.
penso che voglia dire che basta spargere la voce che il tipo è molesto e di tenerlo lontano. Io non sono così drastica e sinceramente non mi è chiaro il ragionamento di dare il permesso di dare pacche sul sedere a vita alle persone con cui sei stata intimità.
Per dire... se domani dovessi incontrare un mio ex e mi desse una pacca sul sedere non mi farebbe piacere. Non lo denuncerei come non denuncerei lo sconosciuto sul tram ma reagirei con fastidio e stizza ad entrambi. Non c'entra il fatto che in passato abbiamo avuto intimità. Adesso l'intimità è con qualcun altro.
Per Warlordmaniac: sì c'è stata una sentenza di assoluzione per esempio qua
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/manomorta/manomorta/manomorta.htmlperché giudicata fatta con intento scherzoso, (cosa che peraltro potrebbe ravvisarsi anche nell'episodio in oggetto visto che era un collega)
L'altro giorno parlavo con un amico del fatto del ragazzino grasso cui è stato indirizzato il getto d'aria compressa nel sedere procurandogli gravi lesioni. E' violenza sessuale? Secondo me no, è tortura, lesioni fatte per abietti e futili motivi, magari merita pure di più ma non c'entra il sesso perché è palese che l'idiota non aveva intenzioni sessuali, se la violenza sessuale si giudica dalle intenzioni. Secondo il mio amico a questo punto sarebbe meglio delimitare le zone per bypassare la questione della soggettività femminile. Del tipo: se tocchi un culo o l'organo genitale, o il seno, o la bocca in qualunque modo e di chiunque sia è classificabile come violenza sessuale, non importa l'intenzione.
Obietto che ci sarebbero dei problemi. Se agisci così anche un cazzotto in bocca, sullo sterno, un calcio in culo o persino la sculacciata ad un bambino diventa violenza sessuale (paradosso: la maggioranza dei genitori condannati per pedofilia
)
E' un terreno minato. Lo è sempre stato in effetti, un po' come il reato di offese e ingiurie.