Autore Topic: Il sogno di ogni pedone  (Letto 5333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2014, 12:15:02 pm »
se mi paragoni il gioco degli scacchi all'universo mondo occidentale cerco anche il simbolo parallelo col Re o con gli altri pezzi).

Il pedone è la plebe/massa.
La dama è la donna, il pezzo più potente..
L'alfiere è il vescovo (infatti ..Bishop),cioè  la Chiesa.
Torre e cavallo non te lo so dire.
Il re, il pezzo al tempo stesso più debole e più importante,, l'unico che non si può "sacrificare"/suicidare, nemmeno per sbaglio (è vietato per regolamento mettere il re in presa o lasciarlo in presa, va fatta un altra mossa).

Voglio dire, se fosse possibile sacrificarlo, a seguito di una distrazione, il regolamente decreterebbe, sull'errore, la vittoria dell'avversario.
Invece, e qui si vede che il simbolo è più importante del gioco, è il gioco che serve al simbolo, non si può.

Chi è il re metaforicamente?
Era il re.  :D

Infatti oggi, che i reali che son decaduti, il gioco lampo/semilampo, che non esisteva in passato, è infatti frutto della modernità quella di giocare rapidamente un gioco che necessiterebbe di tempo (per pensare, non si può giocare una partita intera in 5' quando nelle partite "in pensata", non è infrequente veedere usare 30' per una sola mossa!, io non li considero scacchi), ed ha introdotto la regola, che non esisteva in passato e non esiste ancora nel gioco "lento", che se si lascia il re in presa, "lo si suicida", si perde...

Il fatto che si perde, non deve distogliere da ciò che è più importnte, che è permesso "suicidarlo".
Prima, quando il re era vivo (e vegeto), non si poteva.

Vedi, cara Rita, come i simboli ci aiutano....
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2014, 12:18:03 pm »
Una volta ho imparato a memoria un giocco di scacchi di sette passi, perché a un mio ammiratore piaceva gioccare a scacchi. Io fino allora (da un mese o di più) fingevo la stupidina sorridente davanti a lui perché cosi gli piacevo.

Poi in questo gioco al 5 passo mi pare sacrifico la regina. Lui ride a crepapelle e fa scherzi su quanto sono stupide le donne :D, ma mi prende la regina.
 Nel settimo passo gli davo lo  scacco-matto.
Non mi ricordo cosa come Animus, l'avevo imparato a memoria e dimenticato.

Non devo spiegarvi come lui si è alzato e come mi ha guardato.... :w00t:
Era simpatico, forse non avrei dovuto fargli questo,

Ma comunque la regina non è tutto Animus, lo sai meglio di me.in questo caso per lui la mia regina era solo una trappola.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2014, 12:45:55 pm »
Il pedone è la plebe/massa.
La dama è la donna, il pezzo più potente..
e fin qui c'ero arrivata

Citazione
L'alfiere è il vescovo (infatti ..Bishop),cioè  la Chiesa.

ne discende che la "Tonna" resta sempre più importante della Chiesa.  Il che ci può stare. O meglio ha una importanza intrinseca.


Citazione
Torre e cavallo non te lo so dire.

ok. La Torre nemmeno io, di primo acchito mi verrebbe una forma di pensiero primitivo, vado avanti e indietro. Il Cavallo invece col suo movimento a "L" potrebbe rappresentare un'opportunità mai studiata ed esplorata.. qualcuno che si muove in modo talmente strano che nessuno ha mai pensato potesse essere "fuori dal normale modo di pensare"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2014, 12:54:54 pm »
"Tecnicamente", le promoziona a pezzi diversi dalla regina, si chiama sottopromozione, ed il cavallo, sì, è decisamente la più frequente sottopromozione. (è chiaro che è rara rispetto alla donna, ci deve essere un posizione molto particolare, dove ad es. è la "geometria" del cavallo che da matto)

Comunque ... Cosmos tace, e non ci spiega, questi giochi manifestazioni del Senso occidentale, semplici metafore di "qualcos'altro", il ns Cristo Re, morto e risorto, in "cosa risorgerà".
Io, una mezza idea, me la son fatta... :hmm:

"Il corpo di un Dio non potrebbe essere come il tuo …
Il corpo di un Dio non usa una voce di questo genere …” (Celso, Il discorso vero)



senso occidentale?

forse perchè 'scacco matto' è una trasposizione del persiano 'scia mat' il 're è morto' ?

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #19 il: Novembre 20, 2014, 13:10:40 pm »
Chi è la torre? Ma i maschipentiti, naturalmente: come la torre che si muove a 90° gradi (davanti, dietro e di lato) essi sono proni
alla ginocrazia e succubi del femminismo; inoltre, agendo di lato, come la torre, fiancheggiano il femminismo; come la torre che si
sposta in avanti, corrono incontro al fica power; come la torre che va indietro, essi regrediscono alla condizione infantile del bimbo
che vuole l'approvazione femminile (della mamma). Al contrario dei pedoni che non hanno ripieghi e devono soltanto procedere in avanti (quali ne siano le conseguenze) e sacrificarsi per tutti gli altri. Il pedone è il maschio non zerbino e non maschiopentito. 

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #20 il: Novembre 20, 2014, 13:12:17 pm »
Il pedone è la plebe/massa.
La dama è la donna, il pezzo più potente..
L'alfiere è il vescovo (infatti ..Bishop),cioè  la Chiesa.
Torre e cavallo non te lo so dire.
Il re, il pezzo al tempo stesso più debole e più importante,, l'unico che non si può "sacrificare"/suicidare, nemmeno per sbaglio (è vietato per regolamento mettere il re in presa o lasciarlo in presa, va fatta un altra mossa).

Voglio dire, se fosse possibile sacrificarlo, a seguito di una distrazione, il regolamente decreterebbe, sull'errore, la vittoria dell'avversario.
Invece, e qui si vede che il simbolo è più importante del gioco, è il gioco che serve al simbolo, non si può.

Chi è il re metaforicamente?
Era il re.  :D

Infatti oggi, che i reali che son decaduti, il gioco lampo/semilampo, che non esisteva in passato, è infatti frutto della modernità quella di giocare rapidamente un gioco che necessiterebbe di tempo (per pensare, non si può giocare una partita intera in 5' quando nelle partite "in pensata", non è infrequente veedere usare 30' per una sola mossa!, io non li considero scacchi), ed ha introdotto la regola, che non esisteva in passato e non esiste ancora nel gioco "lento", che se si lascia il re in presa, "lo si suicida", si perde...

Il fatto che si perde, non deve distogliere da ciò che è più importnte, che è permesso "suicidarlo".
Prima, quando il re era vivo (e vegeto), non si poteva.

Vedi, cara Rita, come i simboli ci aiutano....

il vescovo?allora perchè il ruolo dell'alfiere, quello vero, per intenderci quello in ambito militare, è di diritto del 'più giovane'?
oppure bisogna andare a vedere il codice simbolico in uso?


p.s. e che differenza ci sta fra l'alfiere nero  e l'alfiere bianco? perchè muovendosi solo in obliquo non cambia mai colore......

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #21 il: Novembre 20, 2014, 13:12:29 pm »
Poi in questo gioco al 5 passo mi pare sacrifico la regina. Lui ride a crepapelle e fa scherzi su quanto sono stupide le donne :D, ma mi prende la regina.
 Nel settimo passo gli davo lo  scacco-matto.


a me gli uomini con cui gioco dal vivo (mai giocato con una donna) non hanno mai fatto pesare il fatto di essere donna. Men che meno sul fatto che le donne non sappiano giocare a scacchi perché stupide. Altro sì. Come dicevo, il fatto che non abbandono mai per esempio.
Invece su "scacchisti.it" c'è un tale con cui ho fatto amicizia e mentre giochiamo facciamo anche due chiacchiere che mi lusinga oltre misura.
Cioè voglio dire.. tutte le volte mi dice che sono brava, che sono migliorata che qui che là.. quando è evidente che sono una schiappa. Quando vinco con lui sfrutto il fatto dei minuti (siccome le partite sono a tempo, e qui s'innesta la riflessione di Animus), io sono velocissima a digitare sulla tastiera della chat, lui meno perché so che non fa lavori d'ufficio e non ha dimestichezza con la tastiera del pc, quindi "perde tempo" e io vinco per lo scadere del tempo.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #22 il: Novembre 20, 2014, 13:17:43 pm »
Chi è la torre? Ma i maschipentiti, naturalmente: come la torre che si muove a 90° gradi (davanti, dietro e di lato) essi sono proni
alla ginocrazia e succubi del femminismo; inoltre, agendo di lato, come la torre, fiancheggiano il femminismo; come la torre che si
sposta in avanti, corrono incontro al fica power; come la torre che va indietro, essi regrediscono alla condizione infantile del bimbo
che vuole l'approvazione femminile (della mamma). Al contrario dei pedoni che non hanno ripieghi e devono soltanto procedere in avanti (quali ne siano le conseguenze) e sacrificarsi per tutti gli altri. Il pedone è il maschio non zerbino e non maschiopentito.
ci sta. Anche come importanza sociale, visto che la Torre è seconda come importanza sullo scacchiere occidentale
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #23 il: Novembre 20, 2014, 13:30:28 pm »
SCANDALO! La torre è il pezzo maschile per eccellenza - mai giocato a Battlechess?  :P

Rita: ma davvero in giro ci sono dei cerebrolesi che pensano che le donne siano meno abili a giocare a scacchi? Scherzi, vero? Non ho mai frequentato circoli scacchistici, ma mi sembra un'idea così bizzarra.....
I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #24 il: Novembre 20, 2014, 13:31:14 pm »
a me gli uomini con cui gioco dal vivo (mai giocato con una donna) non hanno mai fatto pesare il fatto di essere donna. Men che meno sul fatto che le donne non sappiano giocare a scacchi perché stupide.

se quel tizio non avesse avuto questo atteggiamento di superiorità acclamata con le donne avrebbe capito che il sacrificio della regina è una trappola e non me l'avrebbe tolta
e allora non so come avrebbe continuato il gioco, che io giocco senza nessuna tactica, cosi, come capita.
Era meglio cosi.  :lol:
« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 13:42:44 pm da Lucia »

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #25 il: Novembre 20, 2014, 15:33:21 pm »
Rita: ma davvero in giro ci sono dei cerebrolesi che pensano che le donne siano meno abili a giocare a scacchi?

Uno di questi era Bobby Fischer.
E' rimasta famosa una sua citazione:"non esiste donna al mondo alla quale potrei dare un cavallo di vantaggio e non vincere egualmente".

Conoscendo la forza di Fisher, e come giocavano le donne al suo tempo, se non vinceva (in effetti èi esagerato), probabilmente riusciva a pareggiare.... :D


Mentre oggi tra i migliori top 10 M/F, ci sono circa 200 punti elo di differenza, che corrispondono ad una/due categorie.

E dunque no, oggi non sarebbe più possibile dare un cavallo a nessuna ... nemmeno due pedoni!
2 pedoni magari sembrano pochi, ma per chi sa giocare a scacchi "veramente" (ciò superata la fase in cui l'esito della partita è determinato da errori grossolani o da chi fa il "penultimo" errore) , è un vantaggio enorme!  :w00t:
(per dare un'idea, imamginatevi la finale olimpica dei 100 m in cui uno parte con 10/15 m di vantaggio: ecco questo son circa 2 pedoni in apertura)

Basti pensare come, non un pedone, ma il solo "tempo", cioè il fatto di poter muovere prima dell'altro, di avere la mossa, che è il minimo dei vantaggi negli scacchi, determini poi, qualsiasi sia l'apertura che si gioca, uno variazione significativa del risultato a favore di colui che ha, appunto, la mossa di vantaggio, percentuale che si aggira intorno al 57% per il Bianco contro il 43% per il nero.

In termini Eo, questo differenza del tratto, corrisponde a circa, punto più, punto meno, a 50 punti elo.
Vuol dire che, statisticamente, il giocatore con bianco può giocarsela alla pari, avendo il vantaggio del tratto, con un giocatore che "vale" 50 punti elo più di lui.

Mentre se hanno lo stesso punteggio Elo, l'aspettativa è, su 100 partite, che 57 le vinca il bianco e 43 il nero.
E' questo, è solo per il "tempo" .

Adesso forse è più chiaro, sia quanto sono 200 punti elo di differenza, sia, cosa significano due pedoni: tanto....

« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 15:43:52 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #26 il: Novembre 20, 2014, 15:53:40 pm »
Cioè: gli scacchi si giocano per categorie separate maschi e femmine? Questa non la sapevo.
In un gioco che non implica alcuna forza fisica mi sembra una distinzione inutile (e pure sessista).
I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #27 il: Novembre 20, 2014, 16:09:30 pm »
Cioè: gli scacchi si giocano per categorie separate maschi e femmine? Questa non la sapevo.

Forse mi sono spiegato male, non si giocano per categorie separate, gli scacchi sono lo sport più equo che esiste, un bambino di 8 anni può giocare con un anziano di 80 e le donne con gli uomini, anche se poi per le "categorie minori", hanno propri campionati, mentre i tornei generici sono aperti a tutti (con l'aggettivo "Open").
Le categorie sono per fascia elo, un po' come le categorie di peso nella lotta, ma negli scacchi, il giocatore di una categoria può giocare con uno di un'altra.

Una volta ce n'era di più:

Categoria di Club:
Non Classificato (NC)
Terza Sociale (3S)
Seconda Sociale (2S)
Prima Sociale (1S)
DA qualche tempo, queste 4 sono categorie state riuniti nella NC (non classificato), ossia sotto i 1440 punti elo, senza distinzione tra loro.

Categorie Nazionali:
Terza Nazionale (3N, 1440-1600 punti elo)
Seconda Nazionale (2N, 1600-1800 punti elo)
Prima Nazionale (1N, 1800-2000 punti elo)

Categorie magistrali (>2000 punti elo)
Candidato Maestro (CM, 2000-2200 punti elo)
Maestro (M, 2200-2300 punti elo)
Maestro FIDE (MF, 2300-2400 punti elo)
Maestro Internazionale (MI, 2400-2500 punti elo)
Grande Maestro (GM, >2500 punti elo).
la massima riconosciuta formalmente
 
Si vede come andando verso l'alto, la categoria non scatta più ogni 200 punti ma ogni 100.

Se poi si considera che Carlsen e Caruana , hannoben  oltre 2800 punti elo, si vede che, anche se non in maniera formale, sono 3 categorie sopra un GM (un gran maestro) !! :D



« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 16:20:57 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #28 il: Novembre 20, 2014, 19:00:26 pm »
Cioè: gli scacchi si giocano per categorie separate maschi e femmine? Questa non la sapevo.
In un gioco che non implica alcuna forza fisica mi sembra una distinzione inutile (e pure sessista).

Non sono un appassionato né un esperto di scacchi; ma non credo c'entri qualcosa il "sessismo".
Mi risulta che fino a pochissimi anni fa (ora non saprei), l'unica giocatrice capace di far parte dei migliori cento giocatori al mondo, fosse questa ungherese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Judit_Polg%C3%A1r

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Il sogno di ogni pedone
« Risposta #29 il: Novembre 20, 2014, 20:30:02 pm »
Non sono un appassionato né un esperto di scacchi; ma non credo c'entri qualcosa il "sessismo".
Mi risulta che fino a pochissimi anni fa (ora non saprei), l'unica giocatrice capace di far parte dei migliori cento giocatori al mondo, fosse questa ungherese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Judit_Polg%C3%A1r

già... l'unica delle sorelle Polgar che si è sempre rifiutata di partecipare al torneo femminile (di cui le sorelle sono diventate campionesse) e che affermò che "quando batte un uomo, quest'uomo ha sempre mal di testa, mal di pancia o non è in forma". Come se non fosse una delle scuse più usate indipendentemente dalle persone che si combattono.


Per la precisione: Non ci sono mai riuscita a battere un uomo sano. Avevano sempre qualcosa, dopo: mal di testa, mal di pancia... (Judit Polgar)
« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 20:43:55 pm da Rita »
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli