Autore Topic: Il sogno di ogni pedone  (Letto 5325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #30 il: Novembre 20, 2014, 20:55:29 pm »
Reuben Fine comunque nel suo libro "Psicologia del giocatore di scacchi" da alcune spiegazioni del fatto che gli scacchisti siano, in maggioranza, uomini. Secondo lui, di formazione psichiatrica c'entra il complesso di Edipo, la distruzione simbolica del padre aiutato dalla madre "la regina", e un sacco di altra roba, ora il libro non ce l'ho perché me l'aveva prestato un amico.
Ricordo solo questo che mi ero salvata postandolo su facebook in uno stato sugli scacchi:

QAgli scacchi giocano soprattutto gli uomini. Benchè non esistano statistiche esatte su questo punto, il rapporto fra giocatori e giocatrici è probabilmente di circa cento a uno. Perfino in Russia dov’è il passatempo nazionale, le donne si mostrano molto meno interessate degli uomini. Tutt’altra cosa succede nel bridge, qui le donne giocano frequentemente e frequentemente raggiungono la qualifica di maestri, grandi maestri e membri delle squadre del campionato del mondo. Gli scacchi sono una gara fra due uomini che implica un considerevole coinvolgimento dell’io da parte di entrambi. In qualche modo ha certamente a che fare con i conflitti riguardanti l’aggressività. Il Re simboleggia il padre"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli