Autore Topic: parliamo un po' di motori :)  (Letto 1068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
parliamo un po' di motori :)
« il: Novembre 08, 2014, 13:12:08 pm »
Auto a metano, conviene
http://www.energisauro.it/auto-a-metano-conviene/

GPL, metano, elettrica: qual è realmente la più “green”?
http://www.energisauro.it/gpl-metano-elettrica-quale-realmente-la-piu-green/
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2014, 14:51:21 pm »
Auto a metano, conviene
http://www.energisauro.it/auto-a-metano-conviene/

GPL, metano, elettrica: qual è realmente la più “green”?
http://www.energisauro.it/gpl-metano-elettrica-quale-realmente-la-piu-green/

indipendentemente dalle prestazioni la più 'green' sarebbe quella elettrica perchè non interverrebbe nel ciclo del carbonio.

cosa sono i combustibili fossili?
sarebbero le antiche foreste che  ricoprovivano la terra, che a  loro volta non sono altro che depositi di carbonio a  cielo aperto.
affinchè il carbonio non ritornava in circolo, la Terra metteva nel sottuosuolo i 'depositi' dismessi trsformandoli in carbone e petrolio.
L'uomo oggi cosa fa? Fa un buco per terra, trova il petrolio o il carbone, lo riporta  in superficie e lo brucia, liberando quel carbonio che la Terra aveva provveduto a togliere.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2014, 17:10:04 pm »
l'elettrica non interviene nel ciclo del carbonio localmente.
però l'elettrica in qualche modo bisogna produrla e "solo" il 40% in italia proviene da rinnovabile.

chiaramente la speranza è che la quota possa aumentare e che le prestazioni dell'elettrica, limitate soprattutto dalle batterie, possano aumentare.  staremo a vedere :)

la fiat tuttavia pare non interessata a questo settore e si sta concentrando più sulle alternative a metano (nei diesel già era forte).
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2014, 17:12:56 pm »
ecco i numeri in italia a fine 2013:

http://www.greenstyle.it/auto-ecologiche-in-italia-meno-di-una-su-dieci-54216.html


Attualmente in Italia circolano 37 milioni di autovetture. il 92,9% di esse, ovvero quasi 34 milioni e mezzo, sono alimentate da benzina (19,7 milioni) o gasolio (14,7 milioni). Nella graduatoria delle preferenze degli italiani seguono gli impianti GPL, appena sotto la soglia dei 2 milioni, e quelli a metano (719 mila). Molti di meno sono invece i dispositivi più nuovi e puliti, ovvero le auto ibride che raggiungono quota 46.556, ed elettriche, appena 1.968.



Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2014, 22:05:11 pm »
Sono contento che pochi comprino auto a GPL o metano, e che in Italia abbiano la stigma di auto un po' da sfigati, cosi' i politicanti ci lasciano in pace e non gli viene in mente di aumentare le tasse su questi carburanti.

Il giorno in cui il GPL e il metano andranno di moda, sara' il giorno in cui caricheranno di tasse anche questa nicchia di mercato, questo e' poco ma sicuro :disgust:
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2014, 02:15:26 am »
l'ho pensata  anche io questa tua stessa cosa  delle tasse.

ma pare che i gusti degli italiani già siano virati verso gpl e metano:
http://it.calameo.com/read/00067534963b4c97b3ffe
e questi sono i dati senza contare le conversioni delle benzine al metano o gpl con l'aggiunta degli impianti stile landi-renzo.

secondo l'articolo, non ci sarà un aggravio come quello sulla benzina  per via delle impostazioni ecologiste dell' Unione però credo sia inevitabile un aumento delle tasse.
e forse per il gpl, essendo sottoprodotto della raffinazione,  pure un aumento de prezzi del combustibile stesso per la legge domanda-offerta.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo un po' di motori :)
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2014, 09:51:56 am »
Sono contento che pochi comprino auto a GPL o metano, e che in Italia abbiano la stigma di auto un po' da sfigati, cosi' i politicanti ci lasciano in pace e non gli viene in mente di aumentare le tasse su questi carburanti.
...........................

gli italiani saranno chiamati dalle condizioni in cui si troveranno a dare risposte adeguate fra mobilità e territorio, fra la vivibilità delle città ed il modello di auto medio.
in un territorio delicato come il nostro, il fuoristradismo andrebbe centellinato, invece cosa ti trovi, modelli di auto che sono sempre più grandi e più fuoristrada, ove l'essere figo è farsi vedere con l'auto imbrattata di fango e con lo snorkel in bella vista. ma nessun di questi 'amanti della natura libera' sa dirmi quanto è la portata media di un fiume italiano, e  meridionale sopratutto, tali da giustificare l'adozione di uno snorkel e l'imbrattata di fango, e viste le portate idriche dove dovrebbe poi vivere la fauna e la flora fluviale dopo il loro passaggio!. per non parlare dei quod e dei trial al giorno d'oggi veri e propri strumenti di color che amano la natura, che stanno 'benificando' tutta la rete viaria rurale di secoli di storia per non parlare di come ammantano prati e pascoli